![]() |
questa vasca il coperchio non ce l'ha mai avuto, ho sempre usato la plafoniera esterna. per le luci, comincio ad accendere da dx verso sx e anche lo spegnimento deve essere effettuato in questo senso per simulare il passagio del sole.
cmq no no io non butto proprio via niente, il riciclo è una cosa che fa parte del mio dna :-D invece per quanto riguarda il dubbio???? |
Quote:
ma i miei interventi proprio non li hai letti vero? se tu metti 4 lampade risparmio energetico da 20w in vasca avrai 80w non 400w. Visto che magari non credi a me, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...mio+energetico (messaggio n°5) http://www.acquariofilia.biz/showthr...mio+energetico (messaggio n°2) http://www.acquariofilia.biz/showthr...mio+energetico |
Quote:
Negli acquari si usano da sempre lampade fluorescenti, quelle di tipo lineare che comunemente chiamiamo "tubi al Neon". In altre parole, nel lampadario della camera ha ragione lui: 20 Watt delle lampade CFL di oggi corrispondono a 100 Watt di quelle a filamento di 15 anni fa. Nell'acquario no, perché i 20 Watt di 15 anni fa erano già fluorescenti, ed avevano già un rendimento 5 volte più alto del filamento. Lo stesso discorso vale per le scuole, gli ospedali, i supermercati, i magazzini industriali, le insegne commerciali... e tutti gli altri posti dove da 40 anni si usano lampade fluorescenti. Lì, il rendimento è sempre quello, cambia solo la praticità di installazione. |
misato88 non è che non l'ho letto, però io ieri intendevo un altra cosa. ho invertito i wattaggi (pensavo che se sulla confezione della lampada c'è scritto 20w mentre il consumo è inferiore, invece in realtà il consumo è di 20w mentre la potenza è di 100 però lo so che quello che conta sono i watt effettivi cioè 20). per quello mi è venuto il dubbio, perchè stupidamente intendevo una cosa invece guardando la scatola mi sono reso conto che era come dicevi tu ;-)
cmq, è proprio quello che stavo cercando di spiegargli, ma lui insisteva a dire che la lampada è da 100w e se le metto, "per cena ci mangiamo una zuppa di pesce" (parole sue), ora gli farò leggere questi post almeno vediamo se gli passa la testardagine... possibile che 4000°K sia luce fredda?? |
no 4000° è calda, 6500° è fredda, se vai su philips, LEXMAN (confezione da 3 pagata 6,9€) ecc... le trovi come per i neon con la sigla 840=4000k, 865=6500k
|
e perchè gli idioti che hanno fabbricato la lampada sulla confezione hanno scritto luce fredda 4000k????
|
che lampada è e che c'è scritto?
|
la marca è della maurer. sui lati della confezione c'è scritto:
attacco E27 1150 lumen 20watt che è a risparmio energetico luce fredda e 4000°k e sulla lampada: spiral elettronica 20w 220 - 240v 160 mA 50/60Hz 4000k |
molti elettricisti intendono come luce calda la serie 827/840 mentre per quella fredda la 840 e freddissima la daylight o 865
questo perchè le prime due citate sono giallissime, la 840 è meno gialla (e quella che si usa di solito in casa) e la daylight è proprio bianchissima (e infatti di solito si usa sui posti di lavoro) in casa mia per esempio ho tutte 840 tranne dove cucio che ho la 865 perchè la luce bianca ti fa vedere meglio il lavoro. |
Quote:
cmq in effetti la luce è gialla ma va quasi sul bianco, queste ce le avevo in casa, a questo punto le metto nella parte posteriore e domani vado a prendere le 865 da mettere davanti sul tenellus. al limite le prendo da 28 - 30w Quote:
PS: davide appena puoi entra in msn che ci mettiamo d'accordo per le piante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |