AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di calcio,con cosa lo riempio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308235)

mithrandir 21-06-2011 09:41

Ink, io l'ho appena messa (sempre su suggerimento di Sestini) dopo averla lavata come da lui detto ed esce a 0,22... esattamente come con quella Jumbo.
Per carità, rispetto a 0,65 è basso... :-)) però...
Sono curioso di sapere cosa viene a te: può essere che sia una partita sporca quella che è capitata a me...

Buran_ 21-06-2011 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060969542)
Bhè vi dico solo che l'ultima corallina che ho messo, usciva a 0,65... rimossa e messo l'ARM che esce a 0,12. Stasera rimetto la corallina KZ, quella fine, che a detta del Sestini esce a PO4 bassissimo... vi dirò...

io eviterei una corallina fine... compatta e peggiora il movimento ....

Ink 21-06-2011 15:29

mithrandir, io in passato, con altre coralline generiche, usciva 0,20-0,15, questa è un'eccezione mostruosa... Ma tu quella della KZ l'hai lavata con l'acqua ossigenata come ha detto a me il Sestini?

Buran, oramai su come è meglio riempire e regolare il reattore, ne sento di tutti colori e voglio fare io qualche prova per capire cosa è più vantaggioso... non vorrei che ci ostinassimo tutti a correre dietro ai valori, quando alla vasca non serve... e sto parlando più di calcio che di PO4, ma sono convinto che anche il valorei di PO4 in uscita sia correlato a parametri come il flusso, la CO2 ed il ph, e quindi anche al calcio...

mithrandir 21-06-2011 15:37

No, certo. Scherzavo. ;-) Già il solo pensare 0,65 #06

Si, mi aveva detto di lasciarla una notte in acqua ossigenata 30 vol e così ho fatto...

Benny 21-06-2011 16:26

comunque con Carbonato Knop...i PO4 non sono rilevabili...manca il magnesio però

GROSTIK 21-06-2011 16:48

approfitto :-)... visto che devo installare il reattore e caricarlo con ARM che mi sembra di aver capito non dare problemi di PO4 ... chi la usata l'ha semplicemente sciacquata con acqua di RO senza trattamenti particolari e non ci sono stati prob di innalzamento dei PO4 ?

Buran_ 21-06-2011 17:07

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1060970511)
approfitto :-)... visto che devo installare il reattore e caricarlo con ARM che mi sembra di aver capito non dare problemi di PO4 ... chi la usata l'ha semplicemente sciacquata con acqua di RO senza trattamenti particolari e non ci sono stati prob di innalzamento dei PO4 ?

io l'ARM non l'ho neanche sciacquata ... ma ho forzato tutti i parametri consigliati per avere quello che volevo dal reattore, ora lavora con Ph=6.1 e ben 2.5Lt/h in uscita....non ho però misurato i po4 in uscita, so che l'altro giorno in vasca avevo 0.02

Ink 21-06-2011 17:25

Ma secondo voi è davvero necessario mantenere il calcio alla concentrazione di 420 fisso?

Cioè... se io semplicemente decido di fare lavorare il reattore in un certo modo, mettiamo 40 bolle, 2 l/h, quello che esce, esce... in vasca cosa accade?
I valori scendono a concentrazioni "pericolose"? gli SPS smettono di crescere? Tirano?

Oppure semplicemente il calcio arriverà ad una concentrazione sotto la quale non va e tutto quello che esce dal reattore va in massa corallina? Con l'enorme vantaggio di usare molta meno CO2, nel senso di avere un ph più alto in vasca ed una paradossale crescita maggiore o perlomeno migliore?

Io sto facendo questa prova... da ieri... vi dirò...

Ho sempre letto che il reattore deve poter mantenere il calcio stabile, ma io per avere 420 di calcio in vasca devo tenere un flusso di 3 l/h con 110 bolle di CO2... per me non è possibile...
Ora provo a decidere io quanta CO2 dare e vedere cosa fanno i coralli... ed anche i valori.

Buran_ 21-06-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060970570)
Ma secondo voi è davvero necessario mantenere il calcio alla concentrazione di 420 fisso?

Cioè... se io semplicemente decido di fare lavorare il reattore in un certo modo, mettiamo 40 bolle, 2 l/h, quello che esce, esce... in vasca cosa accade?
I valori scendono a concentrazioni "pericolose"? gli SPS smettono di crescere? Tirano?

Oppure semplicemente il calcio arriverà ad una concentrazione sotto la quale non va e tutto quello che esce dal reattore va in massa corallina? Con l'enorme vantaggio di usare molta meno CO2, nel senso di avere un ph più alto in vasca ed una paradossale crescita maggiore o perlomeno migliore?

Io sto facendo questa prova... da ieri... vi dirò...

Ho sempre letto che il reattore deve poter mantenere il calcio stabile, ma io per avere 420 di calcio in vasca devo tenere un flusso di 3 l/h con 110 bolle di CO2... per me non è possibile...
Ora provo a decidere io quanta CO2 dare e vedere cosa fanno i coralli... ed anche i valori.

io ci sono passato per questa prova perchè il reattore non ce la faceva, ti posso dire che i valori scendono scendono scendono .... io ero arrivato fino a kh 6 scarso in vasca e Ca a 360 ... la sofferenza dei coralli era evidente ... quindi la mia risposta è si, i valori limiti di benessere devono essere Kh non meno di 6 e Ca non meno di 400 ...

PinkFloyd 21-06-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1060970511)

Io, unica cosa che va spinta un po' di piu' la CO2 per avere una buona uscita di ca e MG...
PO4 quasi nulli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.