AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Betta unimaculata "Mahakam" (Video colonia pag 13) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308466)

Marco Vaccari 18-06-2011 14:00

metti piante galleggianti e rifugi.. abbassa la corrente, perchè, secondo me la sua irrequietezza aumenterà, soprattutto quando cercherà un punto in superficie dove poter rilasciare i piccoli....
...è da solo in vasca, ora?...
Non appena vedrai i primi piccoli, togli subito anche il maschio.. non è un Channidae e non li cura se non nei primi giorni di vita fin tanto che li ha in bocca... dopo che li ha fatti uscire il suo compito è terminato e non li difende.. magari li ignora, ma è meglio che sia via....

MarZissimo 18-06-2011 14:22

Alur....
Sono in due in vasca ancora, maschio con uova e maschio giovane.
Per spostare il maschio giovane CREDO che sarà un incubo, perchè è parecchio scattante e ovviamente la vasca è parecchio "incasinata" per permettere appunto più rifugi possibili...speriamo di riuscire a pescarlo senza innervosire troppo l'altro....

Per la copertura superficiale non c'è problema, è completamente ricoperto da lemna e granuli di torba.
In sostanza il problema è solo l'altro maschio....che oggi pomeriggio provvederò a togliere, sperando che non vada in cova con l'altra femmina perchè vi stragiuro che non c'ho più un recipiente dove metterli. Mi rimangono i secchi di plastica e non vorrei arrivare a tanto :°D

Grazie come sempre Marco!

MarZissimo 18-06-2011 14:55

Fatto. Due pesci in 25 litri (mi vergogno tantissimo) e uno in 50 con la gola ancora piena.
Dire che sono in una situazione delicata è un eufemismo....speriamo che vada tutto bene.

ZamuS 18-06-2011 14:59

immagina quando dovrai togliere il maschio dalla vasca...#06 almeno per allora il 100L sarà pronto?

MarZissimo 18-06-2011 15:00

Oltretutto devo ammettere con un pizzico di mancata modestia che vedendo il maschio giovane sotto la luce del neon (ricordo che l'altra vasca è illuminata solo dalla luce ambientale), è migliorato molto da quando l'ho preso. È davvero un bel esemplare. :-)
------------------------------------------------------------------------
Si sarà pronto, anche perchè l'acqua dei cambi degli altri acquari va tutta lì dentro, quindi manca poco, almeno spero. E poi oh...se vedo davvero le brutte faccio cambi giornalieri del 60% con i pesci dentro e amen.
Così ritardo la maturazione se non è ancora avvenuta, ma se non altro non ci sono composti ammoniacali in acqua.

MarZissimo 21-06-2011 11:11

Nono giorno secondo le scritture:
Da domani secondo SF il padre potrebbe sputare i piccoli (da 10 a 14gg di incubazione).

Oggi la situazione è critica. Va su e giù per il vetro della vasca come un forsennato e la gola è praticamente angolare da quanto è gonfia. Mi sa tanto che o ingoia, o sputa. Siamo alla resa dei conti.
Volevo fare un cambio d'acqua ma mi sa che lo rimando.
Da notare che comunque sto animale è davvero di ferro. Dopo tutto il viaggio che s'è fatto, sono 9 (NOVE) giorni che non tocca cibo, ed è sempre a pinne spiegate, colorazione uniforme....praticamente perfetto. Ovviamente adesso è un pò magro, si vede, ma non scavato. Bello. Davvero un bellissimo pesce, non c'è che dire.

Marco Vaccari 21-06-2011 12:10

..ormai non ingoia più!... spero.....;-)... occhio agli altri pesci in vasca che potrebbero farti fuori i piccoli ad uno ad uno... nessun cambio d'acqua, aspetta che rilasci i piccoli...

..e fai qualche foto!;-).... ehm....


....magari qualche disegno a matita su un Post.it...:-D

MarZissimo 21-06-2011 12:30

Non ci sono altri animali in vasca oltre al padre. L'unica è che quando li sputa...li guarda...li saluta....e se li magna....sarebbe il colmo :-D

Purtroppo da bravo ingegnere sono anche negato nel disegno...è una causa persa...mi dispiace :-D

Cmq a casa-Marzo è arrivata la primavera a giugno: hanno deposto adoketa, unimaculata e trifasciata, tutti nel giro di 2-3gg..i macropodus invece....onanismo spinto proprio....

ZamuS 21-06-2011 12:35

l' importante è che salvi i benedetti avannotti... soprattutto con le ivana bastarde #07 per le unimaculata spera solo di stare a casa appiccicato al vetro quando sputa...

Marco Vaccari 21-06-2011 12:42

scusa Marzo.. mi ero dimenticato che avevi tolto gli altri esemplari.. se il Betta è da solo in vasca non dovrebbe mangiare i propri piccoli... almeno i primi giorni, dovresti avere tutto il tempo per gestire la situazione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14394 seconds with 13 queries