AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alternanthera sofferente e visione d'insieme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302887)

stef84 13-05-2011 22:14

ok ok.. quindi meglio fertilizzare poco ma non interrompere... ma meno di 1/3 di dose? va bè dai.. mo vedo.. intanto procedo con il cambio.. poi questo fine settimana la vasca nn la posso nemmeno sfiorare perchè nn ci sono... domani pomerigigo comunqu evolgio dar euna sfoltita alle piante, togliere il piu possibile di alghe e tentare una pulizia del fondo... però niente cambio...

hyla 13-05-2011 22:46

probabilmente mi darete della scema ma io la butto lo stesso... hai controllato i silicati? sia in vasca che nell'acqua di ro? le alghe possono essere causate anche da questo

ora prendetemi pure a male parole ahah

stef84 15-05-2011 11:17

Onestamente nn so proprio come
Verificarli i silicati... Ma spero vivamente che il problema siano solo i fosfati alti.. Senno davvero è meglio mettersi a piangere...

hyla 15-05-2011 23:48

esiste il test costa sui 9 euro... oppure vai dal tuo negoziante di fiducia e te lo fai fare :)

stef84 16-05-2011 09:41

Adesso vedo un attimo come vanno le cose sistemando ph kh e fosfati... Sabato ho fatto il cambo dei 10lt di con osmosi e dato una potatina... Onestamente fino a martedì nn posso nemmeno vedere la vasca e i miei abitanti saranno anche un pochino a stecchetto con il cibo, ma nn penso gli fara male x un paio di giorni!!! appena posso rifaccio i test che ho e poi riscrivo la situazione...

stef84 17-05-2011 22:35

Ragazzi ecco le ultime notizie... forse ho cpaito quali sono le mie carenze principali.. ma cominciamo ad esporre gli esami fatti due minuti fà, dopo i cambi a distanza di 3-5 giorni di 20 litri di sola osmosi:

ph: 6.3
kh: 4
gh: 9
no2: 0
no3: 0
fe: 0
po4: < 0,25

I fosfati finalmente sono quasi spariti.. Ma con grande stupore vedo che anche i nitrati sono troppo bassi, cosa che invece prima almeno un pochino ce n'erano... Ho fatto anche un'altro test ( nella valigetta ci stava e nemmeno me ne ero reso conto), ovvero quello del Ferro e, quasi me lo aspettavo, è a 0 completamente -05

Intanto devo dire che devo riabbassare la somministrazione di Co2, perchè mi ha abbassato troppo il PH, ma questo non è un problema....

Ma il ferro... come lo reintegro???

Markfree 17-05-2011 22:51

i fertilizzanti (sia settimanali che giornalieri) contengono ferro. Se avevi ridotto la fertilizzazione aumentala di un po

stef84 17-05-2011 23:21

seguo il protocollo seachem base, con 1/3 di dose... troppo poco forse???

Rox R. 18-05-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060900315)
seguo il protocollo seachem base, con 1/3 di dose... troppo poco forse???

Sicuramente.
Ma non risolverai i problemi dell'Alternanthera con un protocollo generico; richiede una quantità di Ferro largamente superiore a qualsiasi altra pianta.
Perfino rispetto alle altre rosse, è quella che ne vuole di più.

Non devi aver paura di esagerare col Ferro, quando hai le Alter in vasca.
Quelle non lo faranno mai avanzare, se sottoposte quella luce ed a CO2 in così alta concentrazione.

stef84 18-05-2011 10:43

Ok benissimo.. Grazie mille per la delucidazione.. I tuoi consigli sono sempre perle i saggezza per me...
Posso utilizzare i prodotti da giardinaggio ( ferro chelatono quant'altro) oppure devo necessariamente usare i prodotti specifici???
In ogni caso... Dose consigliata? In quanti giorni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.