AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corrosione pinne o infortunio domestico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291979)

Markfree 11-04-2011 15:23

Vi scrivo solo per aggiornamento: ieri sera ero convinto che oggi avrei postato qui per dirvi che le pinne erano quasi del tutto ricresciute, ma nella notte il bettino ha deciso di reciderle di nuovo

è sicuro che si tratti di recisione e non di batteriosi perchè il taglio è troppo netto e prima stavano ricrescendo da sole

Non so dove se le rompa, non trovo mai traccia di pinne e i bocchettoni del filtro son coperti da una foglia di catappa...ok se vuole puo passarci ma deve farlo veramente apposta!!

La cosa bella sapete quale è? che ogni volta che son quasi sane le rompe e poi lo vedo il giorno dopo bello allegro...forse non gli piacciono :D

Ieri ho gia messo una nuova foglia di catappa, speriamo faccia effetto...intanto riprendo la ricerca del dessamor...sempre meglio averli in casa dovesse un giorno infettarsi..!!!

crilù 11-04-2011 17:55

ma ci dovrà essere un perchè..sicuro di averle pensate tutte?
Concordo sulla ricerca del DessaMor, i pesci sono come noi, si ammalano sempre di sabato sera :-(

Markfree 11-04-2011 19:05

ha solo 3 punti dove potersi incastrare: il legno (molto liscio e ricoperto al 90% da crypto), le grate del filtro e il termometro digitale (sul quale pero non ho mai trovato tracce)

l'unico punto in cui l'ho visto temporaneamente bloccarsi erano le grate del filtro, che ho da quasi 3settimane coperto con una foglia di catappa. La grata la puo sempre raggiungere, ma deve volontariamente passare fra foglia e grata non capita come prima che era nelle vicinanze e le pinne venissero risucchiate

Per darti una idea maggiore, questa è la foto frontale dell'acquario

http://postimage.org/image/16hsk7s6c/

e questa una vista laterale (era il vecchio video gia postato)

http://www.youtube.com/watch?v=TsIXYRN6oXE

non è che ci siano tutti questi arredamenti in cui possa andarsi a rovinare le pinne...

crilù 11-04-2011 19:27

ma la pompa è così forte? mi spiego...dove aspira e ci sono le grigliette senti aspirare tanto?

Markfree 11-04-2011 20:19

non è una pompa forte, è medio bassa per il tipo di acquario....solo che lui li si diverte, ci staziona e si fa tirare le pinne...prima di averci messo la foglia di catappa l'ha fatto diverse volte

in mia presenza gli è sempre andata bene, in mia assenza non so che sia successo....ma è davvero l'unico punto in cui possa strapparsi in quel modo le pinne senza per di più lasciarne traccia!!

crilù 11-04-2011 20:57

e allora, come si suol dire, chi è causa del suo mal piange te stesso :-))

Markfree 11-04-2011 21:20

il problema è che fra me e bettino quello che piange sono io :-(

crilù 12-04-2011 00:34

ehm...scusa, si in effetti...:-))

Markfree 16-04-2011 14:51

ciao crilù, scusa se scoccio ancora ma vorrei un consiglio

ieri sera è arrivato il dessamor, oggi finalmente causa lavoro riesco a vedere bettino con le luci accese

i margini della coda sono piu bianchi del resto, ma non avendo mai avuto di tali problemi non riesco a capire se sia perchè sta ricrescendo ed è la parte nuova o perchè c'è una batteriosi in corso

Ricordo che anche quando ho scritto le prime volte avevo notato tale sintomo (anzi addirittura la coda tenuta bella aperta mi sembrava le si potesse vedere in controluce) e la coda stava ricrescendo..salvo poi dimezzarsi da un giorno all'altro

Cosa mi consigli di fare? un po di sale? dessamor? niente? intanto fra stasera e domani tolgo il legno, tanto con le crypto non arrivo nemmeno a vederlo almeno lui ha piu spazio e io un possibile problema in meno

sempre grazie mille, ogni volta sei disponibilissima!

Axa_io 16-04-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3559694)
Vi scrivo solo per aggiornamento: ieri sera ero convinto che oggi avrei postato qui per dirvi che le pinne erano quasi del tutto ricresciute, ma nella notte il bettino ha deciso di reciderle di nuovo

è sicuro che si tratti di recisione e non di batteriosi perchè il taglio è troppo netto e prima stavano ricrescendo da sole

Non so dove se le rompa, non trovo mai traccia di pinne e i bocchettoni del filtro son coperti da una foglia di catappa...ok se vuole puo passarci ma deve farlo veramente apposta!!

La cosa bella sapete quale è? che ogni volta che son quasi sane le rompe e poi lo vedo il giorno dopo bello allegro...forse non gli piacciono :D

Ieri ho gia messo una nuova foglia di catappa, speriamo faccia effetto...intanto riprendo la ricerca del dessamor...sempre meglio averli in casa dovesse un giorno infettarsi..!!!

Mi posti una foto del bettino? Credo che so cosa sta succedendo. Inutile dirti che è la pompa, il legno o altro.... Postami prima una foto per cortesia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.