AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ATI pw 200 ...... forse prob risolti ...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298269)

Geppy 13-04-2011 10:19

Quote:

[GROSTIK]secondo me stiamo andanto OT e non poco....
Dipende.... se le affermazioni sui tre tubi ed una pompa sono riferite allo schiumatoio di cui si parla nel titolo, siamo OT. Se (dette come sono lo sembrano anche se non vogliono esserlo) sono generiche, quindi riferite a tutti gli schiumatoi e/o produttori, siamo IN topic. Comunque, al di là delle polemiche :-)).......

Quote:

questo è un topic sull'ATI e come si può sistemare eventualmente questa macchina
.....quindi cerco di dire come la penso su questa tipologia di schiumatoi. Sto lavorando su un singola pompa da un anno e mezzo e credo, oramai, di conoscerli abbastanza bene. In questo caso ritengo che il problema sia legato al tipo di carico organico e/o alla taratura. Se riduciamo l'aria, anche di poco, aumentiamo la quantità di acqua aspirata dalla pompa (e di conseguenza immessa nello schiumatoio), lo schiumatoio diventa più sensibile (e molto) alle variazioni di carico organico. Lo diventa anche in caso di fermo pompa, pur se di pochi secondi. Questo perchè, aspirando meno aria, alla ripartenza (col tubicino allagato anche parzialmente) pomperà molta più acqua per un periodo anche di poco superiore alla norma e questo può allagare il bicchiere. Questo fenomeno è tanto più evidente quanto (1) più è alto il livello in sump, (2) più è alto il carico organico o la variazione dello stesso, (3) più è strozzata l'aria, (4) più è strozzato lo scarico.
Altro fattore importante ai fini della comprensione del funzionamento (e quindi della risoluzione dei problemi) è che maggiore è la quantità di aria con cui funziona un singola pompa, maggiore sarà le presenza di questi fenomeni.
Anche se si tratta di indicazioni generiche, dovrebbero aiutarvi a farlo andare nel modo giusto; peraltro se fate mente locale a quanto ho scritto, comprenderete perchè di questa tipologia di schiumatoi (quindi non solo di quello in oggetto) ci sono alcuni che ne parlano un gran bene, altri che ne parlano male o quanto meno ne mettono in evidenza una certa instabilità.
Nel caso della girante a "gabbia" :-), poi, il problema è ancora più particolare ma ne ho parlato recentemente in altro topic.

GROSTIK 13-04-2011 11:48

Benny appena posso ti metto le foto ;-)
Poffo ... mai dire mai .... :-D ... adesso ti ho gufato :-))

Benny 13-04-2011 11:49

grande Geppy....

GROSTIK 13-04-2011 12:00

Geppy senza fare troppi giri di parole .... tu sei un operatore del settore e (giustamente) ti sei sentito di dover rispondere su affermazioni generiche (giuste o sbagliate ....) e ci sta tutto ..... sei stato chiaro su come lavori tu ....e come si dovrebbe lavorare in generale ;-) ... ma non mi sembra corretto vista la tua posizione intervenire su topic dove si parla di uno skimmer prodotto da altri costruttori che non possono replicare ;-) .... naturalmente te lo dico senza dover aprire una polemica che risulterebbe spiacevole e inutile .... :-)
per la questione tecnica ..... a me succedete l'esatto contrario di quello che tu dici ... parzializzando l'aria non ho più prob di bicchiere pieno e skimmer instabile ......:-)

Geppy 13-04-2011 17:57

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3563651)
Geppy senza fare troppi giri di parole .... tu sei un operatore del settore e (giustamente) ti sei sentito di dover rispondere su affermazioni generiche (giuste o sbagliate ....) e ci sta tutto ..... sei stato chiaro su come lavori tu ....e come si dovrebbe lavorare in generale ;-) ... ma non mi sembra corretto vista la tua posizione intervenire su topic dove si parla di uno skimmer prodotto da altri costruttori che non possono replicare ;-) .... naturalmente te lo dico senza dover aprire una polemica che risulterebbe spiacevole e inutile .... :-)
per la questione tecnica ..... a me succedete l'esatto contrario di quello che tu dici ... parzializzando l'aria non ho più prob di bicchiere pieno e skimmer instabile ......:-)

Io non stavo parlando di quello schiumatoio in particolare ma dei "difetti" (metto tra virgolette in quanto più che difetti sono caratteristiche "viste" come difetti dagli utenti) di tutti gli schiumatoi di quel tipo (incluso uno italiano che uscirà a breve).
Se a te il problema è risolto in quel modo è perchè, probabilmente, hai trovato il giusto rapporto acqua/aria che prima era sbilanciato verso l'aria. Però questo in funzione del tuo carico organico medio e la tua gestione, per cui la modifica potrebbe non essere utile ad altri (vedi poffo e benny).
Pensavo fosse utile conoscere le caratteristiche di queste macchine per cercare e trovare con maggiore facilità la soluzione ai problemi, ma se ho dato l'impressione di scrivere negativamente su quello specifico modello, ti prego di eliminare tutti i miei messaggi dove posso dare questa idea. Sul serio, ti prego di farlo. :-)

IVANO 13-04-2011 19:14

.....seguo con interesse......anche se siamo un pochino, pochino OT se leggiamo il titolo del topic......ma comunque seguo......

GROSTIK 13-04-2011 19:44

Quote:

Geppy
Se a te il problema è risolto in quel modo è perchè, probabilmente, hai trovato il giusto rapporto acqua/aria che prima era sbilanciato verso l'aria.
esatto è quello che penso anche io ...... ;-) .... lasciando perdere il comportamento della ditta ATI .... lo skimmer in oggetto è una bella macchina ..... ma hanno tirato al max le prestazioni evidentemente hanno esagerato e forse anche per la fretta di farli uscire ... alcuni pezzi presentano difetti (una bella %) ..... per benny e poffo loro hanno il 250 io il 200 .....
per i messaggi li lascio ...... non sei stato così cattivo :-D;-) ...... anche se OT la parte dove parli solo di tecnica può tornare utile a tutti -28

Poffo 13-04-2011 20:00

il progetto dello schiumatoio è molto buono.....!!
io non vedevo uno schiumatoio con lo scarico interno da anni....anzi il vecchio reverso neanche lo conosco per bene....!!
e devo dire che l'idea è fantastica.....
la presa d'aria della pompa tramite il venturi al centro (dove si indica una maggiore depressione) e l'acqua ai lati è un'altra idea nuova che trovo sempre ottima...

ma avete mai provato a pulire questo skimmer?non serve tirarlo fuori dalla sump....
togli il bicchiere infili dentro tutto il braccio con una spugna e lo pulisci fin sotto allo scarico,griglia compresa....la pompa la stacchi e la pulisci nel lavandino.
prima con BK ogni volta che dovevo pulirlo erano dolori di stomaco.

ma tralasciando questa fesseria a me la storia dello scarico centrale con la scatola soto la base e la colonnina che funziona da regolazione per lo scarico mi fa impazzire.....tecnicamente questo skimmer è tutto nuovo e diverso dagli altri,lavora ottimamente.....poi i crucchi si sono persi sulla questione pompa Sicce che non riparte.....ma l'idea è ottima....!!!
piccolo Ot...Geppy al prox facci impazzire....:-)):-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.