![]() |
il vetraio è arrivato,
potrebbe venire un bel lavoro , la vasca sarà lunga 3,10 ( mi stò già Scervellando per trovare una possibile soluzione di illuminazione CHE NON mi prosciughi il conto in banca :-D:-D MA ci penserò quando sarà il momento ) ho pulito i vetri con l'acido citrico ( ho avuto fortuna i vetri non sono graffiati ) per lo schiumatoio ....la situazione + seria è questa : Bubble-King Supermarin 250 interno se invece voglio fare il TIRCHIO : ATI ( però molti me lo hanno sconsigliato ) PER IL MOVIMENTO : sono sempre stato un fan del Tunze WaveBox in + ci metto tutte le turbelle che ho con il multicontroller....... non so se al centro basterà ??? sistema di automatizzazione : in questo sono completamente impreparato ? qualche idea ? |
ancora qualche giorno è monto il vascone !!!
avete qualche idea sui possibili sistemi di conduzione che potrei adottare .... |
aggiornamento:
il vascone è in funzione da ottobre circa...... rocce vive : praticamente tutte quelle che mi avanzavano dalle varie vasche....+ o - 70kg ??? in più ne ho prese altre 20kg vasca di 120 cm con 10#12cm di sabbia + altra vasca di 100 cm per la sump DSB in remoto luce ancora niente nella vasca principale...... 6 ore di luce (2 t8 18W) nella vasca con dsb ( lentamete sta maturando ) nellla vasca principale sto aspirando settimanalmente i sedimeti ( devo dire che non c'è ne una grande quantità le roccie sono tutte provenienti da altre vasche quindi non c'è un grande spurgo) schiumatoio: qui ho esagerato : attualmete ho sotto un Lgs 2500 ma potrei metterci anche un SK 220 della xaqua - sono tutti e due delle belle bestiole....... ero indeciso ..... dovevo cambiarlo anche per la mia vecchia vasca e quindi li ho presi tutti e due.... sk sta lavorando sotto la mia vecchia vasca ...e devo dire molto bene.... pompe di movimeto : 2 nuove sicce voiager : 15.000 l/h una a dx e una sx . non ci crederete ma i due flussi si toccano ( vi ricordo la lunghezza della vasca : 3,10 m ) credo di montare succesivamete anche le mie pompe della tunze che nella vasca vecchia..... illuminerò la vasca non prima della fine dell'anno ........... sto aggiustando i valori del Kh , calcio e magnesio ( ma tranne il Mg sono nella norma) sto dosando i nuovi batteri della sicce....... in sump c'è 500 g di carbone che sontitiusco ogni mese..... ( per ora l'ho sostituito 1 sola volta....) c'è solo da aspettare ....... |
aggiornamento:
la maturazione sta procedendo alla grande ho inserito le prime talee provenienti dal mio vecchio taleario Seriatopora , montipora , sto provando anche con una telea di acro per quanto riguarda la fauna : 2 paguretti , 3 turbo , 1 riccio , 1 bavosa , 1 vulpinus ( non li ho inseriti tutti insieme... ovviamente ) per quanto riguarda la sofferta scelta dell' impianto di illuminazione ........ mi sono buttato ho scelto i led 2 plafoniere della ocean-led dovrebbero fare il loro lavoro ! la scelta non l'ho fatta a caso , è da giugno del 2011 che illumino una vasca da 70x40 con una plafoniera a led della stessa ditta ( con ottimi risultati) speriamo di riprodurre nel grande quello che ho fatto nel piccolo.......... appena ho un pò di tempo vi metto le prime foto ....... |
ho un problema ?
come la conduco ? cioè che sistema di gestione uso ...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. |