AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Integrazione per No3 a zero. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304129)

Ciscus 31-05-2011 10:38

solo? cavolo a 15 euri a bombola spendo un capitale...

Alessandro1 31-05-2011 10:47

Eh ma 60 bolle al minuto sono tante... poi è molto importante vedere se la tutto l'impianto perde o no.. Se non perde allora la durata della bombola si allunga e di parecchio

scriptors 31-05-2011 11:03

Infatti solitamente si usano bombole da 2 o 5 kg (io uso i normali estintori a CO2)

In ogni caso, oltre a perdere la testa con la CO2, verifica tutto il resto altrimenti difficilmente ne esci fuori.

Rox R. 31-05-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1060926637)
solo? cavolo a 15 euri a bombola spendo un capitale...

Secondo me, non hai la minima idea dell'efficienza del sistema Venturi, che dici di voler usare.
Quello, con 60 bolle al minuto ti fa la Ferrarelle. ;-)
Io sto tra 12 e 15, e la CO2 disciolta è pure troppa.

Se ti sembra di spendere troppo usa i lieviti, che sono perfetti per una vasca da 60 litri.

Ciscus 31-05-2011 15:46

Infatti non l'ho ancora provato. Devo trovare il tempo di fermare il filtro e fare la modifica per buttarla direttamente in mandata.
Il diffusore che ho ora non è granchè efficacie, per questo sto optando per altre soluzioni.
Bombole cosi grosse non mi va di tenerle per ora, ho i bimbi in giro per casa ed è meglio evitare, non avendo possibilità di metterla sotto chiave.
Il metodo che ora uso è quello con aceto e bicarbonato, che mi da una spesa annua di € 20.

Rox R. 31-05-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1060927259)
Il metodo che ora uso è quello con aceto e bicarbonato, che mi da una spesa annua di € 20.

"Squadra che vince non si cambia" (Cit. Trapattoni)
Se sei riuscito a farlo funzionare e non ti dà nessun problema, continua con quello.

Col Venturi quadruplicherai la durata degli ingredienti, dovendo ridurre di parecchio l'erogazione di bolle.

P.S.
Una bottiglia di aceto costa 1 Euro, un pacco di Bicarbonato 80 centesimi.
Mi spieghi come li spendi, 20 Euro all'anno?
Con cosa lo fanno quell'aceto? Col Don Perignon del '53? :-D

Ciscus 01-06-2011 16:16

Hahahah rox, io uso solo prodotti di primisssssssssssima scelta!!! :D
No è che tra varie prove e risettaggi del sistema, il diffusore che fa schifo e la forzatura a 60 bolle al min per avere 15 mg di Co2 mi hanno portato a sballare i conti.
L'ulimo fatto mi da una durata di 20 ml di aceto in 5 gg. Dei quali credo neanche il 50% andati in Co2.
Con l'affinamento del sistema Venturi credo anch'io di abbattere i costi ed evitare il mercato Cinese! hahaha..

Ciscus 04-06-2011 10:09

Nel fine settimana ho collaudato il sistema Venturi.
La Co2 arriva in vasca, però le bolle sono di una dimensione notevolmente superiore a quelle del diffusore che avevo prima. Anche se faceva schifo.
Tra l'altro non è un flusso continuo quello delle bolle, ma sembra si accumulino nel tubo di mandata per poi riversarsi in vasca, appunto, con dimensione maggiore.
Adesso faccio i test ph/kh per capire quanta se ne discioglie nell'acqua. Tanto per capire se il istema sta funzionando o meno.
Il pearling nn c'è granchè..

Ciscus 04-06-2011 14:18

Rifatti i test:

in un mese il ph stabile a 7, gH alzato da 10 a 11, il kH alzato da 4 a 6, No3 ancora a zero.
Da due giorni (è 4 giorni che non fertilizzo) le alghe si sono ridimensionate abbastanza. Non capisco cosa sia cambiato, se il valore di kH o la cessazione di nutrimenti..

Rox R. 04-06-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1060935404)
Da due giorni (è 4 giorni che non fertilizzo) le alghe si sono ridimensionate abbastanza. Non capisco cosa sia cambiato, se il valore di kH o la cessazione di nutrimenti..

Tutte e due le cose.
Il KH 6, con pH invariato, significa che la CO2 è aumentata del 50% (ancora troppo poco per il Venturi, c'è qualcosa che non va... #24 )
Le piante, avendo più Carbonio, assorbono più nutrienti; a questo devi aggiungere che ne stai fornendo meno...

Come finita con la luce? L'hai ridotta, la potenza?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.