![]() |
Quote:
...tu sei fappio! :-D:-D:-D |
paolo , io per prima cosa , valuterei lo schiumatoio e farei tutto il resto di conseguenza ...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
fappio, questa è la derivazione che ho sulla vasca attuale, montata sulla sicce 3,5.
I rubinetti sono da 1/8" (6.35 mm) quando apro i rubinetti esce uno spruzzo tipo idrante! http://s1.postimage.org/2dzqqkzus/Genova.jpg ...adesso torniamo On topic, che non ho voglia di aprire l'ennesima fappìade! ;-) |
io farei 3 scarichi del 50 distanti dal bordo vasca in modo da avere 4 cm dal bordo all'acqua .
carichi 2 del 25 |
aggiudicato!
parliamo di 50 interno o 50 esterno? #24 |
paolo scusa se ritorno un secondo .... solo per un chiarimento ... ok , in quel modo spinge molto di più , anche perchè i fori del t risalita e deviazione hanno lo stesso diametro, questo è un modo corretto per avere potenza nella deviazione, con conseguente perdita della risalita causata dalle turbolenze che i fori laterali creano .... non avevo capito che volevi fare in quel modo e che avevi già esperienze a riguardo.... la domanda è: ti conviene modificare la risalita con conseguente perdita di potenza, oppure mettere una piccola pompa da 6 w ? che gestisci come vuoi ? ...forse non sono stato molto chiaro nei messaggi precedenti, ma il mio intento era solo di cercare di ottimizzare i consumi del sistema ... personalemnte se posso mettere una pompa da 20w invece che una da 30 lo faccio senza pensarci 2 volte ;-) ...;-) ...
|
Io farei due scarichi del 50 interno e uno del 25 esterno per la risalita dalla parte destra e ne farei altrettanto sulla parte sinistra cosi avresti il giro drllacqua piu movimentata e èpiu ossigenata ciao
|
Quote:
Non è solo il consumo il problema... nell'equazione rientrano anche il costo d'acquisto, le manutenzioni e i ricambi, le tubazioni, lo spazio occupato, i fili elettrici extra, lo sbattimento, la pulizia... Con una bella pompa grossa, potente ed affidabile e N uscite pilotabili con valvole a sfera puoi gestire tutte le utenze e modularle al meglio. Inoltre, cosa da valutare bene quando hai 1200w HQI, è che la pompa grossa è esterna e quindi non disperde calore in vasca. |
certo paolo ... ;-) io come la che userei l'ho descrtitta (ti ho fatto anche un disegno :-)) ) , poi quando e se ne hai voglia se ne discute ....;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |