AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295161)

cieffe57 02-04-2011 10:24

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3542172)
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3542049)
mah, non è che sono così esperto

Lo sei....lo sei......per far girare bene l'acqua in quella "piscina" che hai.........:-D

Only, Malù ha ragione, tanto che vorrei prenotare una crociera costa nella tua vasca.

onlyreds 02-04-2011 13:02

eh, ma io son fortunato :-)) Il filtro della piscina è un eheim professionel III 2080: ha due tubi di aspirazione ed 1 di mandata. Non può non circolare bene l'acqua #36#
CF, non essere maniacale nel lavaggio della sabbia, dagli una bella sciacquata e via ;-)

cieffe57 02-04-2011 13:41

Piante e arredo

Ho pensato di completare l'arredo con queste piante:
Ho una serie di legni piccoli e 1 medio di manila, non male mi sembra perfetto per far radicare le piante;
PIANTE:
2 MICROSORUM
3 MAZZETTI DI EGERIA
3 VESICULARIA DUBIANA
RECUPERO DI 2 Anubias Hastifoglia E 1 AUBIAS NANA (Poi terrò sotto controllo il prezzo dell'oro per comprarne 1 o 2 di più )
Poi o 1 ceratophyllum che galleggia o della lemna, che creino un po di protezione da quei due "lansagnoli" che sono sulla plafoniera. So della lemna, ma è anche veero che i carassi, gradiscano e pensino loro a sfoltire.

Sistemando il sistema di filtraggio in un lato, ho deciso di mettere questo tipo di mangiatoia sul lato opposto per evitare che, come succede adesso, l'acqua in uscita mi mandi subito a fondo il mangime, in turbinio di coriandoli.
Attendo vostre dritte

http://www.acquariomania.net/online-...0429504729d054
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3542606)
...
CF, non essere maniacale nel lavaggio della sabbia, dagli una bella sciacquata e via ;-)

Tanto dopo qualche vuota riempi svuota, abitando poi in appartamento condominiale, non avendo giardino, è una conseguenza che a lungo andare diventa blando, lo faccio in + volte proprio per non esagerare nel lasciar correre.

malù 02-04-2011 21:53

cieffe57, la mangiatoia non solo è inutile ma anche "dannosa" con i carassi il cibo DEVE andare subito a fondo per evitare che ingurgitino troppa aria #36#
Per l'arredo/piante mi sembra tutto ok, magari qualche pianta non resisterà ma l'unica è provare ;-)

cieffe57 02-04-2011 23:09

Vedi non si finisce mai d'imparare, l'esatto contrario di ciò che pensavo.

cieffe57 03-04-2011 18:29

1° problema

Dovendo far lavorare il filtro a sx, come facci a fissare e far passare i tubi, in quanto il coperchio non prevede alloggiamento laterale?
Mi sa che devo lasciare aperta la vasca e trovare una plafoniera adatta alle lampade.
Bettina tu come hai fatto?#24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3525700)

A questo punto fissi il rubinetto a sgancio rapido al quale avrai preventivamente collegato i tubi.
ora non ti resta che fissare i tubi a bordo vasca con le pinze, facendo molta attenzione perché sono un pochino fragili, mio marito ne ha rotti 3 su 5 filtri prima di trovare il sistema corretto di farlo, ma credo proprio che lui sia un caso senza speranza, non è poi così difficile.

Come si può fare per metterre i tubi lateralmente?

bettina s. 03-04-2011 19:28

ma non hai askoll ambiente? se non è predisposto lui per il filtro... dovrebbe avere due "finestre alle estremità del retro proprio per fissare i tubi di mandata e di ritonrno del filtro; il collo d'oca poi lo ruoti come vuoi.

cieffe57 03-04-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3544706)
ma non hai askoll ambiente? se non è predisposto lui per il filtro... dovrebbe avere due "finestre alle estremità del retro proprio per fissare i tubi di mandata e di ritonrno del filtro; il collo d'oca poi lo ruoti come vuoi.

Si il problema è proprio quello io il filtro lo posso mettere solo sulla sinistra,quindi le fessure per me sono inulizzabili e a questo punto lo diventa anche il coperchio. Poi ho visto il tubo in dotazione 2,50 mt il mobile dove poggia la vasca è alto 1,23 + 50 della vasca il filtro è sotto di 1,70.
Quindi ho anche la lunghezza del tubo in dotazione insufficiente, comunque devo avvicinarlo alla vasca alzandolo, perchè viene sconsigliato farlo lavorare ad una distanza di 1,40.
Mamma mia veramente un'odissea

bettina s. 03-04-2011 21:21

se il bordo della vasca arriva a 1, 70 mt, come fai a fare manutenzione? Ti consiglio di avvicinare senz'altro il filtro alla vasca, puoi comunque prendere un tubo corrugato in più, che è normalmente venduto come ricambio e si trova facilmente se non nei negozi, on line, costa 7 - 8 euro.
Poi, scusa se insisto: come mai non puoi utilizzare le ferritoie del lato posteriore?

http://s1.postimage.org/311cx8s90/schizzo_pratiko.jpg

Se sei costretto a metterle di lato, non è necessario eliminare il coperchio, puoi sempre aprire una ferritoia laterale con l'ausilio di un seghetto, non è difficilissimo.;-)

malù 03-04-2011 22:18

Bettina, da quello che ho inteso cieffe non ha il mobile Askoll quindi non può far passare i tubi da dietro...........
Cieffe così il filtro è troppo basso, devi mettere un tavolino o altro e poggiarci su il filtro, in questo modo i tubi arrivano e tenendo la vasca un pò in avanti puoi passare nella feritoia posteriore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.