AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras aeneus, apatici e scoloriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291950)

palermo2011 13-03-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 3500814)
ma hanno smesso improvvisamente di mangiare?

Praticamente si, cioè la sera sembrava tutto ok, l'indomani ho notato che erano diventati più timidi, non andavano in giro come al solito a tastare tutto, ma li vedevo nascosti tra le piante o sotto i legni. Inoltre non mangiavano. Poi solo uno mi sembrava malconcio, infatti era schiarito. Dopo 3 giorni è morto e un altro si è schiarito; puntalmente dopo 3 giorni è morto anche il secondo. Non siamo riusciti a capire cosa possa essere successo.
Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 3500814)
li hai comprati in città?

No, li avevo comprati nel negozio di animali che c'è dentro al centro commerciale "Poseidon", a Carini (se non si possono scrivere i negozi ditemelo che modifico questo messaggio).
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3500766)
un gruppetto è meglio e della stessa specie

Quote:

Originariamente inviata da Misato88 (Messaggio 3501001)
se tra una settimana o due è tutto ok io ti consiglio di prenderne altri 2/3 così da rimpolpare il gruppo. ma prima aspetta di vedere cosa combinano i superstiti.

Si, penso di aspettare un altro pò di giorni e poi prenderne altri 2 per avere un branchetto di 4, ma prima voglio vedere come va a finire con questi 2 che ho.
Quote:

Originariamente inviata da Misato88 (Messaggio 3501001)
Comunque non ti crucciare troppo, a volte i pescetti appena arrivati muoiono anche se noi abbiamo fatto di tutto per farli stare bene

In effetti è proprio così; mi dispiace veramente tanto perchè ho voluto fare tutto con calma, ho aspettato quasi 6 settimane per avere la maturazione completa, ho messo quante più piante possibile, ho cercato di comprare del buon mangime, a tanto altro. In compenso i guppy gentilmente regalatimi da metaldolphin godono di un?ottima salute :-), anche se ora sono stati divisi in 3 vasche diverse, ancora grazie.

palermo2011 16-03-2011 01:03

Ho notato un paio di cose:
mi sono rimasti 2 cory, credo un maschio ed una femmina; da un paio di giorni ho notato che la presunta femmina ha un rigonfiamento nella parte inferiore/anteriore; inoltre ho notato che presunto maschio la insegue incessantemente.
Mi sono dato un paio di spiegazioni possibilili:
- la femmina ha qualche malattia;
- la femmina è incinta;
- la femmina è in periodo riproduttivo e il maschio sta impazzendo e continua a sedurla;
- sono completamento esaurito;
- nulla di cui sopra
Avrei fatto un video in cui si vede (poco) la "pancetta", ma non so come si carica.

palermo2011 16-03-2011 18:51

Nessuna annotazione da fare?

crilù 16-03-2011 19:57

Mi son persa il topic...abbi pazienza #13
Quella che tu presumi sia femmina è più grossa dell'altro? la vedi passare su e giù incessantemente sui vetri ?

Misato88 16-03-2011 20:12

ma quanto sono grossi? perchè se li hai presi piccini piccini ci vuole un po' prima che raggiungano la maturità sessuale.

palermo2011 16-03-2011 23:23

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3507572)
Mi son persa il topic...abbi pazienza #13

Ma che scherzi? Tranquilla, hai avuto fin troppa pazienza con me :-)
Quote:

Quella che tu presumi sia femmina è più grossa dell'altro?

Leggermente più lunga ma più tozza.
Quote:

la vedi passare su e giù incessantemente sui vetri ?

Si, e spesso l'altro gli va dietro e gli si struscia ovunque.
Quote:

Originariamente inviata da Misato88 (Messaggio 3507608)
ma quanto sono grossi? perchè se li hai presi piccini piccini ci vuole un po' prima che raggiungano la maturità sessuale.

Più o meno sarà lunga 3.5/4 cm

crilù 17-03-2011 00:10

Ho paura...anzi penso che sia l'ora di deporre qualche ovetto :-)
Nel caso guarda che le depositano o sulle foglie delle piante, sulle pareti del filtro e dell'acquario.
Se le vuoi salvare devi toglierle altrimenti spariscono in un amen.

palermo2011 17-03-2011 01:42

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3508186)
Ho paura...anzi penso che sia l'ora di deporre qualche ovetto :-)
Nel caso guarda che le depositano o sulle foglie delle piante, sulle pareti del filtro e dell'acquario.
Se le vuoi salvare devi toglierle altrimenti spariscono in un amen.

Porca miseriaccia!!!
Se non vedo non credo, ancora mi bruciano le 2 perdite che ho avuto.
C'è un modo più preciso per capire se sono uova e in caso per capire quando sarà ora di deporre? Ho una vaschetta di una 15ina di litri che potrei usare in caso si rivelasse veramente piena d'uova.
I cory hanno fecondazione esterna e sono ovipari giusto?

crilù 17-03-2011 12:59

Ti metto un link che ti può chiarire le idee http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...as/default.asp

Se ti pare che l'atteggiamento sia quello indicato ti conviene postare nella sezione apposita, qui abbiamo finito :-), ciao

palermo2011 17-03-2011 19:04

L'atteggiamento sembra quello, vedremo.
Ringrazio tutti quanto per l'aiuto che mi avete date e spero di non dover più postare in questa sezione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.