AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Controller (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300781)

stef84 05-05-2011 13:26

dipende da quanto è grande il modulo... Al limite si potrebbe mettere la scheda base su una scatola tipo quella, dove inseriresti anche le prese per le pompe, i connettori pe rle sonde etc... Per lcd e 4 pulsanti base si potrebbee mettere un'altra scatolina minimale, piu piccola possibile e he ingombri nettamente di meno... poi dipende anche da come vengono collegati i due moduli.. ora non saprei, tipo mandare: vcc gnd data+ data-, si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato.... questa è un idea, che però solo sai se è realizzabile o meno...

Agro 06-05-2011 12:29

Anche per me e meglio fare un modulo lcd+pulsanti e un modulo base+rele le prese in un modulo a parte, così il panello di comando si può mettere dove si è più comodi, le prese e la base dove abbiamo spazio.

Valeriuccio 06-05-2011 13:38

Dai su ragazzi aggiornateci!! che noi utenti parassiti siamo interessati. :-)

Agro 06-05-2011 13:43

Be ma voi utenti parassiti come ve la cavate con le saldature? vi scottate le dita? :-D

oni305 06-05-2011 19:53

Ho risolto il problema che mi ero posto sull'eventuale distanza del modulo LCD! -37

Il problema sorgeva poichè il modulo doveva comunicare tramite un bus SPI, il quale non è indicato per "lunghe" distanze... ma poi ho avuto l'illuminazione e mi sono ricordato che gli integrati che ho intenzione di usare hanno anche una versione che utilizza il bus I2C e grazie a questo usando un Bus Extender risolvo tutti i miei problemi, liberando anche uno slot per un altro possibile modulo di espansione. #36#

Perciò non dovrei più avere problemi!

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060878294)
si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato....

Ora come ora penso di utilizzare un connnettore RJ11, quelli normali del telefono, poichè mi servono almeno 5 linee sul connettore: SDA + SCL + INTERRUPT + VCC + GND

Domani mattina mi rimetto a lavorare sul progetto e forse se ce la faccio, per i più curiosi o per chi volesse darmi una mano, rilascerò i primi schemi (ASSULUTAMENTE ANCORA DA TESTARE) del modulo LCD

stay tuned -28

stef84 06-05-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviata da oni305 (Messaggio 1060880734)
Ho risolto il problema che mi ero posto sull'eventuale distanza del modulo LCD! -37

Il problema sorgeva poichè il modulo doveva comunicare tramite un bus SPI, il quale non è indicato per "lunghe" distanze... ma poi ho avuto l'illuminazione e mi sono ricordato che gli integrati che ho intenzione di usare hanno anche una versione che utilizza il bus I2C e grazie a questo usando un Bus Extender risolvo tutti i miei problemi, liberando anche uno slot per un altro possibile modulo di espansione. #36#

Perciò non dovrei più avere problemi!

Quote:

Originariamente inviata da stef84 (Messaggio 1060878294)
si potrebbe usare un normalissimo cavo usb con le prese da stampato....

Ora come ora penso di utilizzare un connnettore RJ11, quelli normali del telefono, poichè mi servono almeno 5 linee sul connettore: SDA + SCL + INTERRUPT + VCC + GND

Domani mattina mi rimetto a lavorare sul progetto e forse se ce la faccio, per i più curiosi o per chi volesse darmi una mano, rilascerò i primi schemi (ASSULUTAMENTE ANCORA DA TESTARE) del modulo LCD

stay tuned -28

Attendo con trepidazioneeeeeeeeeee....

mariano1985 07-05-2011 08:20

Mitici!!!
Io purtroppo so solo saldare, ma a livello progettuale non ci capisco una ceppa :P

Intanto vi faccio i complimenti per l'idea, e speriamo che si trasformi presto in qualcosa di realizzabile! ^___^

daniele5235 07-05-2011 08:32

Comunque che neanche 200 euro vi comprate il reefangel e ve lo impostate come vi pare...

Sent from my iPhone using Tapatalk

oni305 07-05-2011 09:46

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 1060881299)
Comunque che neanche 200 euro vi comprate il reefangel e ve lo impostate come vi pare...

Solo che con 50 euro di componenti il reef angel te lo fai da solo, e cmq a me non piace come è strutturato.

oni305 07-05-2011 13:08

come promesso ecco gli schemi preliminari del modulo LCD -37

Modulo Display e Pulsanti
http://img546.imageshack.us/img546/8...display.th.png

Pulsantiera
http://img29.imageshack.us/img29/2928/pulsanti.th.png

per un costo indicativo di 20€ con display 16x2 oppure 25€ con display 20x4 -37 -37 -37

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.