![]() |
Quote:
e ci sono studi con diagrammi che mostrano con il dosaggio della kalk la diminuzione dei po4 |
beh il fosfato di calcio precipita a pH basici ma dovrebbe precipitare normalmente nelle nostre vasche no?
se ci sono ioni fosfati e ioni calcio e si incontrano dovrebbe precipitare fosfato di calcio! e come diavolo fanno a coesistere in forma ionica entrambi... evidentemente quello che rileviamo è la parte solubile del fosfato di calcio che torna in soluzione.. quindi perchè non aggiungere calcio in quantità per precipitare tutti i fosfati? |
Quote:
Sarebbe da fare su un vaschino ad hoc... |
Io sono senza vasca ancora per una settimana!!
|
Quote:
Immettendo Kalkwasser probabilmente si formano zone in cui la concentrazione e' sufficiente ed i fosfati precipitano. Ricordate pero' che se si forma una zona con scarso ossigeno in cui il PH cala, e' possibile che i fosfati vengano nuovamente liberati. PEro' in un acquario senza grossi problemi di ristagno e movimento questo e' alquanto improbabile. |
forse la ragione dei fosfati alti se hai 2-3 cm di sabbia (non dsb) sta proprio perchè si "attaccano" anche a quella...
|
Io provo a dare una risposta molto più semplice senza perdermi in ragionamenti complicati.. Wolverine ha i fosfati tra 0,05 e 0,09 ppm se non sbaglio? anche se cambiasse il 25% di acqua otterrebbe fosfati tra 0,0378 e 0,068 ppm.. credete che tali variazioni siano evidenti anche col più preciso dei test acquariologici?? semplicemente i fosfati sono a valori troppo bassi per essere abbassati in maniera significativa coi cambi..
ovvio che se ho trenta di nitrati, dopo un cambio del 25% avrò 22,5 e quindi una variazione notevole... |
qbacce,
sciuramente quello che dici è una faccia della medaglia ... fondamentalmente sono d'accordo visto che anche un 30% di 0.09 fà parte rientra nella campo di possibile errore dei test. Ma io sono arrivato a cambiare 40 litri a settimana per un mese su un acuqario di 150 litri netti, ed i fosfati sono rimasti invariati. Stò leggendo un pò in giro in base alla dritta ricevuta da Bob nel sito della zeovit. Provate a fare un ricerca phosphorus cycle. In effetti a differenza dei nitrati che sono solubili ... quindi stanno tutti nell'acqua ... i fosfati non sono comletamente solubili. Quindi quando faccio un cambio dell'acqua tolgo tutti i nitrati corrispondenti al cambio ... perchè sono tutti disciolti nell'acqua. I fosfati invece tolgo la parte (chiaramente corrispondente ai litri del cambio) che è disciolta in acqua .... ma stavolta ho ancora una riserva (che con i nitrati non avevo in quanto tutti disciolti) .... quindi una parte di fosfati che non era disciolta in acqua (probabilmente accumulata nei sedimenti e/o rocce) e che non misuravo e che ritorna in acqua. Quale sia il meccanismo per cui la parte insolubile diventa solubile e quindi rilevabile dal test non soprei ... Spero di essere stato chiaro. Aggiungo questa immagine che può essere utile ciao http://s3.postimage.org/2ywn6mypw/phosphorus_1.jpg |
Quote:
|
Garth spiegati ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |