![]() |
Dalla foto non capisco, però un ciclo di Faunamor lo farei, se dici che ha i colori come appannati...
|
Confermo :-). Procurati Faunamor o Costapur (ex Costawert della Sera) e cura tutta la vasca! Non spegnere il filtro, il resto, segui le istruzioni alla lettera e speriamo in bene.
|
Quote:
Ho letto le istruzioni del costapur, non è tollerato dagli invertebrati...quindi mi uccide tutte le lumachine? Non le ho messe io, sono quelle che ti ritrovi volente o nolente comprando le piantine. Non sono moltissime però.. Il betta non sembra stia benissimo #06 Sta fermo immobile. Però quando è ora di mangiare sembra vivace. La rasbora non nuota più storta e non si gratta. Il tizio del negozio di acquari mi ha detto che per il momento non darebbe il faunamor, se il betta è malato da maggio sarebbe già morto da un pezzo senza cure. Mi ha consigliato di aspettare ancora qualche giorno per vedere come si comportano le rasbore |
Scusami, non voglio essere "cattiva" e non è mia intenzione bacchettare nessuno. Un betta resiste ma quando s'ammala, è difficile rimetterlo in sesto. Poi fai come vuoi o segui i consigli del negoziante pero' se fossi a posto tuo, qualche domanda me la farei: "il perchè del decesso della rasbora, macchie sulla livrea, ecc. ecc.'' ;-).
|
Quote:
Ho messo stasera in vasca un paio di pezzi di carote bollite, gli otocinclus son usciti a mangiarli, dal loro comportamento credo stiano bene. Lo scopo sarebbe quello di far andare sopra piu lumachine possibile, le sposto in una vaschetta e una volta eliminato il medicinale dalla vasca le rimetto. Domattina presto vado al negozio e parto col trattamento, di sicuro hanno il faunamor perchè l'ho visto stamattina, per il sera costapur provo a chiedere. Comunque sul betta, in bocca, è comparso come un fiocchetto rosso chiaro/rosa. Fiocchetto non è neanche il termine giusto...come un brufoletto. Il faunamor non agisce contro i funghi, se di fungo si tratta? |
Mrrrr.... Isola il betta! Acqua pulita, decantata è basta. Fargli fare un bagno breve in acqua e sale non iodato, in un contenitore/bottiglia.
30 g di sale x 1 litro x 10 - 15 minuti. Monitorizzalo che non boccheggi, che non si ribalti, contenitore coperto. Intanto prepara una vaschetta con acqua pulita e mettilo lì. Puoi fargli una foto al "fiocchetto" ? Se vai a prendere i medicinali, compra faunamor e anche dessamor. Purtroppo con i soldi che spendi x questi due medicinali, avresti comprato online medicinali migliori, che costano meno, comprese le spese di spedizione! Intanto non tardare, fargli fare un bagno in acqua e sale. L'acqua poi, la getterai via. Non mescoli, nulla. Aggiungi il sale, l'acqua, il betta. 15 g di sale = 1 cucchiaio da minestra colmo (dunque 2 cucchiai da minestra in 1 litro). Mi raccomando, l'acqua alla stessa T. di quella dove vive adesso. |
Quote:
In che senso non mescolo? lascio che si sciolga da solo pian piano il sale? Poi purtroppo non ho un acquario libero, quello che posso fare è lasciarlo in una vasca da 10 litri a temperatura ambiente |
Va piu' che bene la vaschetta da 10 litri! Si, non mescoli, lasci che il sale si sciolga da solo. Se vedi che non da segni di sofferenza, prolunga sino a 30 min. la "salamoia". Poi lo metti come detto prima, in quella vaschetta con acqua decantata. Riesci a fargli una foto alla bocca?
|
Quote:
Lo metto nella vasca da 10 litri, ma preparandola adesso, lo posso mettere solo domattina. A meno di prelevare 10 litri adesso dall'acquario. Ho pure un vecchio filtro meccanico a spugna, aeratore, e un attivatore batterico per filtro. Il pesce l'ho tolto dopo 15 minuti, iniziava a boccheggiare un pò troppo. Fatto le foto. foto 1 si vede la bocca foto 2 si vede la bocca e strani puntini bianchi sul corpo. Facendo la foto non me ne sono accorto, i puntini risaltano adesso perchè ho usato il flash, fotografandolo dall'alto foto 3 si capisce poco, ho cercato di fotografare il betta in questa baccinella da 1 litro per far vedere una "macchia" bianca sotto le pinne, vicino la bocca. foto1 foto2 foto3 |
Non servono tutti quei "aggeggi". Aeratore è basta. Lo metti subito in acqua pulita. Lavala per bene la vaschetta, al limite con acqua bollente. Dove sono le foto #13 ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |