AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   riflessione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296256)

qbacce 31-03-2011 19:07

quindi sulla mia kz senza protezione sarebbe molto utile mettere una tangenziale che spara aria lambendo i neon nel senso della lunghezza, giusto?

ALGRANATI 31-03-2011 21:01

si, ma solo se puoi controllarne la temperatura altrimenti rischi di raffreddare troppo.

vetro 31-03-2011 21:05

quale plaf.t5 monta un sensore per la temperatura da poter pilotare le ventole??

qbacce 31-03-2011 21:07

quelle di donato mi pare;-)

vetro 31-03-2011 21:11

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3539785)

minchia.......... sto donato ne sa' una piu del diavolo..........-15

allora per i led non ci sono tutte ste paranoie..........

IVANO 31-03-2011 21:39

.......ma se mettessimo una sonda di temperatura tipo quella di aquatronica nella plafo basterebbe per controllare una ventola, ad esempio......

qbacce 31-03-2011 21:49

Ma si può mettere piu di una sonda per unita di potenza??

donatowa 01-04-2011 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3539380)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3539302)
Mauri....sul discorso che i neon abbiano una temperatura di esercizio ottimale non lo metto in dubbio...
Il mio dubbio viene dal fatto che sembra che tutti lavorino al meglio a 40-50°..non dico che l'hai detto tu eh......ma siamo sicuri che tutti debbano lavorare cosi??
La tua soluzione,del luxometro,la trovo la piu' efficace sicuramente....
Il problema e' ritrovarsi nelle condizioni in cui la plafoniera non riesca a smaltire il calore....

Ci saranno forse Marche di Neon che lavorano con una Temp. superiore.........ma quello che voglio dire e come sfruttare al meglio i Neon a prescindere della Marca solo un LUXmetro può farti capire come Raffreddare nel modo giusto e non esagerare perche se si raffredda troppo si ha lo stesso calo, penso che le migliori Plafoniere sono quelle con sensore di Temp. interno che comandano le Ventole a secondo della Temp riscontrata all'interno, non e neanche difficile realizzarlo con un termostato esterno e inserendo una sonda all'interno che comanda le ventole.

tutti i neon hanno una temperatura d'esercizio ottimale di 40-45° e se ricordi bene l'ho affermato sostenuto e averle messe in atto circa 4-5 anni fà quando le ventole nelle plafoniere T5 erano un' utopia, figuriamoci a temperatura controllata, qualcuno mi diede anche del matto, ma le mie plafoniere rendevano un 20 25 in più (chissa perchè) ci vuole tempo ma piano piano mi date ragione, un giorno mi darete anche ragione sull'uso delle lenti sulle plafoniere led :-D;-) vi prego non fatemi aspettare altri 5 anni :-D

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3539757)
si, ma solo se puoi controllarne la temperatura altrimenti rischi di raffreddare troppo.

esatto proprio per questo avevo adottato una sonda temperatura
per poter avere sempre la temperatura ottimale..
al contrario di quelle a led dove la temperatura influisce sulla durata ma non sulla prestazione,

Quote:

Originariamente inviata da vetro (Messaggio 3539799)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3539785)

minchia.......... sto donato ne sa' una piu del diavolo..........-15

allora per i led non ci sono tutte ste paranoie..........

la mia capacità dipende da 30 anni d'esperienza dalla voglia di apprendere leggendo e rileggendo tutto quello che mi capita, e poi sperimentarlo di persona per convincermi di quello che leggo, e quello che dico è sempre supportato da prove e test reali e non presunti

Benny 01-04-2011 07:12

si vabbè.....io compero un tubo osram..e dico osram e non ati..dove leggo la sua temperatura di esercizio..??

non è che ci facciamo pippe....troppo epirico misuro io e vedo....ma che stiamo scherzando ??

Supercicci 01-04-2011 07:45

Simone,
la tecnologià è quella, se e appurato che la temperatura va mantenuta intorno ad un certo valore è chiaro che non sono i 5 - 6 gradi di differenza che ti rovinano.... perchè altrimenti mettiamo su una diatriba ulteriore sul sensore più o meno preciso.

Donato,
le ventole sulle plafoniere le aveva già Ati, solo che dichiaravano che il tubo doveva stare bello caldo... a questo punto non so proprio perchè

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.