Ti capisco e sono con te che a volte si trovano le teste di caxxo, quelle son dappertutto, per quanto riguarda il vigile con la sciapra della squadra di calcio, immagino non fosse un vigile permanente, anch'io sono precario, anche se sembra che la mia graduatoria stia proseguendo e dovrei essere assunto anch'io dopo tanti anni di precariato.. comunque probabilmente era un ragazzo, che come me, fa un servizio a tempo determinato, quindi una sostituzione di personale, come sicuramente lo erano quelli che stavano ben lontani dal fuoco, ci sono una specie di "gradi" nei pompieri, il "discontinuo" è quello che fa le sostituzioni e non è fisso, poi c'è il "vigile permanente" che è quello che deve saper fare tutto e che si fa il culo in mezzo al fuoco, poi il "vigile esperto" che è lo stesso vigile permanente con più di 10 anni di servizio, poi il "capo squadra" che è quello che si occupa di gestire la squadra e che se succede il minimo impiccio finisce subito in tribunale ed ha la responsabilità di tutti gli uomini della squadra, e che è passato da vigile permanente, attraverso un concorso interno a capo squadra, ed in cima alla lista c'è il "capo turno" che è quello che ha la responsabilità di tutti quanti, ma che solitamente resta in caserma per gestire le varie squadre (e non è altro che un capo squadra che attraverso un altro concorso interno è passato ulteriormente di ruolo). Tra questi "gradi" la differenza di stipendio è irrisoria..tipo 50 o 100 euro in più..non è certo come nell'esercito..
Poi ci sono i funzionari, che a volte sono vestiti da pompieri, ma non sono operativi,e a volte vengono solo a vedere la situazione per poi redigere un rapporto (fanno quindi solo lavoro d'ufficio) e non hanno fatto l'addestramento da vigile del fuoco, ne il concorso da pompiere, ma un concorso civile da geometra o ingegnere.
Tutta questa sega per dirti che spesso i ragazzi che fanno il servizio discontinuo non vengono utilizzati per fare certi interventi, specialmente perchè alcuni non hanno l'esperienza necessaria o le capacità necessarie ad intervenire,quindi a volte vengono tenuti per ricevere informazioni dalla centrale o per aiutare manualmente a prendere o riporre gli accessori necessari all'intervento o a dirigere il traffico o altro (specialmente i ragazzi nuovi che devono fare esperienza).
Che palle..mi sono annoiato da solo a scrivere tutta sta cosa..
Comunque non vedo l'ora di farmi una birretta a Firenze:-)) ,forse mia moglie ed io veniamo su tra una o due settimane a trovare la nonna, che abbiamo qualche giorno libero..
|