![]() |
inoltre mi sembra che l'akadama abbia la tendenza a rendere il fondo anossico con realtivo arrivo di cianobatteri...
comunque se vuoi allestire un acquario spinto la sconsiglio... |
Ho notato questo topic e visto che sono alla ricerca di info sul fondo posto qui qualche domanda.
Ci sono varie pezzature di materiali da fondo ADA, da small a large, ma non ho ben capitio i vantagg dell'una o dell'altra e le differenti tipologie o i differenti casi di utilizzo. La fluorite della Seachem non ha pezzatura un po' grossa e soprattutto bordi taglienti che possano recare fastidio se non danneggiare le bocche dei pesci bazzicafondo ? Potrebbe essere ricoperta da uno strato superiore di fondo fine alto qualche cm, o questo creerebbe problemi ? Il materiale, soil, che usa Amano x ricoprire il fondo è fine ? non riesco a capirlo dalle immagini. L'Akadama x esperienze passate non mi pare mi abbia dato più risultati di un normale fondo (parere mio di qualche anno fa, e non ho una gran memoria) tra l'altro, avendola ricoperta con sabbia fine ogni tanto riaffiorava mentre la sabbia scendeva... antiestetico se non altro. Se qualcuno vuol dire qualcosa... Thanks. |
Beh anche secondo me l'akadama nn è stata una bella esperienza inoltre dopo un po di tempo lo strato in superfice tende a diventare fanghiglia
Adesso che devo riallestire un 100l sono un po indeciso tra seachem fluorite e duplaroot a base di laterite (se nn sbaglio) Pero nn volendo fare tutto il substrato di fluorite (anche ovviamente per i costi) ma coprirla con del ghiaino pensate che una confezione da 7 kg mi puo bastare? |
seachem flourite nn va coperta....io per un acquario 80x40x40 ho comparto 3 sacchi da 21 usando circa 18 kg!!!!!
e una bomba....le mie piante crescono che sono una meraviglia....la consiglio usata nn mischiata per ADA http://www.adaeuro.com/allestimento.asp la differenza fra s m l l'altezza della colonna d'acqua al piu presto posto gli effetti della flourite |
Quote:
Quote:
io trovo solo sacchi da 7 kg al prezzo prima citato ....... |
io avevo intenzione di farmi il fondo con akadama, ma avevo kualke riserva. leggendo kuesto 3d ho risolto ogni dubbio e la boccio.
di ada e fluorite non se ne parla. mica devo mettere gioielli come fondo.... skerzi a parte non posso permettermeli. per cui visto ke ho sempre usato il metodo classico: fondo attivo coperto con ghiaia fine, continuerò con kuesto metodo. savolta però userò fondo dennerle deponit. |
USA QUARZO FINE....NON GHIAIA
|
con ghiaia fine intendevo quarzo ambrato fine.
scusate, ma lo do per scontato... |
ragazzi per la flourite c'è in commercio una ghiaia commerciale identica per colore e granulometria...mischiale con questa se non volete fare tutto il fondo flourite...
per i corydoras ovviamente non è il top...anzi... |
Sono alle prese anch'io con l'allestimento del fondo, cosa ne pensate se oltre al dennerle deponit e al quarzo aggiungessi anche un pò di osmocote?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. |