![]() |
quindi voi consigliate di inserire i pesci gradualmente ....
Tipo uno al giorno? |
No va bhe ... un gruppetto per volta..
3/4 pesciotti massimo in modo che il filtro si "abitui" al cambiamento.. Anche perchè tutti assieme rischi di caricare troppo il filtro.. finendo per avere ammoniaca e nitriti alti alti alti.. |
..appunto, si è sviluppata una situazione critica che ha portato ad picco di nitriti.. quello è mortale... ...non i nitriti a 0,1 #36# #36#
Ripeto.. in una vasca si cerca di riprodurre un ecosistema in miniatura.. tanto più siamo bravi, tanto più risulta essere stabile. MA nessun acquario (parlo di quelli "comuni" da appassionati.. da 50 a 500 litri circa..) sarà mai completamente stabile. Proprio per questo, se i nitriti vanno a 0.1 secondo me rientra nella ordinarietà ;-) Cmq.. sto parlando di accademia mentre... lui è nella cacca.. -20 .. ho sbagliato io a filosofeggiare sui dettagli -28d# -28d# Spero di aver chiarito, però ;-) |
ahahahahahaha :-D
Si si.. capito.. Solo che non vorre appunto che da quel 0.1, e all'inserimento di pesci immediati si sia scatenato il "paciocco" :-)) Tutto qua.. io ho sempre aspettato valori giusti in vasca e fortunatamente i nitriti sono sempre "non esistiti".. |
Scusate.. ma mi è venuto un dubbio, rileggendo tutto il topic.... cioè che i pesci siano stati inseriti PRIMA del picco... o quasi in concomitanza..
Ho letto male ? Da quanto scritto, mi sembra di capire che aveva sempre avuto i nitriti bassi... poi di colpo l'esplosione... ..insomma... è possibile che il "suo" picco sia stato quello che normalmente avviene durante la maturazione del filtro.. |
E probabile che il picchio sia arrivato dopo l'inserimento dei pesci.. inserito forse in maniera frettoloso..bho non lo so.. però il picchio e arrivato dopo..e d conseguenza adesso alcuni pesci stanno male..
|
Appunto... quindi ha inserito i pesci in una vasca con il filtro non ancora completamente maturo, ma molto vicino al picco. Il fatto di aver messo più pesci contemporaneamente ha imposto al filtro stesso un carico "improvviso" più che eccessivo... e di li la situazione è andata a rotoli.
Darei un'occhiata anche ai fosfati... probabilmente ci sarà da piangere. -20 |
E per quello che io dicevo che anche con 0.1 non andava bene #12
|
Non ti seguo... sono un po zuccone #06 ... ma fa lo stesso... ho portato quasi OT la discussione.. quindi mi fermo.. se vuoi ci si spiega via MP #36#
|
ok.. :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. |