![]() |
Grazie ragazzi! :-))
|
Usti Matteo che se ne esce ... gli avete fatto proprio girare i reaattori ..... hahaha
Paolo non penso proprio che tu gli stia antipatico ma un po' di lettura dovete farla di materiale in rete è pieno. Poi sicuramente troverai qui persone che vi seguiranno. Paolo secondo me considerarlo maturo e "fare la raccolta" dopo 4 giorni mi sembra poco io ci aspetto alemno due settimane e poi per essere ancora sicuro ci faccio un 2 giorni di tanica prima di usarli. Purtroppo bisogna fare molta attenzione alla manipolazione delle coltura, io che sono abbastanza vandalo una ogni tre la imputtano in uqlache modo per quello preferisco avere sempre due bussolotti!!!! Il bello è che l'ultima voslta li ho riempiti di rotiferi entrambi :-) Dai cosa state leggendo? Attenzione che i link in prima linea sulla riproduzione sono alcune volti fin troppo dispersivi. Partite da qualche bignami o da qualche post vecchio |
Miky, io penso che i post siano utili se alla fine chi li legge può dire di letto o sentito qualcosa di nuovo. A questo proposito penso sia utile spendere due parole in più per i vari chiarimenti. A volte ci sono dei topic con dei dettagli a dir poco meravigliosi, vorrei dire quasi scientifici. Devi dir la verità che quei post sono quelli ti attirano, ti rallegrano la passione e che alla fine ne esci entusiasta.
Per farti un esempio su vari post sul fito vengono dati dei tempi di maturazione. Anche in questo post, ma alla domanda: "quando lo posso considerare maturo?" che in pratica è quello che si chiedeva Giordano e chiunque fa fito, la risposta qual'è o quale si deve intendere? 7, 14 o più giorni? Allora ognuno dice la sua in base alle proprie conoscenze e prove pratiche. Ma la domanda continua ad essere senza una risposta per esempio sul grado di colore o altri parametri di tipo "oggettivo" che stabiliscano se è maturo o meno. Se lo coltivi a 28°C è ben diverso dal coltivarlo a 23°C, quindi i tempi ovviamente cambiano. Potrebbe anche essere che qualcuno più preparato in materia salti fuori con una novità del tipo: "esiste una tabella che relaziona il tempo in funzione di....". Se fosse così non ti sentiresti più contento? Quando è verde scuro per esempio, deve diventare ancora più scuro o deve consumare il fertilizzante? Ti faccio un altro esempio. Tu hai detto che hai riempito di rotiferi svariate colture di fito. Penso che prima o poi succeda un pò a tutti. Io avevo fatto un domanda (che magari fa da cagare come tutte le mie domande da neofita e quindi la devi accettare così com'è anche se ridicola :-))) :"se prendi e filtri la coltura con un filtro molto fine da togliere i rotiferi, non riesci a salvare la coltura?". Può essere che la risposta sia già stata data e non lo so, ma può essere che vada bene... non si sa mai -28d# Magari salta fuori qualcuno che ci ha provato o ne conosce una soluzione e ci dice che in realtà le uova sono piccole come le alghe e quindi siamo fregati.. boh? Per me si cresce un pò alla volta e come di dicevano da bambino "nessuno nasce maestro";-) |
beeman, ovviamente i parametri di crescita variano in base a tanti parametri, una tabella si potrebbe pure fare, se si prendono come standard valori tipo la temperatura, il tipo e dosaggio di fertilizzante, tipo e quantità di luce....però chi si mette a fare un impianto con tutti i parametri controllati? io ad esempio non uso riscaldatore...
Per me il fito è pronto quando è molto scuro, la prova che ho fatto per capire i cambiamenti è fare una foto all'inizio della coltura e farla poi ad intervalli con gli stessi parametri di scatto, così da capire le variazioni e capire quando non si scurisce più.. A parte questo se hai una coltura invasa da ciliati vari, puoi pure filtrarla ma non sei sicuro di eliminarli tutti...nel senso se usi un filtro per rotiferi e filtri gli adulti, i piccoli restano in coltura e continueranno a riprodursi...in questi casi è meglio ricominciare... :-) |
Jonny ...
Quote:
Molto interessante questa prova. Dopo quanti giorni non ti si scuriva più? (temperatura e fertilizzante..) Questo a mio parer potrebbe essere un parametro di tipo "oggettivo" , anche se potrebbe NON essere determinante. |
E' un modo abbastanza oggettivo e valido di valutazione se le condizioni di scatto sono mantenute le stesse ad ogni prova...certo, per avere un idea veramente oggettiva dovresti osservare un campione di coltura in una camera di conta al microscopio, ma è poco fattibile... :-)
Non so rispondere alla tua domanda in modo preciso, perchè non uso riscaldatore e la temperatura varia in base alla stanza, in media ci sono sui 18° d'inverno e circa 28° d'estate.... diciamo che in queste condizioni, con 4 ml di fertilizzante per piante ogni 3 - 4 giorni (su 3 lt) e 10 ore di luce (20w a risparmio energetico) in un paio di settimane la coltura appena avviata diventa abbastanza scura da essere considerata matura... Ma è tutto molto vago, questo funziona da me....il metodo delle foto per me ti da comunque un metro di paragone tra il prima e il dopo... |
Paolo, ti ho girato un documento che ritengo sia abbastanza esaustivo per le conoscenze di un acquariofilo. Si tratta di un ELABORATO: Sistema integrato per la produzione di fitoplancton e Rotiferi. Sove vengono messe a confronto due colture con diversa illuminazione.
Come puoi vedere usano strumentazione che un acquariofilo non ci pensa proprio a prendersi a noi basta grossomodo il risutlatop del loro studio ... anche perchè tante cose di temperatura costante, illuminazioe ecc... non saremo in grado di seguirle. Ma come dici tu l'importante e consocere i vari effetti. Poi ci sono vari fogli sull'allevamento ma con operatività un po' meno scentifiche. PEr quanto riguarda la misurazione se di come sta matirando il fito ho trovato una volta una asticella da immergere che in base al fatto che vedessi la basa setto stimava quella che era la densita ... non lo trovo più ... ma o ti metti a fare la conta delle cellule o le stimi o .... vai a occhio. |
Miky...grande! #25
|
Quote:
|
Picchia bellino so sito adesso mi prendo un correntrometro o un campionatore multistrato ..... vedrai che si trova subito qualche socio.. http://www.scubla.it/
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |