AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Grande delusione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299573)

RobyVerona 21-04-2011 20:29

Visto l'elevato valore di nitrato avrai con ottima probabilità anche i fosfati elevati. Aspettiamo comunque il responso del test.

jonny_37 21-04-2011 20:43

Cosa significa PPM o MG/L ? Scusa per la mia ignoranza ,ma sonno un straniero e ancora non tutto al 100% mi e chiaro con le parole e frase ,nel mondo del acquariofilo .
Il termometri sonno 3.Tutti diversi. Solo che dovevo disabilitare le faccine nel messaggio , perche al posto di 26 e uscito Smile.
la salinità la misuro con quello galleggiante ,come si chiamava ?Al interni ci sta anche il termometro.

raiderale 21-04-2011 21:06

Allora il galleggiante si chiama Densimetro, è stettamente correlato alla temperatura, quindi bisogna fare attenzione a quello....

mg/L significa "milligrammi per ogni litro" è il metodo più usato per misurare le sostanze in acquario, per esempio nella mia firma (grafico qui sotto quello che sto scrivendo, appare in tutti i miei messaggi) riporta i valori di cui tener conto misurati in milligrammi per ogni litro, cosa che credo facciano anche i tuoi test...

dovresti procurarti un "Rifrattometro" per misurare il sale in vasca, è molto più sicuro affidabile e NON dipende dalla temperatura (io per esempio avevo misurato il sale con quello che usi tu e ho BRUCIATO 3 ricci perchè avevo il sale a 1035 anche se lui mi diceva che era a 1025.... OCCHIO!)

è questo: http://www.acquarieacquari.com/milwa...ita-p-424.html

jonny_37 21-04-2011 21:27

Ok. ho anche io la tabella di reefportal,pero non posso usarla finche non ho tutti i test. Appena me li prendo,lo faro anche io cosi. Il rifrattometro lo visto dal mio negoziante ,pero mi ha chiesto 55 eurizi.Provo a trovarlo on-line .Mi serve qualche giorno e avrò tutto. Sto impazzendo a casa.la sala del pranzo e diventata come un laboratorio. Troppo impegnato anche con altri 3 acquari di acqua dolce. Uno di 300l netti, altro di 160 l, e il picolo di 60l. Ci stano le giornate che e da impazzire.

tene 21-04-2011 22:24

ormai credo lo siano tutti pero' accertati comunque che sia un rifrattometro atc altrimenti anche quello risente della temperatura non dando valori esatti

jonny_37 22-04-2011 15:04

Oggi ho comprato il test di PO4 della ELOS,rifrattometro di milwaukee -mod. MR100ATC e una pompa di movimento (l'ultimo modello della hydor coralia -4000l/h
Posto il risultati ,pero mi manca ancora il test Mg (non e stato misurato ancora)
http://www.reefportal.it/immagini/test/1044.png

tene 22-04-2011 15:19

se non hai invertebrati il magnesio assieme al calcio sono l'ultimo dei tuoi problemi.
hai la salinita' troppo alta devi lentamente portarla a 35%°
poi i po4 sono alti devi fare la maturazione ci vorra un po' ma si abbasseranno se cio' non dovesse succedere ti potrai aiutare con resine e batteri ma per il momento aspetterei che il sistema li consumi
RAIDERALE adesso l'hai abbassata un po' troppo la salinita' 30%° non e' un buon valore

raiderale 22-04-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1060854403)
se non hai invertebrati il magnesio assieme al calcio sono l'ultimo dei tuoi problemi.
hai la salinita' troppo alta devi lentamente portarla a 35%°
poi i po4 sono alti devi fare la maturazione ci vorra un po' ma si abbasseranno se cio' non dovesse succedere ti potrai aiutare con resine e batteri ma per il momento aspetterei che il sistema li consumi
RAIDERALE adesso l'hai abbassata un po' troppo la salinita' 30%° non e' un buon valore

si si, ora è al 35% ;-)

RobyVerona 22-04-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da jonny_37 (Messaggio 1060854375)
Oggi ho comprato il test di PO4 della ELOS,rifrattometro di milwaukee -mod. MR100ATC e una pompa di movimento (l'ultimo modello della hydor coralia -4000l/h
Posto il risultati ,pero mi manca ancora il test Mg (non e stato misurato ancora)
http://www.reefportal.it/immagini/test/1044.png

Ok, ora la situazione si sta definendo un po meglio... Hai fatto molto bene a prendere sia il rifrattometro che il test dei fosfati. Per il magnesio a mio avviso puoi anche aspettare così da dilazionare la spesa.

Ho riletto uno dei tuoi primi reply, ho visto che monti 4 tubi T5 blu e 4 tubi T5 bianchi. Non ora, ma quando andrai a cambiarli io metterei 6 bianchi e 2 blu. Così guadagni PAR senza fare grosse modifiche. Ti ripeto, è una cosa da fare quando cambierai i tubi, non ora. Te l'ho detto perchè magari poi mi passa e non te lo dico più...

Andiamo ora capire cosa vuoi allevare nella tua vasca? Vuoi mettere solo pesci, qualche pesce e coralli molli o che altro? Dimmi così vediamo anche il comportamento da fare e come affrontare questa maturazione.

Io per il momento mi limiterei a fare un bel cambio d'acqua anche del 30/40% con acqua d'osmosi di ottima qualità, subito dopo spegni la luce, fodera tutta la vasca con del nylon nero (quello dei sacchi delle monnezze va benissimo), nel tuo caso farei anche un bel inoculo di batteri tipo biodigest. Una dose piena al cambio dell'acqua e mezza dose dopo 15 gg.

Poi armati di pazienza e attendi un mesetto, poi ripeterai il test. Ti dico come probabilmente evolverà... Altro al momento non farei.

jonny_37 22-04-2011 22:49

Ok.per il tubi ho capito e faro cosi.Appena si deve cambiare qualcuno blu lo cambio con bianco.
Allora io voglio allevare, qualche pesce ,corali moli e tutto questo che posso inserire nella vasca di 280 litri. Diciamo dal inizio magari questi più facile e meno esigenti . Mi sto organizzando ,da aggiungere 2 faretti HQI da 150 w ogni uno.
Roby, devo precisare che io non voglio limitarmi .E vero che ancora non ho tutta la attrezzatura,pero me la compro. Tutto quello che serve.E fidati che non faccio risparmiare nella attrezzatura con prodotti meno affidabili. Solo se e possibile poco na volta.
Quando riguarda il tuo consiglio a fare di nuovo un mese a buio ,lo apprezzo tanto e capisco e miglior cosa,ma se lo salto -cosa po succedere. Visto che sonno già ben spurgate le rocce ,non voglio uccidere questi animaletti che ci sonno formati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.