![]() |
Quote:
Ma dimmi una cosa, come ho scritto in questo garden center qua ad Ancona è rimasto 1 sacco con akdama fine, però è davvero molto ma molto fine (a differenza di quella che ha terminato che era media ein proporzioni era 1/3 di quella che ho io in acquario), se prendessi quella fine andrei a intasare il tutto vero? |
fine quanto? in mm la grande credo sia sui 7-8mm la media (è quella che ho io) 5-6mm, la fine dovrebbe essere sui 3-4mm, se è di questa granulometria va più che bene quella fine.
|
Quote:
|
Ok sono andato giu, quella fine che dicevo ha detto che sara' sui 2-3 mm, il problema è un altro, guardate la differenza tra il granulo grosso che ho gia in acquario, e questa fine del negozio (non si vede benissimo ma se fate attenzione noterete le proporzioni)
http://s3.postimage.org/2x24eo4uc/02052011113.jpg La mia paura è quella che quello fine scenda negli spazi rimasti vuoti fra un granulo ed un altro di quella grossa, creando come dicevate zone senza ossigeno, oppure va bene? Il tutto (12l) a 19,90 €; In alternativa, il negoziante dove avevo preso quella grossa, mi ha detto che ha il lapillo, un sacco enorme tipo da 40l a 5€, ha detto che lo usa per i filtri biologici degl'acquari (non è un negozio di acquari ma uno stoccaggio di prodotti da giardinaggio). Che ne dite? andrebbe bene il lapillo sopra invece che l'akadama fine? Diteme qual'è meglio e come devo comportarmi #27 |
zone senza ossigeno si formano se hai sabbia sugar size, fango o altro e comunque con altezze di fondo importanti che lo rendono compatto.
questa ha dei grani comunque grossotti 2/3mm? direi che non dovresti avere problemi di anossia. |
Quote:
Per quanto riguarda il lapillo invece? |
Quote:
Non ho mai sentito di gente che ha avuto zone anossiche con l'Akadama, di qualunque granulometria, e conosco acquari è stato usato senza pre-lavaggio, con gli interstizi pieni di fanghiglia. Se credi che l'abbinamento crei un problema estetico, è questione di gusti. A me piacciono, le due granulometrie così diverse. |
Quote:
|
Ormai l'ho comprata, ma per essere sicuro prima de fa puttanate, da questa foto lo vedete meglio penso
http://s1.postimage.org/34lftcnus/02052011116.jpg L'accendiamo? |
eh vabbè, ti ripeto non mi preoccuperei, alla fine sarà +/- della granulometria di un ghiaino, a meno che il fondo non sia in sabbia sugar size (7/8cm o più) oppure alto 10cm di cui 5cm di melma o comunque un fondo molto "impaccato", è difficile che sarà anossico.
piuttosto è il colore che nn mi convince, l'akadama ha un color bruno/ruggine, mi sembra stranamente scura, riesci a fare una foto del pacco, magari dove specificano la composizione o almeno una descrizione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |