AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Refrigeratore per NanoReef con Peltier (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306098)

ago73 07-06-2011 20:47

Ciao a tutti,
circa un anno fa ho realizzato un riscaldatore/refrigeratore Peltier per il mio nanetto. Tralasciando la parte di elettronica di controllo, ho avuto parecchi problemi nel trasferire il caldo/freddo all'acqua.

Ho visto che guarnizioni e incollaggi con silicone alla lunga non tengono, forse per colpa dei cicli termici. Inoltre, se il flusso di acqua non e' sufficiente, il riscaldamento del Peltier a contatto con l'acqua era cosi' elevato da provocare un'evaporazione locale dell'acqua con deposito di sale sulla faccia del Peltier. Non so per il raffreddamento, non ho mai guardato se c'era ghiaccio :-D

Dopo un po' di prove sono arrivato alla conclusione che l'unica soluzione e' usare uno scambiatore di calore metallico (nel nostro caso titanio o una plastica termoconduttiva) in cui far scorrere l'acqua. Ma non e' facile da fare, e dopo un po' di mesi di prove con altri arocci ed insuccessi ho messo da parte il Peltier... #07

Alcuni consigli. Il Peltier lavora alla massima efficienza per correnti abbastanza basse, nel tuo caso alcuni A. Se aumenti la corrente raffreddi di più ma l'efficienza diventa ridicola rispetto ad un refrigeratore a gas. All'opposto se riscaldi, dove il Peltier ha un'efficienza elevatissima.
Inoltre, se usi il Peltier alimentato direttamente dall'alimentatore ti conviene usare un termostato con soglie di accensione e spegnimento ben separate. Se comincia ad accendersi e spegnersi ad intermittenza e a massima potenza si degrada molto rapidamente.

Ciao

Psyco 07-06-2011 20:56

http://www.ybris-cooling.it/ybris®-e...html?cPath=140

io monterei qst...guardate bene il particolare interno delle alette e la lavorazione...in + è cromato in entrambi i lati..quindi ricapitolando...waterblock...sul lato cpu la cella peltier lato freddo...lato caldo dissipatore ad aria...io userei uno zalman...silenzioso e muostruoso...spettate che vi faccio vedere...http://www.zalman.com/ENG/product/Pr...ad.asp?idx=416 ...qst regge fino a 300w...carino vero??con questo vi sbizzarrite...e avete pure le staffe per agganciare tutto in modo ottimale....vi mancan 4 viti e via...poi fate un supportino...e via
------------------------------------------------------------------------
ce ne son anche altri che costn qlc euro in +...

pass90 07-06-2011 22:53

Azz Psyco con quel dissipatore ci potevano raffreddare il reattore a Fukushima, io ne ho uno molto più modesto della cooler master, la base è da circa 7 x 5 con sopra ventolina da 8 cm, la cella è da 130 watt credi ci voglia qualcosa di più performante per farla lavorare bene? Considera anche che non ho bisogno che il lato freddo raggiunga temp estreme....

Quanto al waterblock il fatto che sia cromato non penso lo renda atossico per la vasca.

Se non me lo sono sognato qualche messaggio fa c'era qualcuno che proponeva di usare del borosilicato? Forse non è una così cattiva idea, dovrebbe avere una conduttività maggiore del float e non patisce gli sbalzi termici, domani vado a prenderne un pezzetto e faccio qualche prova sennò resto sempre con il materiale li pronto e non assemblo mai.... mi va pure bene che in questi giorni qui da me ci sono i monsoni, piove in continuazione e fa freddo così non ho ancora problemi di caldo!!

hantol 07-06-2011 23:01

Ora sparo una ******* , ma se si fa una passata di plastivel sulla parte che andrà a contatto con l'acqua ??

pass90 08-06-2011 08:26

Quote:

Originariamente inviata da hantol (Messaggio 1060942936)
Ora sparo una ******* , ma se si fa una passata di plastivel sulla parte che andrà a contatto con l'acqua ??

No no io non lo voglio mai più vedere quel coso!! L'ho usato sullo sfondo 3d quando avevo il dolce, dopo due mesi ho buttato tutto perchè iniziava a staccarsi....#23

LukeLuke 08-06-2011 09:37

Quote:

Originariamente inviata da pass90 (Messaggio 1060942914)
Azz Psyco con quel dissipatore ci potevano raffreddare il reattore a Fukushima, io ne ho uno molto più modesto della cooler master, la base è da circa 7 x 5 con sopra ventolina da 8 cm, la cella è da 130 watt credi ci voglia qualcosa di più performante per farla lavorare bene? Considera anche che non ho bisogno che il lato freddo raggiunga temp estreme....

Quanto al waterblock il fatto che sia cromato non penso lo renda atossico per la vasca.

Se non me lo sono sognato qualche messaggio fa c'era qualcuno che proponeva di usare del borosilicato? Forse non è una così cattiva idea, dovrebbe avere una conduttività maggiore del float e non patisce gli sbalzi termici, domani vado a prenderne un pezzetto e faccio qualche prova sennò resto sempre con il materiale li pronto e non assemblo mai.... mi va pure bene che in questi giorni qui da me ci sono i monsoni, piove in continuazione e fa freddo così non ho ancora problemi di caldo!!

la mia prima idea era cubo in vetro con cella incollata da un lato con pasta termoconduttiva adesiva ..... secondo me se si usano vetri da 5mm non dovrebbero esserci pericoli di rotture...alla fine sarebbe un cubo 5x5x5 (o anche meno 5x5x2)

pass90 08-06-2011 11:17

Si luke l'idea è quella ma io farei in vetro solo la parte a contratto con la cella, il resto pvc o altra plastica, spendi decisamente meno... il vetro devi farlo tagliare, molare e forare per far passare i raccordi... sossssoldi!!

LukeLuke 08-06-2011 11:51

sicuro che spendi di più !?

pass90 08-06-2011 12:38

Mah in mattinata son passato a prendere il borosilicato (50 x 50 x 3 mm pagato 6 euro ) e ho chiesto il prezzo per fare tutto il resto della struttura in vetro float.... 40 euri e me la devo ancora siliconare!!-05 In pratica su pezzi così piccoli ti aggiungono il 10% per "sfridi e perdite nella lavorazione" e in più devono molarli a mano perche non possono infilarli in macchina viste le dimensioni. Paradossalmente spendi di meno se fai fare pezzi più grandi... Mah!!

Col pvc a dire tanto una lastrina la pago 20 euro al brico, incollo col tangit e poi ci silicono sopra il vetro e magari gli do un giro attorno col saldatore a stagno e barretta pvc x stare sicuro...

pass90 08-06-2011 18:44

Allora carissimi... nelle ore appena trascorse ho messo a frutto la mia discutibile genialità e ho prodotto qualcosa che credo possa interessare#22:

1) problema waterblock risolto con una spesa di pochi euri (3.80): scatola derivazione esterna IP68, resistente all'immersione fino a 10 mt e quasi a prova di radiazioni, costruita in ABS (quindi incollabile agli amati tubi rigidi in PVC grazie al miracolo del tangit#18!!

2) problema scambiatore cella/acqua, i test sono ancora in corso ma credo di essere sulla buona strada grazie al vetro ceramico che sembra avere eccellenti doti di conduttore termico, certo non alla pari dei metalli ma meglio del float e dalle mie prove anche del borosilicato (di cui la maggior parte dei vetrai ignora totalmente l'esistenza....)

3) volendo si potrebbe provare a mettere a contatto diretto acqua e cella, in un impeto di follia ho messo dell'acqua della vasca sulla parte fredda e non assorbe assolutamente niente anche se guardando la ceramica di copertura con la lente appare porosa... miracoli!! Resta da chiarire l'eventuale presenza di contaminanti che potrebbero essere trasferiti all'acqua e magari mettere in conto una progressiva degradazione della cella....#24

Ora però anche una nota negativa... il dissipatore che avevo in programma di usare non mi pare affatto sufficiente allo scopo, purtroppo mi sono accorto che nella prova di dissipazione che avevo fatto appena arrivata la cella avevo dimenticato il trimmer dell'alimentatore al minimo e come tale la cella lavorava sotto la sua reale potenza. Facendola andare al massimo il blocco di rame centrale sfiora i 57 - 58° secondo me decisamente troppo...
Ora in casa ho 25 cm di questo dissipatore http://www.bizetashop.it/shop/20000-...m_in_metratura secondo voi piazzandoci sopra 3 ventolazze da 80 la situazione migliora? e soprattutto data la lunghezza, lavorerà a dovere o sarebbe meglio un dissipatore quadrato, non so tipo 10 x 10 ad ali parallele?

Credo sia tutto ora vado a nutrirmi perchè inizio a sbarellare!! Ciauuu ne!!-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.