![]() |
Quote:
Quote:
|
la mia stanza è 3,6 * 4 metri quindi *200 kg ho 2880 kg..... va be ho i mobili ma nulla di pesante.... l'acquario vuoto dovrebbe pesare sui 60 70 kg, il mobiletto 41.... di acqua ci andrebbero dentro sui 300 litri.... dovrei starci senza problemi penso.... e penso anche una piccola sump.... il mobile dentro è suddiviso in tre vani.... ilpiù grande dei quali è 44*46 cm..... quindi una eventuale piccola sump solo per lo schiumatoio.... inizialmente mi porto dietro il clone.... in fin dei conti nel negozio sulla mia stessa nuova vasca schiumava bene.... e c'erano un bel po' di pesciolini... poi appena mi riprendo dalla "botta" economica della spesa iniziale mi compro un lg 600 corto.... ne parlano bene....
scusa volevo chiederti una cosa.... come si fa a spurgare le rocce vive? grazie ciao ciao #21 #21 #21 |
se l'acquario è di fianco ad un muro portante non ci sono problemi.
Altrimenti come già detto andrebbe calcolato, o perlomeno io lo calcolerei... nei conti che fai tu, 2880kg hai tolto il peso dei muri non portanti? Le rocce vive si spurgano tenendole in acquario, con lo schiumatoio acceso, senza luci per circa 2 mesi. |
l'acquario è vicino ad un muro portante.... ma è attaccato ad un muro non portante.....nel senso che è messo perpendicolarmente ad un muro portante.... ad una distanza di circa 50 cm..... come faccio a calcolare il peso dei muri non portanti?
grazie e ciao |
dirti il peso dei muri era proprio una provocazione, per farti capire che non è semplice...
A sentimento direi che se tu lo mettessi con il lato lungo appoggiato al muro portante sarebbe meglio. Come dici tu sarebbe meglio calcolarlo... Io, personalmente, non ci andrei così alla leggera... |
purtroppo non è possibile...c'è un mobile a ponte con il letto sotto....
come ti ho detto alla fine è vicino ad un muro portante.... ma in fin dei conti è attaccato ad un muro normale.... se ho ben capito è un po' difficile capire bene il limite.... bo.... penso che se mettessi una piccola sump proprio per lo schiumatoio dovrei farcela.... ciao ciao |
Ti conviene farti fare una perizia... Così sei sicuro
|
Volevo realizzare una vasca di 150x60x60, ma dopo quanto letto e dopo essermi informato con l'ingegnere che ha ristrutturato la casa dove vivo, che ha confermato quanto detto da Danilo, penso proprio che non posso farlo. Peccato!!!
|
però puoi farlo più piccolo e metterlo vicino ad un muro portante...
no? |
Caro Danilo, più piccolo già ce l'ho, ma visto che lamia passione resce, vorrei fare crescere anche la mia vasca. Ho parlato con l'ingenere che ha ristrutturato il palazzo in cui vivo (struttura a muratura portante) e mi ha confermato i 200Kg/mq, cosi come tu hai detto. Ma non c'è un sistema per ovviare a questo impedimento (tranne cambiare casa e prenderne una a piano terreno)?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |