AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Catture pesci per acquari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307224)

Patrick Egger 11-06-2011 15:03

Matteo hai delle foto?

ilVale 11-06-2011 15:36

Quote:

Originariamente inviata da MatteoBiosfera (Messaggio 1060950370)
Non era mezzo metro era un metro e venti per un metro e venti (un vascone in resina#18) ed erano tre.... e mangiavano legno a schifo..basta buttarci dentro legno di acacia, o castagno, o rovere (Tanti tannini insomma) fresco e loro crescono!!!! in natura sono prevalentemente lignivori infatti..di alghe proprio non sene parla...#07#07#07

:-D si, mezzo metro intendevo il pesce!!:-D mi sono espresso male!
un 120x120 di base è una bella vaschetta ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1060950416)
Matteo hai delle foto?

Lo sapevo che la bestia avrebbe attirato l'attenzione di tutti (me compreso! fotofotofoto!)

Luca_fish12 11-06-2011 18:18

Io sono abbastanza d'accordo con il discorso di Matteo, la cosa che però non si prende in considerazione è che qui stiamo parlando noi 5, persone che (sicuramente più voi di me) hanno esperienza e ci capiscono parecchio di queste cose!!
Infatti a persone così io farei allevare i pesci wild, perchè avrebbe uno scopo (magari quello riproduttivo per dirne uno) e non sarebbe una vita sprecata...
Ma quante persone ci sono che comprano i pesci per tenerli lì senza motivo fino a che non muore di stenti o malattia?!?

Il mio pensiero è rivolto a queste persone, ed è a loro che vorrei negare la possibilità di uccidere un pesce wild senza motivo...

Guardando le foto del raduno di Livorno ho visto delle foto di un banchetto di un moderator, che vendeva pesci marini da lui riprodotti; bene, c'era una cartello che diceva: "Pesce xyz, nato da allevamento personale, 10,00 euro l'uno SOLO A REFERENZIATI!". Ecco, è questo quello che intendo io.

I pesci wild dovrebbero essere allevati solo da persone competenti. Per questo in un negozio non mi piace che ci siano pesci di cattura venduti al primo bambino che passa come fosse una caramella...

Patrick Egger 11-06-2011 19:24

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060950789)
I pesci wild dovrebbero essere allevati solo da persone competenti. Per questo in un negozio non mi piace che ci siano pesci di cattura venduti al primo bambino che passa come fosse una caramella...

Assolutamente d'accordo.Ma chi valuta che la persona sia competente?Chi può permettersi di valutare / criticare la competenza di una persona?
Nessuno,ma nessuno dovrebbe vendere un essere vivente al primo bambino che passa.
Ho capito cosa volevi dire Luca,volevo solo precisare ;-)

Ale87tv 11-06-2011 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1060950936)
Quote:

Assolutamente d'accordo.Ma chi valuta che la persona sia competente?Chi può permettersi di valutare / criticare la competenza di una persona?
Nessuno,ma nessuno dovrebbe vendere un essere vivente al primo bambino che passa.

dovremo essere noi stessi a saperci regolare sui pesci che vogliamo, autolimitandoci... ma tanti pensano di essere già bravi!

ilVale 11-06-2011 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1060950957)
Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1060950936)
Quote:

dovremo essere noi stessi a saperci regolare sui pesci che vogliamo, autolimitandoci... ma tanti pensano di essere già bravi!

Purtroppo il buon senso è merce rara..

Luca_fish12 12-06-2011 00:28

Per questo ammiro il buon senso di alcune persone che "selezionano" i propri clienti (e so bene che in un negozio non si può fare per motivi economici...)

Però ammiro quel cartello di quel moderatore (purtroppo non ricordo il nome essendo del marino)..."solo per referenziati!", che grande!

ilVale 12-06-2011 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060951382)
Per questo ammiro il buon senso di alcune persone che "selezionano" i propri clienti (e so bene che in un negozio non si può fare per motivi economici...)

In genere è vero, ma per fortuna non sempre è così. Dipende tutto dal tipo di clientela a cui il negozio punta, oltre che dall'onestà intellettuale del negoziante.
Io non sono dell'idea che TUTTI i negozianti siano il male; certo la maggioranza guardano solo al portafoglio, ma pochi buoni negozi, nei quali lavorano dei veri appassionati ci sono.
Per fortuna esiste qualche VERO negoziante, senza fare i nomi, che si rifiuta di vendere degli Hoplarchus psittacus a chi non ha la vasca adatta, che non cerca di fregarti con prodotti inutili, ecc.

Patrick Egger 12-06-2011 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060951382)

Non è del tutto vero.
Specialmente per motivi economici si deve selezionare il cliente.Vuol dire che si deve capire che tipo di persona è e consigliare bene qualche animale è adatto a lui.Però ci vuole esperienza,tempo e sopratutto taaanta pazienza.
Certo,se vai in un grande negozio nel centro commerciale o in un garden,solo non hanno ne tempo,ne esperienza ne la pazienza.Li è importante il guadagno.Ma ci sono dei negozi che hanno ben capito come tenersi il cliente per lungo tempo.Visto che li non si punta sulla massa come nei centri commerciali,devono fare un lavoro qualitativo.Se il cliente viene consigliato male e i pesci muoiano allora dopo un po di tempo smette e non torna più.;-)
Luca,questa frase magica che hai letto,sembra e sarà anche di buone intenzioni,ma come fai a capire dopo qualche minuto se questo cliente è preparato o meno.Se ha la vasca adeguata o meno?Alla fine devi credere a quello che ti dice il compratore,ma mica vuol dire che sia vero.-28d#
Selezionare e consigliare al compratore è fondamentale,sia per un allevatore e un negoziante,però anche con le migliori intenzioni non riesci a controllare e essere sicuro come verrà trattato l'animale.:-(

Luca_fish12 12-06-2011 09:09

Certo ragazzi, non ho mai detto che tutti i negozianti siano fregoni!! Sono io stesso che spesso li difendo dalle generalizzazioni ;-)

Ma la percentuale pende a favore degli altri purtroppo, si parla in generale, non di tutti (così come per le specie di pesci)! :-)

Hai ragione Patrick, si deve credere alle cose che ci vengono dette, però è già un primo filtro: molti leggeranno il cartello e non chiederanno affatto! :-)
E' come il discorso della differenziata, se non la facciamo giustificandoci dicendo che tanto moltissima gente non la fa è sbagliato, nel nostro piccolo ci impegnamo!

Io prima di dare via i pesci chiedo sempre e valuto la persona che me li chiede, da quello che dice, da chi ì...più o meno si capisce se uno non sa nulla! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.