![]() |
Quote:
Lo skimmer ti servirà a prescindere dal sistema di gestione, considera che se punti ad allevare coralli SPS dovrà essere bello tosto e performante (e costoso!!). Da quanto ho capito non hai fretta di partire...leggi più che puoi e magari inizia a fare acquisti quando trovi le occasioni.In bocca al lupo! |
Se fosse per me partirei anche domani con l'allestimento,ma io non lavoro,i miei ovviamente non mi finanziano un acquisto del genere,quindi devo mettere insieme risparmi,soldi dei compleanni,Natale ecc... Un lavoretto me lo troverò da giugno,per i mesi estivi.
Non ho ancora capito come giudicare l'illuminazoine dei led... Cioè,quanti me ne servono per arrivare all'illuminazione di un HQI da 150W? Per lo skimmer,va bene una cosa di questo tipo? |
per lo skimmer lascio la parola ai più esperti...sto tornando ad allestire dopo quasi 2 anni di stop e mi sto aggiornando in merito ai prodotti.
Per i watt dei led quello che ti ho scritto, 70/80 W dovrebbero andare; io su 350 litri circa metterò 200 Watt |
Ma scusa non ci vogliono circa 1,5 W/L?
|
E' tutto relativo.. Considera che il discorso led e' complicato.. Ce ne sono mille tipi diversi e mille pareri contrastanti.. I watt/ litri dei led non si capisce proprio Perche' C'e ne sono tanti tipi.. Da 1w,3w,10w super penetranti , power led , high power.. Bisogna vedere cosa vuoi allevare.. Per le hqi e' consigliato un rapporto di almeno 0,67 watt litro.. Ma considera che la pratica e' differente.. Sotto i 150 w non scendere.. I bulbi li puoi cambiare anche una volta l'anno e da "trust deals" o altro negozi oltre oceano ( oltre ad Acquariumline che importa le stesse
Lampade al doppio del prezzo) un bulbo da 150 costa 12 euro.. Non vale la pena iniziare con i led quando hai giustamente mille domande su altre cose.. Aggiungi una variabile di troppo.. Lo skimmer e' il cuore della vasca.. Prendilo eccellente.. Per la tua vasca un h&s 110, lgs 450, deltec..sembra che anche i nuovi skimz facciano il loro dovere.. Prima di acquistare posta il modello che molti lavorano a livelli di acqua im sump alta e fissa il che complica se si stacca lamcorrente per il contenimento acqua sumP che non e' detto sia sufficiente.. |
Sono orientato verso una plafoniera HQI,almeno è qualcosa di più "testato".Voglio allevare dei molli ma anche degli SPS come le Acropore,oltre che i pesci ovviamente.Con una plafoniera da 150W avrei un rapporto di 1,7 W/L,dovrebbe andare bene no?
|
I molli non vanno tanto d'accordo con gli sps.. cmq con 150 watt potresti allevare ciò che vuoi
|
Perchè non vanno d'accordo?E che potrei allevare insieme ai molli?Scusate per le tante domande,ma prima di fare un passo così importante voglio essere consapevole.
|
Ah voja..
|
Ok,quindi è probabile che prenda l'HQI.Per la convivenza di SPS e molli,qual'è il problema?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |