![]() |
[QUOTE=tod;1060994145][QUOTE=mouuu11;1060994021]Non è il gravelit che sale ma la sabbia che scende...
Il passino , o colino è un retino a maglie fini.. Non ci sei mai andato in spiaggia con paletta e secchiello? Stavolta non ho capito io questo Quote:
Quello che volevo dire con la frase che ho scritto è se la sabbia del fondo fertile passa tra le maglie del colino meglio perchè così nel setaccio mi rimane solamente ghiaia e gravelite quindi un po di fondo lo recupero. Io ho aperto un post per essere aiutato però non per fare commenti sulla lingua italiana, per cui se hai dei consigli da darmi sarei molto più propenso ad ascoltarti. |
Quote:
cosa vuole dire "( anche se un po OT).." http://s3.postimage.org/2klcee9hg/IMG_3747.jpg purtroppo con la macchina fotografica non viene bene la foto infatti i led bianchi sembrano azzurri |
Quote:
Allora chiariamoci avevo suggerito di passare tutto al setaccio se volessi riprendere un po di fondo... ma forse è meglio che lasci perdere se il fondo fertile la abbia e il gravelit si siono mischiati troppo.. Comunque un materiale piu fine tende sempre ad andare sotto a quello piu grosso , quindi è normale che la ghiaia vada sopra e la sabbia sotto , il fondo fertile rimane li sta sotto 10 cm di roba e non si muove. Non hai bisogno di altri consigli .. Sappi solo che bastano 5 cm davanti e 7 dietro di fondo (fondo fertile compreso) |
Quote:
|
Ah no pensaovo fosse riferito a me ..
Allora Ot = Off Topic adesso stiamo parlando di riallestire la tua vasca quindi parlare dei led non è uno degli argomenti del topic anche se è strettamente collegato.. Secondo me tu devi fare cosi : Il fondo fertile ce l'hai da poco tempo perciò è ancora buono quindi: -Togli i pesci - togli le piante e metti il filtro a girare in un secchio con l'acqua dell'acquario senza far stare a "secco " i materiali filtranti - Togli l'acqua fino a 10 cm dal fondo e la metti un qualche tanica -inizi a prendere tutto il fondo fno a 2 cm sopra il fondo fertile -Separi quello che hai tolto con un colino e rimetti solo la sabbia -Poi rimetti l'acqua dalle taniche In questo modo non devi far maturare tutto di nuovo perchè i batteri del filtro e del fondo sono rimasti e avrai il fondo fertile gia maturo e intatto e la sabbia sopra.. Se con solo la sabbia non arrivi ai famosi 5 cm davanti e 7 dietro ne compri altra uguale.. Ok? |
Quote:
|
Ah giusto lo sfondo... uff quanti problemi..
Comunque io ti dicevo tutto questo per evitare di rifare la maturazione, ma se vuoi mettere lo sfondo devi togliere tutto .. al massimo puoi recuperare sabbia e ghiaia... ma se lo togli io ti direi di cambiare pure il fondo fertile..e ricominciare intanto porta i pesci che non sono i guppy al negozio!!!! |
quale sabbia, io ho solo ghiaia, come sabbia intendevo quella del fondo tetra. comunque se metto il fondo fertile nel secchiello giallo in qui era dici che va a male????
|
Oddio avevo capito che avevi il gravelit e la sabbia mischiata e sotto a tutto il fondo fertile.. adesso si spiega perchè non ci capivamo quando dicevo che la sabbia tende ad andare sotto..
... Comunque il fondo fertil non va a male però puzza molto perchè appena lo togli i batteri moriranno e andranno in decomposizione..dovrai tenerlo per qualche tempo al sole, ma a questo punto compralo nuovo no? |
scusa ma se lo lascio con un pochino d'acqua dell'acquario e tappo tutto non muoiono vero????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |