AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Sale Royal Nature. Ron Harel, il creatore, è a vostra disposizione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303804)

qbacce 17-05-2011 18:10

io ho visto questa e poi parlando con un negoziante (sestini) mi ha detto questo..
addirittura del matuta mi fece vedere l'analisi chimica di laboratorio. e dice questo sia meglio....

http://s3.postimage.org/2g2e7lo90/Sc...a_18_08_53.png

Benny 18-05-2011 07:19

esiste il test fatto sul portale..quello parla chiaro

Supercicci 18-05-2011 08:12

Oh Simone.. per me il perborato era sul Dixan.. quella del sale non la sapevo ma se lo dici tu...

Come ribadito prima .. per me ci stiamo facendo un sacco di pippe mentali

tom03 18-05-2011 08:20

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1060900609)
esiste il test fatto sul portale..quello parla chiaro

sotto l'aspetto di cui si sta discutendo (oligomenti quali e quanti) il test non dice nulla ... e non potrebbe essere diverso #24

mi aggiungo quindi a coloro i quali chiedono in base a cosa giudicare se un sale è "buono" oppure no

nell'ambito delle marche più note (e solo per una questione di tranquillità) io scelgo quello che costa meno ... anche perchè in tutta onestà non ho riscontrato differenze tra quelli che ho provato ...
facendo cambi settimanali di 20 litri su 350 anche le differenze derivanti da sali con valori Ca-kh-Mg più alti o più bassi si sfuma così tanto che lascia il tempo che trova ... certo se facessi un cambio del 30÷50% allora magari qualche domanda me la porrei
come tutti ho riscontrato periodi in cui la vasca girava meglio che in altri e i coralli godevano di buona salute e ottima crescita ma la variabile sale è sempre stata estranea ...
l'unica regola (assolutamente empirica) che ho sempre osservato è variare marca ogni volta che acquisto, così da evitare (forse) carenze e\o accumuli derivanti dall'uso sempre del medesimo

qbacce 18-05-2011 10:10

tom io credo che bisogna porsela comunque la domanda sulla qualità del sale (anche senza poter rispondere a volte) perche anche se uno cambia il 10% a settimana, prima o poi, tutta l'acqua della vasca sarà come quel 10%...;-)

tom03 18-05-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060900870)
tom io credo che bisogna porsela comunque la domanda sulla qualità del sale (anche senza poter rispondere a volte) perche anche se uno cambia il 10% a settimana, prima o poi, tutta l'acqua della vasca sarà come quel 10%...;-)

certo, porsi delle domande è lecito ma la prima in assoluto credo si questa : "abbiamo notato differenze oggettive tra l'utilizzo di sale Tropic e sale Red Sea ?" (2 nomi a caso) ... io rispondo NO!
tra sale Ati e sale HW? (altri 2 nomi a caso) io rispondo dinuovo NO!

basarsi su quanto dichiarano i venditori (che spesso non sono neanche i produttori) è come chiedere all'oste se il vino è buono ...
sembra la pubblicità dell'acqua in bottiglia ... una è ottima perchè è povera di sodio ... l'altra è ancora meglio perchè stracarica di sodio ... ognuno la vede come gli fa comodo #24

qbacce 18-05-2011 11:19

si, è certamente vero;-) un esperienza positiva è quella dell'ultima vasca del mese, hai visto?

tom03 18-05-2011 11:46

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060901030)
si, è certamente vero;-) un esperienza positiva è quella dell'ultima vasca del mese, hai visto?

l'ho vista ... davvero uno spettacolo ...

ad ogni modo credo che una volta terminato il secchio di Coral Pro Salt della Red Sea che sto utilizzando lo proverò sicuramente ... almeno per preseguire con la filosofia del cambiare ogni volta

qbacce 18-05-2011 11:52

io ho cominciato ad usarlo da 3 giorni;-) vedro se cambia qualcosa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.