AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB = vasca grassa o vasca magra? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308243)

Buran_ 13-06-2011 18:38

ecco, ho aperto, così scindiamo il discorso dei colori ottenibili nel dsb

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308367

UCN PA 13-06-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060954600)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060954584)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060954430)
scusa ma quanto ha il tuo DSB

dicevi a me ?

no al codice fiscale ( UCN PA )

bella questa del codice fiscale :-D:-D:-D

il mio DSB ha 8 mesi e mezzo

oceanooo 13-06-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060954922)
Quote:

Quote:

Quote:

dicevi a me ?

appena nato come DSB ... ;-)

UCN PA 13-06-2011 19:57

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060954930)
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060954922)
Quote:

Quote:

Quote:

dicevi a me ?

appena nato come DSB ... ;-)

certo, io ho solo riportato la mia esperienza
comunque io non credo ai tempi di maturazione lunghissima che dicono vari testi, il DSB è efficente e si può popolare moooooooooolto prima

PinkFloyd 15-06-2011 16:03

Interessante come discorso, anche se come gia' accennato da qualcuno,
le variabili nei nostri acquari sia con DBS o BB o altre gestioni , sono troppe.
Morale a mio modo di vederla,impossibile da dare una regola.

Ink 15-06-2011 16:20

Premesso che ho letto a tratti quanto avete scritto...

Io sono sostanzialmente d'accordo con quanto ha scritto Oceano in apertura... è un ottimo sistema di rimozione dell'azoto. Non sono in realtà d'accordo completamente con il concetto che è un accumulatore di sostanze... Ovvero... un VERO DSB, ben poplato di batteri e, soprattutto, di benthos, che è il motore che fa girare il DSB e lo manitene efficiente nel tempo, non accumula , ma consuma. Sono convinto che ci siano in giro una quantità di DSB che non girano a dovere.

E' un sistema che mi affascina incredibilmente e che credo metterò in pratica nella mia prossima vasca, ma non vorrei farlo nella vasca principale, ma bensì remotato, diviso in tre parti separabili ed asportabili, con un flusso, regolare, ben protetto da predatori, libero di funzionare in modo efficace, senza rischio che poi non si riesca a posizionare le pompe come si vuole.

CILIARIS 15-06-2011 19:59

domenico io credo che i risultati dipendano da chi conduce la vasca se uno è capace ottiene risultati con entrambi i metodi, il bb ti dà il vantaggio di poter utilizzare un sistema a moltiplicazione batterica,sistema un pò complicato da utilizzare con un dsb,se guardi la vasca di zucchen aldilà che ci giochi molto vedrai che i colori chiari ci sono immagina se sarebbe partito con tutti i criteri giusti rocce vive ed altro cosa sarebbe riuscito ad ottenere#19#19#19 come non ricordare la vasca di djmario dsb+zeovit che era molto bella quindi io credo che è il conduttore a determinare i risultati;-)#36##36##36#

Buran_ 15-06-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060959237)
domenico io credo che i risultati dipendano da chi conduce la vasca se uno è capace ottiene risultati con entrambi i metodi, il bb ti dà il vantaggio di poter utilizzare un sistema a moltiplicazione batterica,sistema un pò complicato da utilizzare con un dsb,se guardi la vasca di zucchen aldilà che ci giochi molto vedrai che i colori chiari ci sono immagina se sarebbe partito con tutti i criteri giusti rocce vive ed altro cosa sarebbe riuscito ad ottenere#19#19#19 come non ricordare la vasca di djmario dsb+zeovit che era molto bella quindi io credo che è il conduttore a determinare i rsultati;-)#36##36##36#

permettimi di dissentire su un punto, tu fai un discorso in cui poni un obiettivo preciso (colori strabilianti) e poi dici che un buon gestore usa quanto possibile per ottenerli (vedi l'esempio dsb + zeovit) o anche una gestione per avere acqua magra anche in dsb.
Ora il punto che io credo interessi invece chi fa il dsb è: sono un gestore normale, voglio avere un sistema naturale, non tirato da spurganti, non affamato dalla proliferazione batterica, quindi un dsb mi porta ad avere una vasca "grassa" e di conseguenza ad avere una certa tipologia carica di colori?

UCN PA 15-06-2011 20:42

io una foto della vasca di djmario l' ho salvata :-)) altro che colori chiari non possibili nel DSB #19

http://img89.imageshack.us/img89/6067/panoramica2.jpg
------------------------------------------------------------------------
ne ho trovata un altra, io adoravo questa vasca -11
http://img715.imageshack.us/img715/4...ca25122008.jpg

CILIARIS 15-06-2011 20:58

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060959264)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060959237)
domenico io credo che i risultati dipendano da chi conduce la vasca se uno è capace ottiene risultati con entrambi i metodi, il bb ti dà il vantaggio di poter utilizzare un sistema a moltiplicazione batterica,sistema un pò complicato da utilizzare con un dsb,se guardi la vasca di zucchen aldilà che ci giochi molto vedrai che i colori chiari ci sono immagina se sarebbe partito con tutti i criteri giusti rocce vive ed altro cosa sarebbe riuscito ad ottenere#19#19#19 come non ricordare la vasca di djmario dsb+zeovit che era molto bella quindi io credo che è il conduttore a determinare i rsultati;-)#36##36##36#

permettimi di dissentire su un punto, tu fai un discorso in cui poni un obiettivo preciso (colori strabilianti) e poi dici che un buon gestore usa quanto possibile per ottenerli (vedi l'esempio dsb + zeovit) o anche una gestione per avere acqua magra anche in dsb.
Ora il punto che io credo interessi invece chi fa il dsb è: sono un gestore normale, voglio avere un sistema naturale, non tirato da spurganti, non affamato dalla proliferazione batterica, quindi un dsb mi porta ad avere una vasca "grassa" e di conseguenza ad avere una certa tipologia carica di colori?

buran ti ho fatto l"esempio di djmario per far capire che si può utilizzare anche zeovit con il dsb se uno ne è capace, se poi uno non ci riescie non cè dsb ho bb che tenga,scusate ma non riesco a capire che risposte volete sentire#24#24#24 se sei un gestore normale avrai sempre gli stessi risultati con qualsiasi gestione tu farai,il dsb non fà niente di più e niente di meno rispetto alle altre gestioni#36##36##36##36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.