![]() |
io son 3 anni che preparo l'acqua in un paio d'ore... a me sta benissimo così
certo non mi metto a contare gli ioni all'equilibrio hehehehe ma per me sono una precauzione inutile.... non sono queste le cose fondamentali a cui badare ;-) |
io ci andrei piano in matura con i batteri, soprattutto in 70 litri senza schiumatoi progettati ad hoc per la gestione a coltura batterica......
per la preparazione dell'acqua non esiste solo il dubbio dello scioglimento o della temperatura ma anche quello del ph...e il ph varia con lo scambio di ossigeno acqua di montagna a regime vorticoso -> taaaaaaanto ossigeno acqua stagnante -> pooooooco ossigeno più scambio di gas c'è con l'aria, meglio diventa il cambio.....quindi meglio 12 ore che 2, questo è sicuro..a patto però poi di sistemare la salinità che ovviamente cambia con l'andar del tempo trascorso......;-) |
e come lo fai maturare, senza batteri :S??
mah......... |
con quelli che ci sono già nelle rocce vive ?
|
Quote:
|
forse un acquario si dice 'immaturo' proprio perchè non ha ancora una folta popolazione batterica in confronto all'enorme carico organico da smaltire?
e secondo te quale enorme rischio si correrebbe ad aggiungere batteri nitrificanti in vasca? cmq è assurdo.... i pareri posso essere davvero diversi, anzi opposti XD |
C'e' da dire che si prepara 5 litri di acqua...non 40...quindi si arriva subito a temperatura e a scioglimento del sale...
|
Quote:
|
ma sono batteri nitrificanti, non batteri patogeni!!
non può esserci esposione batterica, se integri nitrobatteri invece che patogeni! ma sopratutto.... se non metti carbonio organico in acqua al max muoiono quelli in eccesso! cioè il discorso è semplice.... è una *******: 1. acquario in maturazione senza aggiunta batteri = molto carico organico, pochi batteri, molti nitriti, ammoniaca, nitrati ecc 2.aquario in maturazione + batteri = molto carico organico, molti batteri nitrificanti (non batteri 'fai da te', no vodka, no acqua e zucchero!) quindi molti batteri a smaltire il carico organico, cioè meno nitriti e nitrati. i batteri 'in più' muoiono per assenza di nitrito e ammoniaca, non esplodono in proliferazioni dannose ecc :S!!! dov'è questo enorme rischio?? a me sembra solo che diamo una mano al sistema..... mah-05..... |
Ma se non hai lo skimmer che ti elimina i batteri in più dove vanno a finire gli inquinanti una volta morti i batteri???
Poi non lo so... ------------------------------------------------------------------------ Cioè sui nitrati ho capito ma i fosfati restano lì! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |