AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Acquario Camera Da Letto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298975)

Misato88 20-04-2011 11:36

Quote:

Originariamente inviata da ducadiangers (Messaggio 1060849690)
-attivatore batterico 8 euro (necessario per avviare acquario)

non è vero che è necessario, si può benissimo farne a meno.

Luca_fish12 20-04-2011 12:51

Quoto Misato, se aspetti un mese non serve nessun attivatore batterico! ;-)
Risparmi i soldi per una pianta in più che farà sempre comodo! :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ducadiangers (Messaggio 1060849690)
-fondo argilloso fertile (lo trovi anche nei centri commerciali) 5 euro io uso solo quello!

Quale intendi? le palline di argilla espansa che si usano anche nei vasi? quelle marroncine? oppure altro? :-)
L'argilla espasa la uso in una vasca con buoni risultati anche io!

ducadiangers 20-04-2011 13:23

no quello per acquari....viene chiamato "fondo argilloso nutriente per far crescere rigogliose le piante" ce l'hanno anche qualche negozio di acquari si vede nella foto.....
cavolo se lo sapevo prima risparmiavo anche io 8 euro!!! :-D
PIANTE IKEA bisogna fare attenzione alle date riportate nel bicchiere....sono maltenute senza luce adeguata....se sono li da qualche giorno conviene prendere altrimenti no assolutamente!

Luca_fish12 20-04-2011 13:27

Ah, ok! :-)

Comunque l'argilla espansa costa sempre poco ed è buona! :-)

ducadiangers 20-04-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060850058)
Ah, ok! :-)

Comunque l'argilla espansa costa sempre poco ed è buona! :-)

Interessante....dove la trovi qui a roma???negozi di giardinaggio tipo leroy merlyn?perche l'altra quella per acquari 5 / 6 euro ma 2.5 kg

Luca_fish12 20-04-2011 19:09

L'argilla espansa si trova facilmente sia da leroy merlin, brico e questi grandi negozi ma anche ai vivai e ai supermercati forniti!
Attenzione perchè deve essere solo argilla espansa, senza fertilizzante aggiunto (quasi mai comunque si trova) e magari scegli una misura piccolina! ;-)
Io ce l'ho in un 80 litri e ci crescono: vallisneria, lymnophila, hygrophila, rotala, anubias, sagittaria ed echinodorus! :-)
------------------------------------------------------------------------
A parte l'argilla espansa, altri substrati buoni stanno intorno ai 10 euro....poi si sale con la qualità ovviamente!
Certo un substrato ADA oppure di qualche marca specializzata sarà migliore perchè già ricco di macroelementi nutritivi per le piante, questa è una buona soluzione economica per piante di medio/bassa difficoltà! ;-)

berto1886 20-04-2011 21:25

ma non sporca/inquina l'acqua?? cioè, non si dissolve in acqua?

Luca_fish12 21-04-2011 00:56

Io ce l'ho nell'acquario da un anno e qualche mese ed è ancora tutta lì! :-)
La uso come substrato e sopra ci ho messo un bello strato di ghiaino fine! Qulche pallina è salita in superfice durante la piantumazione, ma è rimasta integra sul fondo e l'acqua non ne risente! :-)

berto1886 21-04-2011 11:01

cmq l'hai coperta... altrimenti viene a galla...

Luca_fish12 21-04-2011 11:05

Sì i primi tempi tende a galleggiare, come molti materiali usati per il substrato, però io ormai ho molte palline uscite fuori dal substrato e rimangono ferme a terra come sassi! :-) si saranno riempite d'acqua con il tempo!

Comunque su internet ci sono molti articoli sull'uso dell'argilla espansa! ;-) principalmente perchè è economica (tuttavia preferisco un substrato diverso anche io!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.