![]() |
Gli acquari sono pieni di batteri ma se i pesci sono in buona salute ossia con le difese immunitarie a posto non si beccano nulla.
Tu cura questi e controlla solo che i valori della vasca siano nella norma. Ciao |
Settimo giorno, ultime due goccie di dessamor: le macchie sembrano regredire.. lentamente. Alcuni individui presentano ancora segni biancastri abbastanza evidenti. Al termine della cura pensavo di reimmettere in vasca i pesci completamente guariti e tenere i malaticci ancora 'in infermeria', è una buona idea o è inutile?
Intanto sono riuscito ad abbassare il ph della vasca con la CO2 in gel (da 7,8 a 6,5 ma sto cercando di stabilizzarlo a 7) e i nitrati sono scesi, anche se rimangono altini (+ o - 35), comunque nei prossimi giorni sono in arrivo lemna e ceratophyllum. |
Ti conviene tenerli ancora tutti in "infermeria" ovviamente seguendo le istruzioni (cambio dell'acqua etc...)
Quano saranno tutti a posto procedi pure, ciao |
Quote:
Io che faccio? mi limito a cambiare metà dell'acqua dell'infermeria e aggiungo una goccia di dessamor? così son fuori dalla profilassi però.. |
Sì ma se fosse in acquario dovresti filtrare con carbone attivo per eliminare completamente il farmaco.
In vasca separata togli praticamente tutta l'acqua e basta poi se vedi che il pesce è a posto lo trasferisci tranquillamente. |
ah, adesso ho capito cosa intendevi. E con quelli che tra un paio di giorni mostrano ancora tracce di macchie ricomincio in trattamento? li tengo semplicemente in osservazione?
|
Quote:
|
Quote:
L'ultimo dubbio era sulla necessità o meno di ritrattare col dessamor i due o tre individui che non paiono completamente privi di segni bianchi. Sei troppo paziente! |
Nono...adesso non trattare più niente e nessuno, a volte alcuni pesci reagiscono diversamente al farmaco. Chi guarisce subito, chi impiega un pochino di più.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |