AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Conversione scalari/ciclidi nani-Gruppetto Apistogramma borelli anzi, Ramirezi!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296206)

davide.lupini 31-03-2011 19:11

in realtà la buca la fanno ma per spostarci i piccoli, è un comportamento simile ad altri geophagini (non incubatori) che depongono su substrati lisci e successivamente li spostano nelle buche. ah ho notato che anche molti apistogramma seguono questo comportamento uno di questi è proprio il borelli #36#

per le red ti dico che le grosse non le mangiano, le piccole sono facile preda, diciamo sono una buone fonte alimentare alternativa

danny1111 31-03-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 3539516)
in realtà la buca la fanno ma per spostarci i piccoli, è un comportamento simile ad altri geophagini (non incubatori) che depongono su substrati lisci e successivamente li spostano nelle buche. ah ho notato che anche molti apistogramma seguono questo comportamento uno di questi è proprio il borelli #36#

per le red ti dico che le grosse non le mangiano, le piccole sono facile preda, diciamo sono una buone fonte alimentare alternativa

Si è vero, però io li ho visti scavare e deporre anche sotto la sabbia....come ho assistito a deposizioni, in vasche di amici, sotto la sabbia anche da parte dei cacatuoides.
Di sicuro non c'è una regola ben precisa, ma ci sono delle abitudini ed istinti come quello delle grotte per gli apisto e dei substrati lisci per i ram...però a volte non disdegnano altre deposizioni.

:-)

nike77 31-03-2011 21:00

Quando era in vita la mia F di agassizi anche lei si divertiva a scavare nella sabbia ma lo faceva dopo aver individuato in una radice ada il suo rifugio.. per potervi deporre al riparo da eventuali predatori (e di sicuro lì dentro non ci sarebbe entrato davvero nessuno):-)

AlessandroC 31-03-2011 23:29

Qualche info a proposito della speranza di vita delle red cherry con i Borelli?

danny1111 31-03-2011 23:43

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3539659)
Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 3539516)

Si è vero, però io li ho visti scavare e deporre anche sotto la sabbia....come ho assistito a deposizioni, in vasche di amici, sotto la sabbia anche da parte dei cacatuoides.
Di sicuro non c'è una regola ben precisa, ma ci sono delle abitudini ed istinti come quello delle grotte per gli apisto e dei substrati lisci per i ram...però a volte non disdegnano altre deposizioni.

:-)

A proposito di red cherry Davide aveva già detto e io quoto. :-)

AlessandroC 31-03-2011 23:56

che babbo mica l'avevo letto!!Mi si era confuso con il resto del messaggio!!

Ok, non dovrebbero essere piccolissime, quindi dovrei avere qualche speranza!Poi magari li alimento per bene così non gli viene fame finchè crescono!:-)

Nel frattempo credo che metterò qualche altra piantina bassa!!

CsillagSarki 01-04-2011 12:02

come ho già detto in molti topic io ho red cherry e cacatuoides nella stessa vasca e vivono pacificamente, al massimo vengono predati i gamberetti appena nati, ma in qualche modo hanno trovato un posto dove crescere perchè giusto ieri ne ho contati 13 della stessa grandezza (0,5 cm circa) che si alimentavano sulla limnophila, da 8 che ne avevo messe a dicembre ora sono già una 30ina! sono molto furbe le red :)

AlessandroC 01-04-2011 12:14

perfetto, saranno ancora più belle da vedere!Poi avranno almeno 4 giorni in cui ambientarsi senza predatori!

danny1111 01-04-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviata da CsillagSarki (Messaggio 3540667)
come ho già detto in molti topic io ho red cherry e cacatuoides nella stessa vasca e vivono pacificamente, al massimo vengono predati i gamberetti appena nati, ma in qualche modo hanno trovato un posto dove crescere perchè giusto ieri ne ho contati 13 della stessa grandezza (0,5 cm circa) che si alimentavano sulla limnophila, da 8 che ne avevo messe a dicembre ora sono già una 30ina! sono molto furbe le red :)

ad esempio la mia coppia di agassizi a volte è capace di scagliarsi con violenza sulle povere japoniche (5cm di grandezza), su otocinclus e ancistrus......figuriamoci se avessi delle red cherry....:-D....Io fin'ora volutamente non ho provato perchè farebbero una brutta fine...:-))

AlessandroC 13-04-2011 12:10

Foooorse, dico forse, ci siamo, oggi dovrei prendere i Borelli...difficili da trovare eh!?!?Li cerco da più di due settimane!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.