AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   la mia vasca....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537)

PIPPO5 20-05-2011 22:38

come al solito questa e' la conferma che,a prescindere da skimmeroni vari e attrezzatura da migliaia di euro il "manico"riverste sempre un ruolo fondamentale....e a te non manca.....
complimentoni

DiBa 20-05-2011 23:25

Non ho parole.. Anzi... Ti invidio:)

Emanuele Mai 20-05-2011 23:46

complimenti #25

daniele5235 21-05-2011 00:53

Comunque complimenti

Vutix 21-05-2011 07:38

Complimentoni per la vasca e la gestione!!!... Io vorrei che qualcuno che si intenda di chimica mi spiegasse come mai lo skimmer ha fatto alzare i no3..

lordlucas 21-05-2011 09:33

Complimenti davvero, per la vasca e per la tua gestione...spero tu riesca a rimetterla in sesto

Riccio79 21-05-2011 10:13

Cioè una vasca del genere gestita senza skimmer? Ok, è ufficiale, non ci capisco più nulla..... :-D
Sarebbe interessante aprire una discussione sulla gestione di questa vasca, in approfondimenti..... ovviamente se il proprietario è d'accordo.... Si discuteva del discorso skimmer in una discussione sul cibo aperta da Ink..... Sarebbe davvero di notevole interesse se portassi la tua esperienza in merito..

Cmq davvero complimenti per la vasca, quelle così piene da sembrare una foresta intricata mi piacciono da morire.... #25#25

triglauco 21-05-2011 10:31

beh credo che la cosa si possa spiegare con il fatto che ci fosse un perfetto equilibrio tra batteri denitrificanti e percolatore, con l'inserimento dello skimmer che ha tolto proteine al sistema c'è stato un collasso delle colonie che ha portato allo "squilibrio", non credo ci possa essere altra spiegazione

rob57 21-05-2011 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1060907577)
Complimentoni per la vasca e la gestione!!!... Io vorrei che qualcuno che si intenda di chimica mi spiegasse come mai lo skimmer ha fatto alzare i no3..

Innanzi tutto grazie davvero a tutti per i complimenti. Come lo skimmer abbia fatto innalzare e mantenere alti per sei mesi i nitrati è un dilemma.........ho solo due spiegazioni, ma nessuna delle due mi convince in pieno. La prima è che lo skimmer abbia smagrito troppo la vasca, con conseguente riduzione drastica delle colonie batteriche, anche denitrificanti e aumento dei nitrati. però allora la domanda è: che lo teniamo a fare lo skimmer?
La seconda potrebbe essere una ipersaturazione di ossigeno. Siccome il filtro percolatore mantiene già il 100% di saturazione, con lo skimmer si è creata una ipersaturazione che ha creato danni a coralli e batteri. Da qualche parte ho letto qualcosa sui possibili danni ai coralli dovuti a iperossigenazione. Però non saprei.

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1060907730)
Cioè una vasca del genere gestita senza skimmer? Ok, è ufficiale, non ci capisco più nulla..... :-D
Sarebbe interessante aprire una discussione sulla gestione di questa vasca, in approfondimenti..... ovviamente se il proprietario è d'accordo.... Si discuteva del discorso skimmer in una discussione sul cibo aperta da Ink..... Sarebbe davvero di notevole interesse se portassi la tua esperienza in merito..

Cmq davvero complimenti per la vasca, quelle così piene da sembrare una foresta intricata mi piacciono da morire.... #25#25

Sono felicissimo di discuterne assieme, non perchè sono megalomane, ma perchè mi piacerebbe capire meglio il funzionamento del sistema e per trovare magari insieme soluzioni migliori. Quindi a disposizione.....

giocattolo 21-05-2011 19:36

Genio.
Alla faccia a tutti quelli che dicono di spendere centinaia di euro per un tubo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.