AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sifonare si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292603)

diego85 15-03-2011 21:32

eh lo so ma gia avevo acquistato la resina e l'acqua di osmosi prima del vostro consiglio... li' ho sbagliato.. comunque ho solo poecilidi in acquario e vivono bene, mai morti (a parte uno) e si riproducono anche di continuo.. riguardo il substrato avevo sbagliato a metterlo, ovvero avevo messo troppa poca ghiaia (1 cm circa!!) e quindi appena la toccavo con la campana veniva su tutta la sporcizia che non riuscivo ad aspirare e andava in circolo e a questo pnto credo (visto il poco spessore della ghiaia) anche il substrato fertile. comunque ora ho aggiunto altra ghiaia e sono arrivato a 5 cm circa. dici che le alghe spariranno da sole? io ho visto che sono solo aumentate.. credo che la causa dovrebbe essere risolta, almeno quando andrò a sifonare la prossima volta non solleverò il substrato fertile perche sta mooooolto piu in profondità... cosa mi consigliate? inoltre devo togliere la resina?

albe695 15-03-2011 21:46

Ph 9? ma è più alto di quello di un'acquario di barriera! Mi sembra di vedere una roccia nella tua foto. Hai fatto il test del viakal?
------------------------------------------------------------------------

PS quoto in toto markfree e aggiungo che, stando a quello che ho letto, l'alghicida potrebbe indebolire le piante.

diego85 15-03-2011 21:50

scusa, 8!! ho sbagliato a scrivere :-) comunque la roccia non è calcarea, è acquistata in negozio
quindi? l'unica cosa da fare sarebbe solo fare dei cambi parziali ravvicinati in modo da "pulire" l'acqua che è stata sporcata dalle sostanze che erano sul fondo (anche cibo in scaglie precipitato sul fondo!) e che sono entrate in circolo? Se è cosi per quanto tempo dovrò farlo? ovvero, che parametro di riferimento devo usare dato che i nitrati sono a 12 e i fosfati sono a 0? E se le alghe continuassero a crescere piu di prima (come stanno facendo)?

albe695 15-03-2011 22:04

Ah meno male! ;-) In linea di massima a questo punto dovresti aver risolto. Occhio ai fertilizzanti seachem, io utilizzo una siringa da insulina per dosarlo e all'inizio davo 0.1 ml per 70 litri di quello base più gli altri in proporzioni simili. Quando finirà l'effetto delle resine potresti procurarti della lemna minor o della pistia per tenere sotto controllo i fosfati e i nitrati! ciao!

Ho visto l'edit. Potresti intanto cerca di rimuovere fisicamente le alghe e poi cerca di rispettare rigidamente la tabella di manutenzione dell'acquario in modo da stabilizzare i valori! In questi giorni è stato toccato fin troppo secondo me! Ma purtroppo so bene che seccatura possano essere le alghe-20

diego85 15-03-2011 22:16

ok ma ho controllato i fosfati e sono a zero! quindi non erano loro la causa delle alghe. per questo non so se togliere la resina o lasciarla, e non so se iniziare la fertilizzazione per le piante o aspettare che le alghe se ne siano andate completamente... che dite?
E se non vanno via? posso mettere l'antialghe e curare il problema contemporaneamente? Avevo pensato di fare il prossimo cambio d'acqua tra una settimana, e poi mettere antialghe, nel frattempo l'acqua sarà stata pulita almeno per la maggior parte..

albe695 15-03-2011 22:28

Mi è venuto in mente un aspetto che non abbiamo controllato: che tipo di illuminazione hai e con che spettro?

diego85 15-03-2011 22:37

0,5w/lt, è un rio 180. Prima avevo un fotoperiodo di 9 ore, ridotto a 8 fino a oggi ma, a detta del negoziante, da domani lo ho impostato a 5 ore al giorno..

albe695 15-03-2011 22:54

Uno sbalzo di luce di 3 ore-05? Io lascerei stare. Che spettro ha la lampada che monti? Mi sta venendo un dubbio: Sei sicuro che siano alghe a barba e non a pennello? (Queste per intenderci)

Scusa avevo sbagliato link, ora ho sistemato

diego85 15-03-2011 22:58

sono le alghe a barba, ma ce ne sono anche altri tipi... lo spettro di luce non ho idea di quale sia... invece cosa ne dici del modo in cui voglio debellare le alghe? Ti convince?

albe695 15-03-2011 23:29

Direi di si, l'unica cosa sulla quale non sono sicuro è l'alghicida perchè non avendolo mai usato non so a che effetti secondari può portare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.