AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   secondo me è così (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294518)

bigjim766 22-03-2011 18:27

Paolo calma io non dico che il movimento non sia essenziale anzi me ne guarderei bene io mi avvalgo di filmati e sto sentendo le vostre opinioni e ci sto ragionando sopra se no non avrei aperto sto post
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Paolo Piccinelli;3520017]Secondo me tu non hai ben presente come respirano e si nutrono i coralli.

io pensavo che i coralli allungassero il collo (polipi) per mangiare in effetti la notte (per lo meno capita a me) vedo che tutti i coralli spolipano quindi penso che in quella occasione si nutrono buh! mica mangiano 24 su 24 buh!

bigjim766 22-03-2011 18:41

quindi dici che se non c'è movimento non respirano?
e allora quando disgraziatamente manca la corrente dovrebbero morire soffocati?

lupo.alberto 22-03-2011 18:49

Mauri, dopo quello che ci siamo detti per telefono e guardando la discussione,penso che forse non è propriamente necessario spegnere le pompe ma credo anche che "brevi riposini" (magari 15 o 30 min. 3/4 volte al giorno) possano fare del bene ai coralli: naturalmente questa affermazione non è supportata da alcuna base scientifica ma solo da una mia sensazione.
Difatti, non so se sbaglio, tendo a tenere le mie pompe al minimo proprio perchè ho la sensazione che i coralli ne beneficiano ..... o forse sbaglio?
P.s. le pompe sono 2 Tunze 6100 per una vasca di 110*50

Geppy 22-03-2011 18:51

L'acqua ferma non esiste. Non fosse altro che per le termiche non è mai veramente ferma. Sulle barriere, poi, dove le maree sono imponenti, i flussi sono importanti. A parte la stasi fra le maree quando c'è meno (meno, non nessuno) movimento, i flussi di corrente ci sono sempre.
All'esterno delle barriere, poi, non ne parliamo.
Nelle mie immersioni (anche io sono un vecchio sub, in tutti i sensi, sciagurati che state lì pronti per sfottere!!!) :-) comunque non mi è mai capitato di vedere il fermo assoluto....
Ma non è che è vera la storia della vasca da bagno? :-))

bigjim766 22-03-2011 19:16

geppy guarda i filmati a me è venuto il dubbio proprio guardando i filmati comunque a parte gli scherzi se vieni dalle mie parti porta solo il costume da bagno al resto ci penso io ti faccio scendere a 60/70 metri e ci divertiremo sicuramente
P.S. ma i filmati li state vedendo?
http://www.youtube.com/watch?v=g59p1..._order&list=UL
guardami al minuto 7.39 questo sono io ti sto salutando :-D
in questa occasione è mio cognato che filma ci alterniamo
http://www.youtube.com/watch?v=ULrvE...4z53w&index=11
questo è un posto stupendo a otranto guardalo dura solo 19 secondi, io sono all'inizio nella grotta quello a dx bellissimo dai vieni a trovarmi

bigjim766 23-03-2011 11:58

guardo l'acquario quando le pompe sono ferme e mi viene un'agonia:-( e dico e se avessero ragione buh? ma poi quando dopo riprende il movimento mi passa

Paolo Piccinelli 23-03-2011 12:35

Quote:

quando disgraziatamente manca la corrente dovrebbero morire soffocati?
è esattamente quello che accade, se passa abbastanza tempo.

Chiedi a Teo che ha passato una notte con l'aeratore a batteria durante un black out.
I gruppi di continuità si collegano alle pompe e non alle luci e non è un caso.
Respirazione e fotosintesi poi sono strettamente legati... se alle zooxantelle non arriva la co2 e non viene asportato l'ossigeno, la fotosintesi rallenta e con essa la crescita del corallo.

Quote:

io pensavo che i coralli allungassero il collo (polipi) per mangiare
Il corallo per mangiare estroflette i polipi per mangiare però se l'acqua è ferma, una volta catturato il particolato nelle vicinanze non mangia più.

Studi sulla nutrizione dei coralli hanno dimostrato che in un metro quadrato di reef ogni giorno passano 1.200 grammi circa di materiale edibile (fito, zoo, particolato) a disposizione dei coralli.
In acquario non possiamo nemmeno lontanamente fornire questa mole di cibo, cerchiamo almeno di far circolare il più possibile il poco che c'è.

Acquedotto di Silvio 23-03-2011 12:45

Io penso che non possiamo paragonare il Mediterraneo all'Oceano, dove vi sono correnti importantissime dettate non solo dal vento, ma anche dalla instrinseca mole e vastità del quantitativo d'acqua. Per non parlare poi delle correnti dovute alle variazioni di temperatura (cit. corrente del Golfo)

bigjim766 23-03-2011 12:46

Si son daccordo con te ed è per questo che cerco spiegazioni del perchè ai video che guardo. Ok hai ragione che c'è bisogno di movimento ma ...penso che qualche minuto di calma ci debba essere, si mi ricordo l'altro giorno di algranati che sfigaaaa però scientificamente nessuno dice che 1 o 1/2 ora ogni ..per esempiuo 6 ore non possano stare ferme.
Lui si è messo tutta la notte con il ventilatore ma....... che sarebbe successo se non lo avesse fatto? penso che nessuno possa dare una risposta.
almeno il lato positivo sicuro ci sarebbe: i motori non riscalderebbero l'acqua e ci sarebbe un piccolo guadagno per la corrente non consumata, per le luci ti rispondo così; ci vorrebbero dei grossi gruppi di continiuità con batterie con prezzi da capogiro per ammortizzare il consumo, almeno per me 800 watt di corrente

bigjim766 23-03-2011 17:40

Paolo innanzi tutto ti voglio ringraziare per il tuo supporto tecnico perchè ne sai molto + di me e sto imparando qualcosa in + di quello che so, volevo chiederti:
ma quando spediscono rimangono in busta per un sacco di ore quindi senza movimento e senza ossigeno! Togliamo il fattore luce.
Poi altra cosa nessuno (per lo meno da quello che mi hai fatto leggere e per quanto so) dico nessuno dice che ogni tanto le pompe non si possano fermare nessuno dice che debbano stare 24 su 24 ore attaccate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.