![]() |
Quote:
Vediamo come ha fatto twister |
io sto allestendo dsb...per la mia vasca 110*80 ho preso i 90kg di RUTHLESS86, l ho lavata benissimo e altri 60kg di sabbia viva!
se vuoi 12 cm secondo me 15kg non ti bastano... io con 150kg ho punti di 12/13cm e punti da9/10cm. non mi sbaventano i 9 cm tanto il ciclo dell'azoto gia in 5 cm inizia. per la rocciata appoggiata sulla sabbia senza nessuna griglia...troppe persone con problemi di zone anossiche.(vedi anche ciliaris) rocciata leggera utilizzando un buona quantità di rocce perche cmq i batteri che colonnizzano la sabbia e le rocce non sono identici! sta sera dovrei rocciare...se riesco posterò le foto a breve in mostra e descrivi. cmq fondamentale per il dsb è oltre la luce il movimento! io nel mio metto 4 pompe, 2 6025 a filo sabbia e 2 6055 in superfice... devo trovare solo il modo di regolarle bene! |
Quote:
si mi sa che sabbia me ne serve molta di più....provvederò non ho capito se consigli di appoggiare la rocciata sulla sabbia oppure no#24 le pompe a pelo sabbia la vedo dura da regolare faccia sapere -28 |
infatti non si è ancora capito ste rocciate se vengono insabbiate o poggiate sulla sabbia.......
|
ho fatto la rocciata ieri sera, se riesco tra oggi e domani posto le foto!
io la rocciata l ho appoggia sulla sabbia...ed è stabilissima! per le griglie ho avuto troppo riscontri con persone dove in loro presenza si formavano zone anossiche. |
mi sa che anch'io farò così anche se è per logica dovrebbe essere il contrario
|
Quote:
|
Quote:
attenzione alla scelta di pesci e invertebrati ....... se si mettono a scavare sotto ad una roccia portante rischi il crollo ;-) |
non inserirò nessun predatore o animale che ari la sabbia...
quindi nessun problema di franature varie! stefano, avevo anchio lo stesso dubbio che hai tu e allora ho fatto un esperimento prima di montare la vasca attuale(ho avuto circa un anno di tempo perche la vasca nuova è andata nella casa nuova che mi hanno appena consegnato). ho preso la mia vecchia sump 100*40*50 e ho fatto dsb con rocce appoggiate direttamente sopra, bhe anche ieri che le ho tolte tutte... non ho trovato nessuna zona anossica. non so se fortuna o altro ma anche ciliaris aveva riscontrato una cosa del genere. |
E invece poggiarle direttamente sul vetro e circondarle di sabbia non puòm essere un sistema per evitare sia la creazione di zone anossiche che rendere la struttura stabile?
A me piacerebbe fare così nella vasca che allestirò a breve...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |