![]() |
Forza, che la discussione si fa interessante......
|
Salve a tutti!
anche io sono interessato alla discussione...e stò cercando di capire come funzionano questi biocondizionatori....però sono un pò perplesso su un punto, ovvero la chelazione dei metalli pesanti. Per quanto ne sò l'EDTA(acido etilen diammino tetraacetico) ha la funzione di "chelare" i metalli pesanti, quindi di "sequestrarli" dalla nostra acqua..ma non di farli precipitare!!! In poche parole il metallo cè...e rimane in soluzione...ma non può legarsi ad altro o essere assorbito in quanto chelato! Per quanto riguarda il cloro libero non mi esprimo...credo che le vostre considerazioni siano giustissime!! ma che nella "fondata" della tanica ci siano metalli pesanti chelati la vedo dura...... prego commentate che in questo sito no si smette mai di imparare!!!! |
Quote:
|
restano chelati per forza di cose anche buttando un pò di acqua del fondo cmq si mischierà
|
Quindi, considerato che non si riesce a buttar via i metalli pesanti e che il cloro evapora, mi par di capire che sia inutile gettare il fondo dell'acqua della tanica -37-37
|
a questo punto direi di si
|
Si, mi pare la conclusione piùovvia della discussione...
|
bel topic!! allora faccio anch'io un paio di domande spero non siano stupide: dato che il biocondizionatore chela i metalli non ha qualche effetto anche sui metalli contenuti nei fertilizzanti (ferro in primis) o forse quelli sono già ridotti??
l'altra domandina riguarda i batteri (tipo "Sera nitrivec" per intenderci) mi sono sempre chiesto se vanno aggiunti settimanalmente quando si cambia l'acqua#13 |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937 Per gli attivatori batterici, a mio personale parere e esperienza , ti dico che non li ho mai usati per avviare vasche dato che sono attivatori per la maggior parte. I batteri veri e propri in fase quiescente sono poche le case che lo producono. Per attivare le vasche basta metterlo in fase di partenza e per attivare i batteri basta solo un pizzico di cibo per pesci o una goccia di latte. Se poi i pesci verranno introdotti molto dopo aver maturato la vasca allora ogni tanto si immette qualcosa di organico , sempre cibo e sempre un pizzico in modo da non far mancare nutrimento ai batteri che non è altro che l'ammoniaca che si forma per decomposizione del materiale organico. Mettendo attivatori batterici a ogni cambio rischi esplosioni batteriche con conseguente patina e acqua lattiginosa. |
grazie daniele;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |