AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   nuovo acquario 150 x 52 x 62 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306116)

leonardo75 21-06-2011 22:50

scusa mauro cosa vuoi dire con ' non è del tutto controindicato in quell'acquario...' ?
come dovrebbe essere?
cmq . domani posto delle foto dettagliate della samp ....
sono sempre ben accetti i consigli
l'intensione era di tenere 2 saraghi è magarii aggiungere 2 donzelle 2 sentinelle
ciao

mauro56 22-06-2011 00:37

il biologico di norma, al contrario del berlinese, non consente una riduzione dei nitrati sifficiente ad allevate invertebrati. Ovviamente mi riferisco ad un acquario di barriera, in un med popolato quasi solo da pesci i livelli di nitrati ha nno un'importanza marginale.
Hai mai misurato nitrati e fosfati?
per le donzelle se trovi quelle pavonine sono bellissime

leonardo75 24-06-2011 19:02

vorrei farlo berlinese a questo punto..
magari prendere degli invertebrati...... e abbassare i nitrati che cmq. nella mia vasca sono pochi
cosa dovrei fare?
per le donzelle pavonine stò cercando speriamo di trovarla
grz ciao

mauro56 25-06-2011 17:46

continua cosi', intanto inizia a leggere le guide di www.acquaportal.it (sezione articoli->marino) ti fai una cultura e inizia capire come funziona la denitrificazione da parte dei batteri delle rocce vive e come e perche' funziona lo skimmer.... poi se ti piace la cosa trovi le rocce giuste nella quantità giusta (cosa non difficile visto che sei sul mare, vincoli ambientali a parte) e passi ad un berlinese...

leonardo75 25-06-2011 19:40

grz. mauro
NO2 0,1
NO3 20

una domanda? ma per passare ad un berlinese , dovrò iniziare daccapo oppure " togliere " ciò cho ho in samp..?
intanto posto un'altro video.....
Clicca per vedere il video su YouTube Video

mauro56 26-06-2011 11:23

a me il tuo acquario piace come è adesso.
Se vuoi passare ad un berlinese devi aumemtare il quantitativo di rocce, trovando delle buone rocce vive mediterranee (molto popolate, porose e leggere) e averne circa 1 kg per ogni 5 litri di acqua. Ottenuto questo e costruita la rocciata togli la parte biologica del filtro e successivamente eventualmente lasci solo la lana (che laverai ogni settimana per evitare che si creino batteri sulla sua superficie doventando un filtro biologico) sullo scarico in sump per eliminare il detrito .
Il tuo skimmer è ottimo e, insieme alle rocce vive eliminerà gli inquinanti in maniera egregia.

leonardo75 27-06-2011 22:40

ok capito;-)
grz.
per adesso lascio cosi magari dopo l'estate ........... vado in berlinese....
ciao

mauro56 28-06-2011 20:09

mi raccomando le foto.. e etti un pomodoro di mare che spezza col rosso :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.