AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   CO2 a lieviti versione 3.0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309215)

Paolo Piccinelli 21-06-2011 14:04

Quote:

invito tutti gli interessati,me in primis,a metterci al lavoro per trovare una soluzione all'unico neo di questo progetto vincente...
Una soluzione semplice, efficace e poco costosa è avvolgere il recipiente in vetro con un paio di strati di pellicola trasparente domopak, oppure meglio ancora con il bollimball (la carta scoppiettina per intenderci) e fissare con del nastro. ;-)

Dovesse mai rompersi, le schegge rimangono nel domopak e non fanno male a nessuno.

Esox87 21-06-2011 14:16

Nastro telato, pressochè indistruttibile.
Oppure la pellicola trasparente che si usa per avvolgere i pallet delle spedizioni,tipo domopack, ma è molto resistente ed elastica e costa poco!

mouuu11 21-06-2011 14:23

Devo dire che se si trova il modo di proteggerla credo che appena finisco le bottiglie che ho gia fatto partirò con la damigiana(forse) ..
Intanto cos'è il nastro telato?
Basta il domopack?

PS se si volessere fare esperimenti facciamone scoppiare una e vediamo gli effetti (magari una che sarebbe dovuta essere buttata di suo)

Esox87 21-06-2011 14:36

NASTRO TELATO

http://s3.postimage.org/t13r08ck/nastro_telato.jpg

metaldolphin 21-06-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060970174)
Quote:

invito tutti gli interessati,me in primis,a metterci al lavoro per trovare una soluzione all'unico neo di questo progetto vincente...
Una soluzione semplice, efficace e poco costosa è avvolgere il recipiente in vetro con un paio di strati di pellicola trasparente domopak, oppure meglio ancora con il bollimball (la carta scoppiettina per intenderci) e fissare con del nastro. ;-)

Dovesse mai rompersi, le schegge rimangono nel domopak e non fanno male a nessuno.


ottimo!
va benissimo anche il nastro adesivo largo da imballaggio, quello marrone (per intenderci) o quello trasparente, avvolgendolo sulla damigiana alternando e sovrapponendo varie direzioni!

alek4u 21-06-2011 15:41

Risposta assolutamente non con intento polemico..

Ma dire che la damigiana non è esplosa nonostante si abbia un cane di 74 kg, oppure che "bisogna tenere d'occhio i bambini" mi pare una cagata colossale.

Allora siccome ho una pistola la lascio sulla scrivania, tanto tengo d'occhio il bambino?!

No, non si ragiona così, le cose le si mettono sempre e comunque in sicurezza. Basta che scoppi UNA e UNA sola damigiana per magari perdere un occhio. E ti assicurto che in quel caso non diresti "Ma si, chissenefrega, ne è scoppiata una sola"..

Paolo Piccinelli 21-06-2011 15:54

Quote:

Ma dire che la damigiana non è esplosa nonostante si abbia un cane di 74 kg, oppure che "bisogna tenere d'occhio i bambini" mi pare una cagata colossale.
Concordo nel merito, ma non nei toni. -28d#

Per favore, fate i bravi. ;-)

alek4u 21-06-2011 16:42

Si, vero.. ogni tanto scrivo "di botto", e scrivo le cose così come le direi..

Spero che la prima riga del mio post basti come scusa :) :)

---------------

PS: comuqneu ho intenzione di provare :P :P :P

Rox R. 21-06-2011 17:40

I nastri adesivi non vanno bene.
La damigiana deve restare trasparente per consentire di controllare:
1) il livello dell'acqua durante il riempimento.
2) l'eventuale formazione di schiuma (che io non ho mai avuto, ancora)

Il punto 2 resta un mistero inspiegabile.
Mi aspettavo che la produzione di schiuma aumentasse, non usando il gel, invece è ridotta a pochissimi millimetri e solo nei primi due - tre giorni.
Se qualcuno ha qualche ipotesi sul fenomeno, parliamone.

Tornando al pericolo di scoppio, alcune delle soluzioni proposte sono interessanti, ma "passive".
Intervengono per limitare i danni DOPO che la damigiana si è rotta, ma non la proteggono dagli urti evitando che si rompa.

Direi pertanto che l'idea migliore (per adesso) è venuta a Paolo: il Bollimball.
E di questo mi dispiace (Scusa Pa'). Ora che è tornato, facevo il tifo per Yspanico... :-D:-D

Scherzi a parte, ricordo a tutti che la damigiana non scoppia per la sola pressione, ma solo se a tale pressione viene aggiunto un urto violento.
I vini frizzanti hanno bisogno di stare ad almeno 5 atmosfere, per essere tali.
Se vengono agitati, o tenuti in macchina sotto il sole, a che pressione arrivano?
Le vetrerie che producono quelle damigiane le avranno dimensionate al pelo?
Non credete che si siano date un certo margine?

Dato che i Saccaromyces rallentano notevolmente a 6 atmosfere, e si bloccano completamente a 8, per evitare danni dobbiamo assicurarci solo di evitare urti sul vetro.

Ah, il Bollimbal offre un altro vantaggio: può essere applicato con 2 - 3 - 4 - 5 strati... quelli che volete. Oggnuno può raggiungere il grado di sicurezza che preferisce.

frtommy 21-06-2011 18:39

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 1060970388)
Risposta assolutamente non con intento polemico..

Ma dire che la damigiana non è esplosa nonostante si abbia un cane di 74 kg, oppure che "bisogna tenere d'occhio i bambini" mi pare una cagata colossale.

Allora siccome ho una pistola la lascio sulla scrivania, tanto tengo d'occhio il bambino?!

No, non si ragiona così, le cose le si mettono sempre e comunque in sicurezza. Basta che scoppi UNA e UNA sola damigiana per magari perdere un occhio. E ti assicurto che in quel caso non diresti "Ma si, chissenefrega, ne è scoppiata una sola"..

No ferma....io non ho detto chissenefrega....Ho detto che nonostante abbia un cane di 74kg, la mia non è scoppiata, perchè l'ho messa vicino all'acquario ma dove il cane non poteva sbattere etc... stessa cosa che sarebbe consigliata a chiunque si cimenti con la damigiana.
Poi ribadisco se uno ha dei bambini, concordo con Rox, sull'educazione, però da ribelle tutt'oggi , devo dire che spesso non basta l'educazione. Quindi magari un'avviso in prima pagina, ci potrebbe anche stare. Sino a poche ore fa quando è stata tirata fuori l'idea del Bollimbal.
Se nonostante questo, uno pensa di non avere abbastanza sicurezza, ribadisco che , nessuno è obbligato a farla. Ed ha tre scelte....Comprare un'impianto Co2. Non usare Co2, oppure aiutare per cercare un contenitore da 5l alternativo alla damigiana.

@Rox,
Di Daniele non sapevo la professione, ma da quello che aveva scritto mi sembrava non avesse mai avuto a che fare con i lieviti. Questo lo pensavo io, ripeto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14196 seconds with 13 queries