AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Sabbia fu (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298992)

ALGRANATI 16-04-2011 19:04

bellissima........mi ingolosisco a vedere ste cose.

Benny 16-04-2011 19:09

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060842657)

vero ???

l'effetto ottico è eccezionale....nulla da fare la sabbia è bella....speriamo funzioni tutto

Ink 16-04-2011 19:15

Grande! Sono lusingato...

Poi mi dici come te la cavi con le pompe... io ci lotto ancora per una fossa davanti, ma non farei mai a meno della sabbia.

E continuo a ripetere che per me il sedimento è vita e non un problema da eliminare...

Benny 16-04-2011 19:19

Ciao doc..finalmente...

la colpa è tua....vasca meravigliosa e con la sabbia...mi tocca copiarti...

l'effetto ottico è spettacolare..specie dall'alto..

nulla da fare la fossa al centro viene..dopo tutto le pompe battono lì e l'acqua sposta la sabbia...vedo se ad alzare ancora lo strato risolvo qualcosa

ora come procedo ???

a fine mese cambio 150 lt di acqua, metto resine e carbone nuovo ed inizio ad illuminare..Ink tu quando hai messo gli animali da sabbia ??

oceanooo 16-04-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060842657)

anche io mi ingolosivo -04

bibarassa 16-04-2011 20:47

Oceanoo,
hai avuto problemi con la sabbia? anche a me piace ma non la metto, le poche volte che ci ho provato non ha funzionato, probabilmente sono io che sono negato

Ink 16-04-2011 20:56

Allora, io ho aspettato esattamente quindici giorni ad inserire le prime lumache e 5 stelle archaster e l'ho fatto dopo aver verificato che gli NO2 fossero zero su due misurazioni a distanza di due giorni.

Dato che anche il tuo fondo non è un DSB, credo che non appena trovi i valori a posto, puoi cominciare a mettere animali, ma credo non abbia senso mettere le stelle se non hai altri animali che alimenti e che scagazzano, altrimenti le stelle non trovano da mangiare. Tieni comunque presente che le stelle muovono in modo davvero minimo e non ti girano eventuali ciano o patine, se ti si formeranno.

Per la fossa, inutile aggiungere altra sabbia, te la spostano comunque... L'unica soluzione è cambiare posizione/direzione/potenza delle pompe... e comunque non sarà definitiva finchè la rocciata non sarà coperta di coralli...

Ho anche io la fossa davanti, ma è l'unica configurazione che mi permette di muovere ogni animale nel giusto modo. Ho intenzione nei prossimi giorni di fare una sorta di piccola barriera di contenimento in cemento a presa rapida coperto di sabbia, ma credo non servirà proprio a nulla. Piuttosto proverò a mettere una piccola roccetta spessa 2cm, a coprire il vetro e che cercherò di fare incrostare a qualche montipora...
------------------------------------------------------------------------
Non mi garba molto invece l'uso delle resine... perchè? quanto sono i fosfati?

Se non fossero troppo alti, li lascerei consumare alla vasca... e senza fare cambi d'acqua...

E' sempre uno di quei prodotti "chimici" che non mi da sicurezza...

tom03 16-04-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060842691)
Poi mi dici come te la cavi con le pompe... io ci lotto ancora per una fossa davanti

idem ... ho spostato le Vortech 1000 volte ma il buco al centro rimane
per fortuna che le coralline hanno coperto il vetro così quasi non si nota ...

PIPPO5 17-04-2011 00:19

Benny e' veramente un incanto#25

vento76 17-04-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060842873)
Tieni comunque presente che le stelle muovono in modo davvero minimo e non ti girano eventuali ciano o patine, se ti si formeranno.

la mia archaster invece devo dire che fa un lavoro davvero egregio, non pensavo... il nel DSB con una archaster e 2 lumache nassarius ho la sabbia sempre bella smossa e bianchissima...
la mia vasca però è 230 lt lordi, e loro sono gli unici animali che si prendono cura della pulizia del fondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.