AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Cambi d'acqua e fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304864)

Stefano G. 23-05-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060911600)
non ha senso Stefano! se in soluzione troviamo dai tests ioni calcio e ioni fosfato liberi evidentemente non precipitano perchè altrimenti o gli uni o gli altri finirebbero e sarebbero a zero..

non avrà senso ma ti assicuro che succede (ho provato)
e ci sono studi con diagrammi che mostrano con il dosaggio della kalk la diminuzione dei po4

buddha 23-05-2011 11:55

beh il fosfato di calcio precipita a pH basici ma dovrebbe precipitare normalmente nelle nostre vasche no?
se ci sono ioni fosfati e ioni calcio e si incontrano dovrebbe precipitare fosfato di calcio!
e come diavolo fanno a coesistere in forma ionica entrambi...
evidentemente quello che rileviamo è la parte solubile del fosfato di calcio che torna in soluzione..
quindi perchè non aggiungere calcio in quantità per precipitare tutti i fosfati?

garth11 23-05-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060911643)
quindi perchè non aggiungere calcio in quantità per precipitare tutti i fosfati?

Chi prova?? In un bicchiere?
Sarebbe da fare su un vaschino ad hoc...

buddha 23-05-2011 13:19

Io sono senza vasca ancora per una settimana!!

egabriele 23-05-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060911643)
beh il fosfato di calcio precipita a pH basici ma dovrebbe precipitare normalmente nelle nostre vasche no?
se ci sono ioni fosfati e ioni calcio e si incontrano dovrebbe precipitare fosfato di calcio!
e come diavolo fanno a coesistere in forma ionica entrambi...
evidentemente quello che rileviamo è la parte solubile del fosfato di calcio che torna in soluzione..

Anche carbonati e calcio precipiterebbero... sono gli altri ioni (importante il magnesio) a tenerli a distanza e non farli precipitare. Stessa corsa per calcio e fosfati, ovviamente solo fino a certe concentrazioni.

Immettendo Kalkwasser probabilmente si formano zone in cui la concentrazione e' sufficiente ed i fosfati precipitano. Ricordate pero' che se si forma una zona con scarso ossigeno in cui il PH cala, e' possibile che i fosfati vengano nuovamente liberati.
PEro' in un acquario senza grossi problemi di ristagno e movimento questo e' alquanto improbabile.

Bilbo80 24-05-2011 17:21

forse la ragione dei fosfati alti se hai 2-3 cm di sabbia (non dsb) sta proprio perchè si "attaccano" anche a quella...

qbacce 24-05-2011 19:21

Io provo a dare una risposta molto più semplice senza perdermi in ragionamenti complicati.. Wolverine ha i fosfati tra 0,05 e 0,09 ppm se non sbaglio? anche se cambiasse il 25% di acqua otterrebbe fosfati tra 0,0378 e 0,068 ppm.. credete che tali variazioni siano evidenti anche col più preciso dei test acquariologici?? semplicemente i fosfati sono a valori troppo bassi per essere abbassati in maniera significativa coi cambi..
ovvio che se ho trenta di nitrati, dopo un cambio del 25% avrò 22,5 e quindi una variazione notevole...

wolverine 26-05-2011 12:22

qbacce,
sciuramente quello che dici è una faccia della medaglia ... fondamentalmente sono d'accordo visto che anche un 30% di 0.09 fà parte rientra nella campo di possibile errore dei test.
Ma io sono arrivato a cambiare 40 litri a settimana per un mese su un acuqario di 150 litri netti, ed i fosfati sono rimasti invariati.
Stò leggendo un pò in giro in base alla dritta ricevuta da Bob nel sito della zeovit.
Provate a fare un ricerca phosphorus cycle.
In effetti a differenza dei nitrati che sono solubili ... quindi stanno tutti nell'acqua ... i fosfati non sono comletamente solubili.
Quindi quando faccio un cambio dell'acqua tolgo tutti i nitrati corrispondenti al cambio ... perchè sono tutti disciolti nell'acqua.
I fosfati invece tolgo la parte (chiaramente corrispondente ai litri del cambio) che è disciolta in acqua .... ma stavolta ho ancora una riserva (che con i nitrati non avevo in quanto tutti disciolti) .... quindi una parte di fosfati che non era disciolta in acqua (probabilmente accumulata nei sedimenti e/o rocce) e che non misuravo e che ritorna in acqua.
Quale sia il meccanismo per cui la parte insolubile diventa solubile e quindi rilevabile dal test non soprei ...
Spero di essere stato chiaro.
Aggiungo questa immagine che può essere utile

ciao
http://s3.postimage.org/2ywn6mypw/phosphorus_1.jpg

garth11 26-05-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1060918005)
qbacce,
sciuramente quello che dici è una faccia della medaglia ... fondamentalmente sono d'accordo visto che anche un 30% di 0.09 fà parte rientra nella campo di possibile errore dei test.
Ma io sono arrivato a cambiare 40 litri a settimana per un mese su un acuqario di 150 litri netti, ed i fosfati sono rimasti invariati.
Stò leggendo un pò in giro in base alla dritta ricevuta da Bob nel sito della zeovit.
Provate a fare un ricerca phosphorus cycle.
In effetti a differenza dei nitrati che sono solubili ... quindi stanno tutti nell'acqua ... i fosfati non sono comletamente solubili.
Quindi quando faccio un cambio dell'acqua tolgo tutti i nitrati corrispondenti al cambio ... perchè sono tutti disciolti nell'acqua.
I fosfati invece tolgo la parte (chiaramente corrispondente ai litri del cambio) che è disciolta in acqua .... ma stavolta ho ancora una riserva (che con i nitrati non avevo in quanto tutti disciolti) .... quindi una parte di fosfati che non era disciolta in acqua (probabilmente accumulata nei sedimenti e/o rocce) e che non misuravo e che ritorna in acqua.
Quale sia il meccanismo per cui la parte insolubile diventa solubile e quindi rilevabile dal test non soprei ...
Spero di essere stato chiaro.
Aggiungo questa immagine che può essere utile

ciao
http://s3.postimage.org/2ywn6mypw/phosphorus_1.jpg

Ho trovato una tesi di dottorato di un chimico danese che sembra ragionevole... dal punto di vista chimico almeno... Prende in considerazione lo scambio di fosfato con il sedimento nelle zone anossiche e non...

buddha 26-05-2011 15:49

Garth spiegati ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.