![]() |
Ink, io l'ho appena messa (sempre su suggerimento di Sestini) dopo averla lavata come da lui detto ed esce a 0,22... esattamente come con quella Jumbo.
Per carità, rispetto a 0,65 è basso... :-)) però... Sono curioso di sapere cosa viene a te: può essere che sia una partita sporca quella che è capitata a me... |
Quote:
|
mithrandir, io in passato, con altre coralline generiche, usciva 0,20-0,15, questa è un'eccezione mostruosa... Ma tu quella della KZ l'hai lavata con l'acqua ossigenata come ha detto a me il Sestini?
Buran, oramai su come è meglio riempire e regolare il reattore, ne sento di tutti colori e voglio fare io qualche prova per capire cosa è più vantaggioso... non vorrei che ci ostinassimo tutti a correre dietro ai valori, quando alla vasca non serve... e sto parlando più di calcio che di PO4, ma sono convinto che anche il valorei di PO4 in uscita sia correlato a parametri come il flusso, la CO2 ed il ph, e quindi anche al calcio... |
No, certo. Scherzavo. ;-) Già il solo pensare 0,65 #06
Si, mi aveva detto di lasciarla una notte in acqua ossigenata 30 vol e così ho fatto... |
comunque con Carbonato Knop...i PO4 non sono rilevabili...manca il magnesio però
|
approfitto :-)... visto che devo installare il reattore e caricarlo con ARM che mi sembra di aver capito non dare problemi di PO4 ... chi la usata l'ha semplicemente sciacquata con acqua di RO senza trattamenti particolari e non ci sono stati prob di innalzamento dei PO4 ?
|
Quote:
|
Ma secondo voi è davvero necessario mantenere il calcio alla concentrazione di 420 fisso?
Cioè... se io semplicemente decido di fare lavorare il reattore in un certo modo, mettiamo 40 bolle, 2 l/h, quello che esce, esce... in vasca cosa accade? I valori scendono a concentrazioni "pericolose"? gli SPS smettono di crescere? Tirano? Oppure semplicemente il calcio arriverà ad una concentrazione sotto la quale non va e tutto quello che esce dal reattore va in massa corallina? Con l'enorme vantaggio di usare molta meno CO2, nel senso di avere un ph più alto in vasca ed una paradossale crescita maggiore o perlomeno migliore? Io sto facendo questa prova... da ieri... vi dirò... Ho sempre letto che il reattore deve poter mantenere il calcio stabile, ma io per avere 420 di calcio in vasca devo tenere un flusso di 3 l/h con 110 bolle di CO2... per me non è possibile... Ora provo a decidere io quanta CO2 dare e vedere cosa fanno i coralli... ed anche i valori. |
Quote:
|
Quote:
PO4 quasi nulli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |