AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ho deciso 6metri per 6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304485)

marshall78 21-05-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 1060907265)
non ho capito granchè di quello che sogni di realizzare.........
sicuramente.....una vasca di 3 m x 3 non è pensabile farla al 3° piano di una normale palazzina seppur costruita a norma antisismica!

lascia perdere il discorso delle piscine che ci sono negli alberghi americani ecc.. sono nati strutturalmente per poter ospitare quel peso!!!

pur facendolo di mestiere e andando spesso oltre il limite consentito tendo a caricare oltre il limite i solai ...... ma nella + rosea delle prospettive tu porteresti al....crollo del solaio... non immediato, ma nel tempo......perciò....se vuoi fare veramente un "vascone" del genere...........CAMBIA CASA!!!! e prendila al pian terreno;-)

quoto... considera che 9mq/36mq fa il 25% del solaio occupato che caricato al centro ti darà molti grattacapi.... erroneamente si riporta il peso dell'acquario al mq -> che non è propriamente corretto ma considera che in media abbiamo vasche che occupano 0.70/1 mq (mediamente occupando il 4/5% della sup. di solaio) in stanze normali in prossimità di travi o muri portanti non creando grossi problemi (non mi dilungo oltre altrimenti vi fate due palle! :-D:-D ).
La tua soluzione non è praticabile con costi contenuti. senti un collega e vedrai che cambierai idea.
Al piano terra pure con qualche accorgimento. -28d#

Ciao

Poffo 21-05-2011 01:49

ma che poi prendere una casa al pian terreno non è che risolva le cose....!!
la maggior parte delle case al pian terreno hanno un solaio....simile e fatto nello stesso modo di quello dei piani sopra...per separare la casa dall'umifità del terreno,quindi la rialzano di circa 50cm o 1m da terra....quindi sempre di solaio parliamo....!!
forse le vecchie case sono appoggiate a terra......!!!
mettevano i cretoni sotto...poi uno strato di nylon e poi gettavano il massetto....beh li potresti fare quasi come ti pare :-)

BREGOLI BETTINA 21-05-2011 08:13

per fare quello che vuoi te bisogna avere la portata di venti quintali su ogni metro quadrato perche e quello che ho fatto io nel mio capannone per mettere i macchinari da lavoro e ci puo salire un tir con tutto il carico che contiene ciao

savo69 21-05-2011 09:58

....ma al di la dei costi strutturali di un'abitazione in grado di sostenere una vasca del genere, avete pensato che costi di gestione puo' avere?
Supponendo anche di illuminarla con luce naturale (non so se sia fattibile e in che termini), movimentare 9mc di acqua in modo decente ci vogliono almeno 12 MP60 (3 x lato), uno schiumatoio da 2mt, almeno una decina di pompe di risalita da distribuire in modo da avere movimento anche nella parte centrale bassa della vasca, non oso pensare ai riscaldatori e di conseguenza all'allaccio elettrico necessario (non so se tra tutto bastano 10KW).... Impianto d'acqua d'osmosi industriale da almeno 50lt/ora, Secchi e secchi di sale ad ogni cambio d'acqua..... Rocce vive da smantellare una porzione di barriera corallina....

secondo me e' una cosa da Sultano del Brunei...... Se riesci davvero ad attuare una cosa simile puoi fare pagare il biglietto per venirla a vedere :-)
Puoi fare concorrenza all'acquario di Genova

IVANO 21-05-2011 10:07

.....secondo me devi prima capire se è fattibile e con quali misure...a quel punto partiamo con i consigli tecnici inerenti all'acquario

lucignolo72 21-05-2011 10:27

per curiosità ....come vengono gestite vasche di queste dimensioni?......
immagino che esistano attrezzature adeguate (pompe skimmer ecc....), ma i cambi d'acqua? alimentazione?,integratori? funziona tutto come nelle nostre vaschette?

Riccio79 21-05-2011 11:02

Io l'ho venduta una casa con la piscina sul tetto.... ma quando è stata costruita è stata installata una tripla soletta (vuol dire che invece di 40 cm era di 120 cm), in più erano state aggiunte 4 putrelle di acciaio che correvano da un lato all'altro della tripla soletta.... Non so se rendo l'idea del costo che può avere una roba del genere.....

giangi1970 21-05-2011 11:56

Savo...devi pensare in termini diversi su cose del genere....
Non ti affidi certo a prodotti che nonrmalmente usiamo noi....
Di prodotti tecnici per realizzazioni del genere ce' ne sono....ma sui forum non se ne parla perche' non servono alle nostre vasche...
Per il movimento ci sono le tunze master stream che arrivano fino a 6515 o le piu' piccole che arrivano fino a 150 metri cubi(non litri) l'ora....on due di quelle o 3 o 4 delle piu' piccole fai uscire l'acqua fuori dalla vasca....
Skimmer c'e sia Sander che Shuran che Geppy che fanno realizzazioni del genere....
Pompe di rilalita non metti sicuramente le Newjet(senza nulla togliere alla qualita' di quelle pompe) ma Iwake o Sicce o Deltec o Red dragon.....che sono tra le poche(prettamente per acquariologia)che esistono....
Cambi dell'acqua e tutto il resto non li fai certo coi secchi...va' studiato il tutto per renderlo il piu' automatizzato possibile....
Il costo sale...e parecchio...ma su progetti cosi non si puo' e non si deve guardare al portafolgio....nei limiti...

daniele5235 21-05-2011 12:04

Date un occhiata alla sezione large tank di reefcentral.com

Sent from my iPhone using Tapatalk

Abra 21-05-2011 12:04

Secondo me, quando le sparano la cifra solo per poter fare la struttura,ci fà una vasca con idromassaggio e 2 belle gnocche :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20.