![]() |
ragazzi comunque sia la bolletta aumentera' ma no in modo spropositato
il profilo della mia vasca 170x60x47 illuminazione 2x250w +2t5 ati blu 54w risalita sicce 3.0 45w skimmer lg800sp consumo circa 45w movimento vortech mp40 9/28w - tunze 6025 6w - koralia 6 8w reattore calcio consumo 16w filtro a letto fluido 10w riscaldatore 300w e nonostante siamo 4 in famiglia e la bolletta sib aggira intorno ai 350euro bimestre con tutto cio' il consumo acquario dovrebbe aggirarsi tra le 40 e 50euro max al mese |
quello che dico anchio, il costo acquario "normale" varia da 40 a 50 Euri in piu al mese rispetto alla bolletta senza acquario.
secondo me anche se si mette la plafo a led su base annua non si risparmia piu di tanto xche in inverno lavorerà di piu il riscaldatore....ed anche quello è una bella bottarella. |
io con la tecnica della mia vasca pago dai 95 ai 140 euro a bimestre....
vasca 120x50, plafo a led, movimento koralia 7 12volt., reattore di calcio alimentato dalla risalita con una maxyjet 1000 per il riciclo interno, risalita acquabee 2001, reattore di zeolite con maxijet 500, skimmer 18watt , centralina elettronica per l'osmoregolatore..... |
Vedo che avete dei valori veramente contrastanti... c'è qualcosa che non quadra... o qualcosa che non stiamo considerando nel calcolo.
Oppure davvero le bollette le calcolano a c@$$o di cane. Io per esempio 120 Euro a bimestre. Sia prima col marino, sia adesso col dolce. La bolletta non è mai variata. Eppure col dolce ho 1/3 dei carichi rispetto a prima. Adesso sto facendo la nuova vasca. Vediamo come si comporterà l'Enel. |
Sono circa 5,5 kw al giorno, il costo finito sulle mie bollette e' di 0,25 euro kw quindi sei sui 1,40 euro al giorno ..una 50 scarsi al mese..
|
Bisogna cmq considerare l'aumento del costo dell'energia elettrica, che non è un fattore da poco...bisogna anche considerare il gestore ed i tipi di contratto....
Purtroppo tutte le passioni hanno un costo.. |
Ho cablato 4 gestori.. Risultato il cisti kw differisce nei millesimi di euro.. Sempre 0,25 considerando i miei altissimi consumi annuali..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |