AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   killifish con Pelvicachrosmis teniatus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308013)

ladysab 12-06-2011 19:06

domanda cretina cretina cretina...
ma come fate ad aspirarle?
che siringa usate?
perchè io ne ho una da 5 ml ma penso sia troppo piccola...

Ale87tv 12-06-2011 19:13

io uso una di quelle grosse da prelievi

ladysab 12-06-2011 20:59

grazie, proverò a chiedere in farmacia ;-)

Venus 13-06-2011 11:11

Io uso un metodo leggermente diverso:
due bottiglie da un litro in vetro a bagnomaria in una vaschetta, con 2 fori su ogni tappo, uno con un tubicino verde rigido che arriva fino a 1 cm dal fondo, uno con un tubicino sempre verde e rigido lungo 3 cm, che termina sopra il livello massimo d'acqua...nel primo tubicino, tramite tubo flessibile, arriva l'aria dall'areatore, che se ne va dall'altro tubicino che, tramite tubo flessibile, è collegato al tubicino lungo di un'altra bottiglia (in pratica, sono in serie).
Per prelevare i naupli, stacco l'aria, collego al tubicino lungo uno spezzone di tubo flessibile e, dopo una decina di minuti, prelevo direttamente i naupli, che verso in una brocca, filtro e sciacquo...in pratica, l'aria ed i naupli rispettivamente entra ed escono dallo stesso tubo!

Ale87tv 13-06-2011 11:56

ho editato il titolo, che acquario di comunità mi fà venire i brividi.

ladysab 13-06-2011 13:41

Hai ragione Ale!

mi sto leggendo di tutto di più
anche sul sito dell'AIK ho trovato cose interessanti

ma mi chiedo
quindi non serve un "filtro" classico per far schiudere le uova e farle arrivare a 2/2,5 di cm di grandezza?
bastano solo le spugne che si colonizzeranno di batteri? niente cannolicchi?

Ale87tv 13-06-2011 13:50

allora io con i Fundolopanchax opero così:
metto a schiudere in una bacinella piccola, con 3 cm d'acqua, solo uova (in questo caso con la torba), e metto da subito pochissimi naupli di artemia, e la tengo i nuovi nati per una settimana alimentandoli regolarmente, poi li sposto in un 12 litri con acqua matura e ricoperto di riccia fluittans e la li accresco fino ai 2 cm, per poi passarlo in un 50 litri con un filtro di spugna.

il procedimento poi cambia a seconda della specie.

ladysab 13-06-2011 14:11

io come detto vorrei metterli alla fine assieme ai pelvica (OT, li ho presi oggi!! sono stupendi!!)

quindi potrei farli schiudere e accrescerli nella stessa vaschetta, aggiungendo solo acqua e spugne maturate nella vasca principale?

Metalstorm 13-06-2011 19:32

Quote:

quindi potrei farli schiudere e accrescerli nella stessa vaschetta, aggiungendo solo acqua e spugne maturate nella vasca principale?
se usi una vaschetta tipo i soliti plasticoni ikea da 20lt, puoi inizialemnte schiudere in pochi cm d'acqua e, finchè sono piccolini, tenere il livello basso, fare cambi parziali frequenti (dipende da quanti piccolini ti nascono...da tre volte a settimana a giornalieri...in pratica aspiri cacche e naupli non consumati e reintegri la stessa quantità dia acqua tolta) per i primi tempi senza filtro (ricordati di sifonare bene il fondo e di dosare bene i naupli)...mano a mano aumenti il livello dell'acqua e quando sei ad un livello che ti permette di istallare un filtrino ad aria, lo installi caricandolo con materiali filtranti belli maturi.

Se hai in vasca principale del ceratophyllum o lemna, buttane un po nella vaschetta di schiusa (sempre se è illuminata)

ladysab 13-06-2011 20:00

inizialmente non vorrei illuminarla, anche perchè la metterei nella lavanderia e non ho prese vicine
ma al limite, potrebbe andare bene anche una semplice lampadina di quelle con la clip?

ora vedo di organizzarmi con tutto l'occorrente
in primis, vediamo come si schiudono le artemie #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.