Quote:
Originariamente inviata da Vutix
(Messaggio 1060907577)
Complimentoni per la vasca e la gestione!!!... Io vorrei che qualcuno che si intenda di chimica mi spiegasse come mai lo skimmer ha fatto alzare i no3..
|
Innanzi tutto grazie davvero a tutti per i complimenti. Come lo skimmer abbia fatto innalzare e mantenere alti per sei mesi i nitrati è un dilemma.........ho solo due spiegazioni, ma nessuna delle due mi convince in pieno. La prima è che lo skimmer abbia smagrito troppo la vasca, con conseguente riduzione drastica delle colonie batteriche, anche denitrificanti e aumento dei nitrati. però allora la domanda è: che lo teniamo a fare lo skimmer?
La seconda potrebbe essere una ipersaturazione di ossigeno. Siccome il filtro percolatore mantiene già il 100% di saturazione, con lo skimmer si è creata una ipersaturazione che ha creato danni a coralli e batteri. Da qualche parte ho letto qualcosa sui possibili danni ai coralli dovuti a iperossigenazione. Però non saprei.
Quote:
Originariamente inviata da Riccio79
(Messaggio 1060907730)
Cioè una vasca del genere gestita senza skimmer? Ok, è ufficiale, non ci capisco più nulla..... :-D
Sarebbe interessante aprire una discussione sulla gestione di questa vasca, in approfondimenti..... ovviamente se il proprietario è d'accordo.... Si discuteva del discorso skimmer in una discussione sul cibo aperta da Ink..... Sarebbe davvero di notevole interesse se portassi la tua esperienza in merito..
Cmq davvero complimenti per la vasca, quelle così piene da sembrare una foresta intricata mi piacciono da morire.... #25#25
|
Sono felicissimo di discuterne assieme, non perchè sono megalomane, ma perchè mi piacerebbe capire meglio il funzionamento del sistema e per trovare magari insieme soluzioni migliori. Quindi a disposizione.....
|