AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   colisa , guppy 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305100)

Ale87tv 27-05-2011 14:21

no beh sono compatibili, sono le trigonostigma heteromorpha vero? come i ram vogliono acqua tenera e acida,al limite se i ramirezi depongono, e cominciano a diventare insofferenti verso di loro le sposti, ma di solito non succede... posta una foto della vasca, al limite vediamo se è il caso di piantumare di più.

alessandro1984 27-05-2011 14:27

Si sono loro e poi devo mettere 2-3 pulitori apparte cory, ancistrus e otocinclus gli altri si possono prendere senza problemi no? calcola ho la vasca da 60 litri sarebbero 12 pesci (di cui 7 rasbore che sono piccole)

massimiliano75 27-05-2011 14:33

edit by ale87tv: - risolvete questi problemi in mp, comprese le segnalazioni allo staff ;-)-

Quote:

comunque i ramirezi sono davvero uno spettacolo
Con il ph che ho io non posso inserirli :-( però sto pensando seriamente che con questo ph posso fare un biotopo malawai o tanganica, ora vediamo come va con sti caricidi e velifere il mio intento è riprodurre i nematobrycon palmeri, le velifere non sono affatto difficili da riprodurre sono quasi come i guppy non so se aggiungendo se sale favorisco la riproduzione. Ora apro una discussione a parte -28

Ale87tv 27-05-2011 14:35

allora... partiamo dal fatto che i "pulitori" non esistono, nessun pesce pulisce la vasca. i negozianti purtroppo convincono i clienti a comprarli con la storia dei pulitori.

nella tua vasca escluderei l'ancistrus, diventa grossetto. i corydoras sarebbero pericolosi per le eventuali uova dei ramirez. gli otocinculus, vittatus o macrospillus (in negozio li chiamano affinis, ma l'affinis non lo importano) andrebbero bene, almeno 4-5 della stessa specie, ma aspetta ad inserirli quando la vasca sia ben matura, fra qualche mese. per loro serve una dieta vegetale, con pastiglie da fondo e verdure come zucchine e piselli sbollentati. in vasca meglio se sono presenti dei nascondigli, ma ripeto non sono pulitori, inseriscili solo se ti piacciono veramente.

matteo91 27-05-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da alessandro1984 (Messaggio 1060920196)
Si sono loro e poi devo mettere 2-3 pulitori apparte cory, ancistrus e otocinclus gli altri si possono prendere senza problemi no?

dipende cosa intendi con "pulitori". tecnicamente non esistono ma sono pesci come tutti gli altri con le loro esigenze ;-)

con i ramirezi e le rasbore possono andare bene i corydoras panda:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=301
questi devono vivere in gruppi di 4/5 esemplari, ma in 60 litri non eccederei coi pesci per evitare sovraffollamento.

se poi hai trovato un equilibrio con i pesci che già hai, non metterne altri.
aggiungi però tante piante. ce ne sono di molto semplici che non hanno bisogno di troppa luce o fertilizzazione: anubias, microsorum e ceratophillum.

edit: ho risposto in contemporanea:
aggiungo che forse gli otocinculus non sono adatti ad una vasca avviata da poco e potrebbero essere molto delicati per un neofita..
io non metterei altro :-)

alessandro1984 27-05-2011 14:50

Per le alghe ed il resto?
so che i pulitori non esistono però insomma ci si capisce quando si parla cosi di chi si parla:) so che hanno esigenze anche loro ho letto un po di cose .

massimiliano75 27-05-2011 14:52

Ale87 ti ho mandato un mp hai perfettamente ragione la prossima volta userò un mp -28

Ale87tv 27-05-2011 14:59

per le alghe tante piante!! e scelte bene!
per i pesci da fondo, purtroppo è un'abitudine da perdere quella dei pulitori, chiamali catfish o pesci da fondo, così facciamo un altro passo verso l'acquariofilia consapevole...

alessandro1984 27-05-2011 15:10

Ok . Grazie. Senti come catfish il Gyrinocheilus non è male si può prendere?:)

Ale87tv 27-05-2011 15:15

no, vuole almeno 255 litri ed è molto territoriale!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.