AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Che ne dite di.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297931)

Manu.m 04-06-2011 18:19

scusate la mia ingoranza ma i Laetacara Dorsigera non anno il ventre viola

doctor 04-06-2011 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1060935704)
Scusa ma quante coppie hai di laetacara?

solo una coppia e poi una seconda femmina

doctor 04-06-2011 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Manu.m (Messaggio 1060935719)
scusate la mia ingoranza ma i Laetacara Dorsigera non anno il ventre viola

più che viola il ventre è color rosso vinaccia, molto scuro, come si intravede nella foto della coppia (la femmina ha la pancia di quel colore). Ma come tutti i ciclidi la livrea muta continuamente e i colori cambiano d'intensità da un momento all'altro. Qualche volta la pancia è nera, qualche volta rossa, altre volte un pallido verde salvia più o meno iridescente.
Non è sicuramente il più appariscente dei ciclidi nani, ma a me piace tanto :)

danny1111 04-06-2011 19:58

finalmente le foto!
Beh che dire....il layout è bello (d'altronde deve piacere a te) e i pesci sono molto belli...complimenti!

Per la covata andata a male non ti preoccupare troppo. Certo, assistere al banchetto delle proprie uova non è il massimo però dai, secondo me è sicuramente inesperienza mista anche al fatto che ci sono parecchi predatori. Non drammatizzare troppo, vedi le prossime come vanno e goditi la vasca!

doctor 04-06-2011 20:27

Grazie danny! Il layout è ancora un pò "selvaggio", ma non riesco a starci troppo dietro, visto che la mia personale nidiata (ho un bambino di 1 mese e mezzo) richiede attenzioni 24 ore su 24! :-))
Poi la deposizione non è un mio obiettivo principale, se va bene, mi fa piacere, altrimenti non me ne faccio un cruccio. So bene che con tutti quei predatori è difficile vedere sopravvivere uova o avannotti, ma vedremo cosa succederà!

Nannacara 04-06-2011 21:01

Io la seconda femmina la sposterei e se non l'hai fatto aggiungi dei sassi piatti nel folto della vegetazione
Anche se la deposizione non e' il tuo obbiettivo principale ti garantisco che vedere la coppia al pascolo con i loro piccoli e' uno spettacolo di cui non devi privarti
Auguri per la prossima

doctor 05-06-2011 11:58

Ma a dire il vero la 2° femmina è l'unica che non disturba la coppia, se ne sta sempre nel lato opposto della vasca rispetto agli altri due. Anzi è la coppia che ogni tanto cambia territorio e va ad infastidire la seconda femmina. Se non fosse per questo, se ne starebbero coppia ae femmina ognuno dalla sua parte di vasca senza darsi fastidio.

Manu.m 05-06-2011 16:37

doctor mi sa che mi sta venendo voglia di prender 2 laetacara dorsigera
mi spieghi un po come sono cioè comportamento,forma,cosa mangiano ecc grazie molto gentile;-)

Nannacara 05-06-2011 16:38

Il mio consiglio era dettato dalla brutta fine che ha fatto la terza, in ogni caso se la situazione ti sembra tranquilla continua cosi'
Ciao

doctor 05-06-2011 21:53

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1060937292)
Il mio consiglio era dettato dalla brutta fine che ha fatto la terza, in ogni caso se la situazione ti sembra tranquilla continua cosi'
Ciao

Beh, devo dire che l'evoluzione dei rapporti che hanno portato alla morte della terza è stata davvero singolare. I 4 laetacara fino a 2 mesi fa convivevano tranquillamente in un 60 litri (non si era ancora formata la coppia), senza essersi divisi la vasca. Nuotavano insieme e non si infastidivano.
La coppia si era formata una decina di giorni prima del trasferimento nel 300L, dove inizialmente la coppia aveva occupato una metà della vasca e le due femmine l'altra metà. Dopo la prima covata andata a male una delle due femmine ha assunto livrea nuziale e ha cominciato ad infastidire la coppia, come se volesse accoppiarsi lei col maschio. Ha preso il comando dell'altra metà della vasca e ha cominciato a scacciare anche la terza femmina, che era incalzata da un lato da lei, dall'altro lato dalla coppia. A furia di botte è morta.
Adesso la vasca è divisa tra la coppia e la seconda femmina, che è davvero battagliera e si difende bene, dubito che verrà uccisa. Poi cavolo, vuoi che 300L non bastino per 3 pesci???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.