![]() |
Anche io ho notato che la prima deposizione degli ancistrus è avvenuta dopo un bel cambio d'acqua fresca e di osmosi.
Invece l'inverso passato ho tenuto un acquario completamente a temperatura ambiente in casa ed è sceso gradualmente anche a 15°C; dentro ci sono i danio margaritatus e le red cherry, non hanno avuto nessuna conseguenza particolare (tranne forse un piccolo rallentamento delle loro attività) ma poi a marzo le temperature sono risalite e si sono "risvegliati". [ho monitorato la temperatura e i pesci quotidianamente, pronto ad intervenire se avessi notato problemi, ma non ce n'è stato bisogno alla fine] Ovviamente io l'ho fatto qui a Roma dove l'inverno non è freddissimo e in un acquario in camera da letto, per cui una stanza non troppo fredda, al nord italia è sicuramente diverso come per un acquario in una stanza fredda! |
Leggervi èstato veramente interessante, e mi ha fatto venire in mente una cosa che una volta mi ha raccontato un genetista, coiè che esiste un sistema dentro ogni essere vivente che risponde alle variazioni e alle sollecitazioni che ci vengono dall'esterno e che gli esseri hanno sviluppato per la conservazione ed evoluzione della specie, probabilmente queste variazioni vengono lette come "pericolo" e quindi indurrebbero alla fertilità, forse questp spiegherebbe perchè un pesce che ha subito un rallentamento del suo metabolismo subito dopo depone, oppure un altro dopo un temporale che nei paesi d'origine probabilmente portava a una piena diventa fertile, anche se da decenni nei nostri acquari comunque geneticamente rispondono ancora a questi stimoli (fortunatamente!) Avevo in giardino un oleandro bianco, da dieci anni provavo a riprodurlo senza risultati.Due anni fa per colpa del giardiniere che appiccò il fuoco alle sterpaglie, si bruciò; era ridotto veramente male e l'anno scorso è seccato. Con mia grande gioia ho trovato due piantine ancora attaccate ai semi che avevano germinato.
|
Quote:
Questo è concomitante con le inondazioni (esempio tipico, l'Amazzonia) perché milioni di ettari di foresta vengono allagati e quindi un'incredibile quantità di cibo "terrestre" diventa disponibile per gli animali acquatici. Lo stesso avviene con i pesci subtropicali e temperati nel momento del rialzo delle temperature, che condizionano la riproduzione delle alghe unicellulari, quindi dello zooplankton e via via di tutta la catena alimentare. In definitiva, non è il pericolo, ma la disponibilità di cibo a influenzare la riproduzione.:-) |
Forse, andando per intuizione, l'inizio della bella stagione coincide con la riproduzione di molti insetti che hanno larve acquatiche (chironomus e zanzare per esempio), quindi negli specchi d'acqua poco mossi e non soggetti a piene c'è comunque un aumento di cibo in primavera! :-)
(potrebbe essere una cretinata, sono andato per logica) |
Quote:
|
Quote:
|
dopo aver letto questo stupendo topic vado leggermente OT (mod cancellate pure quello che volete !!!):
io ho la stanza della caldaia che ha le temperature invertite rispetto a quelle esterne ovver: inverno -> stanza calda estate -> stanza fresca secondo voi è una cosa che i pesci (che comunque non tengo li per ora) avvertirebbero ? |
Non ho capito la domanda...dici se avvertono lo sbalzo o se avvertono che è "invertito"?
Nel primo caso sì, nel secondo non so, ma visto che la maggior parte dei pesci d'acquario vive in natura sotto l'equatore...non dovrebbero esserci problemi. |
Ragazzi riprendo in mano il topic perchè mi sento veramente confuso... Posso chiedere un piccolo riepilogo? Cioè: sto cercando di dare un minimo di stagionalità alla mia vasca, attraverso abbassamento delle temperature(3 gradi) innalzamento del pH, leggero innalzamento della durezza(1-2 punti circa di KH e GH, che credo sia influente, però lo cito lo stesso). Noto invece, per la seconda volta consecutiva, contemporaneamente ad un abbassamento della pressione barometrica mi ritrovo una deposizione dei Trifasciata. Non dovrebbe succedere invece quando simulo l'estate(pH basso, durezze minime/nulle, aumento temperatura, ecc.)? So che sono ben nutriti, e forse anche questo può fare la differenza, però resto comunque confuso... Che siano ancora memori dell'acqua del negoziante e concepiscano questi valori come "estivi"? Magari aggiungendo il fatto che sono inesperti? #24
|
Mi sa che da regolamento non si possono postare link a siti italiani che hanno un forum.
Inoltre a volte avevamo parlato di quel sito ma alcune cose hanno degli errori, meglio prendere le informazioni con le pinze e confrontarle con altri siti attendibili! ------------------------------------------------------------------------ Meglio l'articolo originale a questo punto: http://www.aquarticles.com/articles/...20seasons.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |