AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   infestazione parassiti..rimedio poco invasivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303603)

Leonardo87 20-05-2011 15:58

ok.pensavo di andare sui Tetra

crilù 20-05-2011 18:55

Devi variarla molto la dieta a questi pesci. Vai nella sezione alimentazione e troverai buone info, ciiao

Leonardo87 20-05-2011 19:04

gli dò 6 tipi diversi di secco e il chironomus una volta a settimana più aglio il lunedì.comunque si grattano sempre,anche i cory...riprovo con la T alta (l'ho letto anche in altri topic) per più tempo stavolta..almeno una settimana

crilù 20-05-2011 19:11

Ok, ma non altissima, sui 28/29°

Leonardo87 22-05-2011 20:51

la situazione è stazionaria...anzi sembra si grattino ancora di più e,guardando bene,si grattano proprio in corrispondenza delle branchie.a questo punto penso di dover somministrare un medicinale.leggevo del tremazol della Sera che è in grado di debellare il parassita sia dal pesce che (le uova) all'interno dell'intero acquario.qualcuno di voi ne è a conoscenza?

crilù 22-05-2011 20:54

Sì, ma non lo trovi più nei negozi, devi cercarlo on line...

Leonardo87 22-05-2011 21:01

si si infatti stavo leggendo anche questo.ok vi farò sapere.grazie

Carmine85 23-05-2011 03:23

bel video, una bella risoluzione
l'aeratore è in funzione? hai fatto il cambio?
i miei dubbi sono legati all'acqua.....
con la temperatura alta li stressi....inoltre se avessero infestazioni verminose alle branchie i pesci starebbero sempre a galla a respirare come per assorbire più ossigeno possibile.....invece nel video non sembra stiano con la bocca fuori l acqua....
non scervellarti su quale eventuale farmaco prender, vedi se trovi il dactymor della aquarium munster ( produce anche dessamor e faunamor) o qualunque prodotto a base di praziquantel....
io spero che comunque tu non lo debba usare, poichè questi sintomi di sfregamento et simili compaiono anche in diverse altre situazioni:
-branchiomicosi
-acqua non idonea
-valori che possono dare fastidio ( KH, nitrati altri, nitriti, ammoniaca\ammonio)
-batteriosi
non alzare ulteriormente la temperatura,
continua a rilevare i valori e se necesssario effettuare altri cambi, dobbiamo riuscire a venirne a capo....

Leonardo87 23-05-2011 09:43

si ho cambiato altri 18 litri domenica.in effetti i pesci non stanno mai in superficie,al massimo qualche volta dopo aver mangiato.in questa settimana sarò impegnato con l'università ma vedrò comunque di fare qualcosa (anche se a distanza)...magari mi riprocuro i test che ho terminato.i nitriti continuano ad essere a 0 e il ph stabile a 7.non penso vi siano ammoniaca o ammonio però,la vasca è avviata da più di 2 mesi.il boccheggiamento,devo dire, si è ridotto parecchio.
------------------------------------------------------------------------
mi viene in mente una cosa...potrebbe avere a che fare con i materiali filtranti sporchi?

crilù 23-05-2011 09:47

Quote:

potrebbe avere a che fare con i materiali filtranti sporchi?
Puoi controllare...i cannolicchi non si toccano anche se sono immersi nel fango (ma dubito in appena due mesi) le spugne o la lana invece vanno sciacquate regolarmente nell'acqua del cambio che togli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.