![]() |
Parlando con mio marito...
secondo voi, meglio tentare di recuperarlo o cambiare fondo e pulire perfettamente filtro e pareti per "eliminare" il gran numero di alghe? a questo punto butterei tutte le piante e comprerei tutto nuovo, ma potrei crearmelo un po' più a misura mia... sono indecisissima!!! quanto ghiaino mi ci vorrebbe secondo voi? 10 kg basterebbero? oggi vorrei farmi un giro al negozio a vedere quanto mi costerebbe... (e acquistarei i test ;) ) La mia intenzione non è quello di far sopravvivere i pesci, ma di farli vivere al meglio, quindi cambi d'acqua settimanali o bisettimanali, acqua rispondente alle loro esigenze, e così via insomma, tutto quel che posso però partire già da una situazione compromessa mi complicherebbe le cose, soprattutto visto che sono neofita e ho tutto l'armamentario ma nella maggior parte dei casi non so come usarlo (ho trovato medicinali e concimi per le piante, un ph/kh minus e mangimi vari, alcuni scaduti...) |
ora stavo guardando per l'illuminazione
sicuramente il neon che ho è da cambiare, mia cugina ha detto che l'ha cambiato solo una volta in 7 anni...l'ultima volta circa 3 anni fa ma cosa potrei mettere? considerando che regge solo 18W? e per creare un riflettente, potrei appiccicare un foglio di quella pellicola adesiva effetto specchio? ho letto però che sarebbe meglio usare del blu o del rosso per entrare nello stesso spettro della fotosintesi... non cambierò acquario, manterrò questo e per ora non posso acquistare un coperchio nuovo (e sinceramente non mi va nemmeno di bucarlo per inserire un neon con accensione separata) |
ho scoperto un nuovo problema
gli attacchi che "reggono" il neon sono crepati quindi o faccio dei buchi sul coperchio e fisso il neon così o mi serve un nuovo coperchio sono scoraggiata :( |
Quote:
Facciamo un passo indietro e ricominciamo il ragionamento. Iniziamo dalle cose più semplici. I prodotti che hai "ereditato" e che sono scaduti vanno subito buttati ovviamente (specialmente il cibo); i prodotti non scaduti ma comunque aperti da tanto tempo molto probabilmente non sono più buoni e quindi anche qui andrebbe valutato se buttarli (nel caso del cibo solito discorso : dopo averlo aperto un vasetto non può stare per mesi e mesi perchè dopo un po' a contatto con l'aria sviluppa delle tossine nocive e non è più buono). Per quanto riguarda la vasca vale quello che ti ho già detto : il silicone non regge in eterno, soprattutto quello nell'acquario che è sottoposto a tanti tipi di sollecitazioni fisiche e chimiche; dipende inoltre dal procedimento usato per incollare che può portarlo a durare più o meno (e il procedimento migliore si ha su acquari di marca migliore in genere); 7 anni non sono pochi e rischi di scoprire tra qualche tempo qualche piccola perdita o simili che ti costringeranno a rimettere le mani sull'acquario. Poi c'è il coperchio messo male + luci veramente scarsine che ti costringeranno comunque sempre ad inserire solamente piante con richieste molto esigue; avrai sempre più o meno il problema delle alghe perchè le piante che potrai mettere saranno tutte piante a crescita lenta che non consumano velocemente i nutrienti lasciandoli a disposizione delle alghe. Questo ovviamente non significa nulla di per se dato che comunque si possono fare (ed ho fatto e ho tuttora) vasche bellissime con poca luce e piante robuste tipo i biotopi dei laghi africani et simila. Però sta a te vedere cosa pensi di realizzare e di ottenere. Ovvio che se devi ricomprare anche il coperchio però non conviene davvero più tenere l'acquario che hai : ti se ne vanno più soldi che comprare tutto nuovo e non è tanto per dire ti assicuro!!! Un coperchio per l'acquario che hai non lo trovi facile va a finire e dovrai girare a lungo; inoltre reattori, cuffie ecc. per mettere i neon costano un botto. Ripeto : tu sai come vuoi muoverti ma ti dico che io personalmente ricomprerei tutto da capo. Ciao e comunque decidi di fare IN BOCCA AL LUPO! :-)) |
infatti stavo controllando sui vari siti e il coperchio mi costa quanto la vasca...
non ho fretta speravo però che tutto si risolvesse con meno problemi... |
Quote:
|
Quote:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-HFL800...#ht_1498wt_907 Ci sono insieme 4 neon da 10000k che praticamente costano 20€ l'uno, la plafoniera in sè è regalata.. La tua vasca quant'è di larghezza? 80? ------------------------------------------------------------------------ anche se quei neon lì nel dolce non servono :D |
la vasca è 76
ma non so se è sfiga la mia, ma ogni volta che mi avvicino a vasche aperte si sente sempre un odore strano e la stanza dove va è piccolina...non vorrei trovarmi con odori molesti in salotto... |
sono stata dal negoziante
un Askoll Ambiente da 90 l, con filtro Pratiko 200(forse) esterno, a 195 euro l'offerta com'è? |
Accettabile. Quanta luce ha?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |