![]() |
se il kh è alto, con la co2 non lo abbassi perchè i carbonati fanno da tampone ;-)
Piuttosto, se i nitrati ti escono così alti alla fonte, farei un taglio con acqua di osmosi sull'acqua dei cambi, tanto hai un acqua bella dura e puoi permettertelo: fari 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi |
beppe a cosa ti riferivi?
@metalstorm: a parita di co2, aumentando il kh aumenta anche il ph, ma noi non vogliamo che scenda troppo dato che ci stanno i poecilidi....per cui 14mg/l di co2 con kh 13-14 fanno quanto vogliamo, cioè essere sufficenti per le piante senza abbassare troppo il ph |
allora per riepilogare:
il mio obbiettivo è di mantenere la mia attuale popolazione (quindi con ph tra 7,5 - 8) ma nel contempo di immettere Co 2 perchè vorrei trarre maggiori soddisfazioni dalla coltivazione di piante un po' più "spinte". che marche di impianto Co2 consigliate? mark, in che senso a cosa mi riferisco? |
Quote:
non capivo a cosa ti riferivi qui riguardo la co2: guarda questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp con la co2 devi rimanere sempre nella zona verde, le quantita sono calcolate incrociando ph e kh dato un certo kh (che hai stabile, a meno che tu di proposito non lo alzi) inserisci la co2 (poche bolle ogni 2-3 giorni per evitare sbalzi di ph pericolosi per i pesci) per avere il ph non al di sotto del 7.4 - 7.5 (sempre ottimo per i poecilidi) devi alzare un po il kh ed erogare intorno i 15ppm di co2 |
ho deciso di comprare l'impianto Co2 dennerle, ho però una domada:
sulla confezione c'è scitto che l'impianto in questione va bene aper cquari fino a 160l il che per ora andrebbe più che bene visto che il mio acquario è di 114l lordi, credo quindi poco sotto i 100 netti. Il punto è che però sto programmando di fare un po' di esperienza con questo e magari l'anno prossimo di cambiarlo con un acquario più grande: quando cambierò dovrò ricomprare tutto l'impianto Co2 o solo qualche pezzo? |
fossi in te prenderei solo un adattatore per ricaricabile e una bombola da 2-4kg...e vai tranquillo a lungo!
|
la bombola ricaricabile l'avevo esclusa perchè dei due venditopri nelle vicinanze di casa mia nessuno ricarica più la co 2 e poi perchè chedendo in giro mi hanno detto che dopo un po' le bombole ricaricabili diventano poco sicure.
Comunque potresti spiegarti meglio: in che senso èprenderesti solo l'adattatore? |
le bombole ricaricabili hanno un attacco diverso da quelle usa e getta...per adattare il riduttore di pressione (che hai) con la bombola ricaricabile esistono in commercio dei dadi appositi
|
Allora,
preso sitema CO2 dennerle quantum, è in arrivo nei prossimi giorni. Ho dato un occhiata alla tabella che mi hai postato però, se la interpreto correttamente, non ci sono valori di CO2 corretti per ph tra 7,8 ed 8. Come procedo? I valori di CO2 corrispondono a ph fino a 7,6. Devo far scendere il ph per avere valori ottimali di CO2? |
mettendo la co2, il ph in maniera del tutto naturale scende! se non vuoi farlo scendere troppo, alzi il kh
dato ke è passato un po di tempo, mi ricordi i tuoi attuali valori e la tua atutale popolazione? di solito tutti i pesci che vogliono acqua basica ph 7.6 va benissimo, ma prima di fare mosse dimmi cosa hai :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |