![]() |
non andiamo sul polemico adesso... cmq diciamo che acqua con sali è più salutare....
|
L'acqua prodotta da una membrana ad osmosi inversa puo essere bevuta, in teoria, senza problemi. Se l'acqua ad osmosi attraversa post filtri e componenti vari deve essere sterilizzata.
Il discorso è molto lungo e abbastanza complicato per esser discusso in poche righe. In Italia c'è una legislazione abbastanza ferrea e le apparecchiature che producono acqua alimentare devono rispondere a diversi requisiti. Questo fa si che un comune impianto ad osmosi inversa utilizzato per produrre acqua per acquari non possa essere usato per produrre acqua destinata all'alimentazione umana. Quello che posso consigliarvi è di diffidare dagli apparecchi destinati per uso umano se costano troppo poco. |
Quote:
|
Non deve essere garantito ma certificato secondo la normativa italiana... NSF e altre certificazioni non hanno nessuna valenza in italia.
Cmq ritornando al discorso se l'acqua è buona o no ... secondo la mia modesta esperienza e in base alle diverse riviste scientifiche che leggo ... l'acqua buona da bere non deve avere una conducibilità superiore ai 100 microsiemens e l'ottimale sarebbe intorno ai 50 microsiemens anche se l'OMS dice che l'acqua puo essere considerata potabile fino ai 1000 microsiemens.. La qualità dell'acqua è data da tutte le sostanze che sono disciolte in esse. Maggiore è la sua conducibilità e maggiore saranno le sostanze presenti. Le sostanze possono essere diverse a partire dai sali minerali come il calcio, sodio, silice, ecc fino alle sostanze dannose come pesticidi, trialometani, cloro e clorammine, ecc ecc. |
DECASEI mi puoi togliere una curiosità ma negli impianti d'osmosi inversa destinati alla produzione di acqua da bere, l'acqua erogata viene fatta passare tutta per la membrana oppure viene tagliata non acqua che non e passata attraverso la membrana?
E le membrane sono le stesse usate per acquariofilia o diverse? Fa sempre piacere sentire il parere delle ditte produttrici. Grazie. |
Quote:
io per esempio ho un impianto a casa per produrre acqua da bere e per il mio acquario e mi trovo benissimo. facendo 2 calcoli tra quello che spendevo di bottiglie da bere e acqua per l'acquario mi partiva una cifra. ora con meno mi pago l'impianto ;-) ho fatto dei test tra l'acqua del mio rubinetto - una bottiglia di acqua naturale e il mio impianto........ sono uscite cose molto interessanti. esempio: l'acqua del mio impianto ha un dts di 30 ( che può essere regolato a piacere) la bottiglia di 45/50 quella di casa 380 ( quasi meglio quella di scarto del mio acquario 450) :-D per non parlare di tutte le diferenze di temp che le bocce d'acqua subiscono nei diversi viaggi l'acqua di casa mia un giorno si e l'altro anche arriva marrone o quando mi va di fortuna odora di cloro da panico. però ........ è sempre tutto sogettivo penso:-) |
Mi intrometto l'ultima volta
Ho un impianto d'osmosi destinato ad uso umano,simile a quello linkato e non viene eseguito alcun taglio Esistono poi membrane piu' o meno selettive,varia il rendimento ed ovviamente la quantita' di sali e non solo, dell'acqua in uscita Ma aspettiamo DECASEI |
Quote:
|
Mi pare di averlo gia' scritto,in ogni caso kh=0 e GH=0
Non credi sia un controsenso,la casa produttrice ti propone un impianto in grado di eliminare le sostanze tossiche contenute nell'acqua e poi tramite un by_pass le introduce nuovamente Quella del by_pass io credo sia un opzione fai da te usata in acquariofilia, poiche'regolando la quantita' di taglio puoi ottenere un acqua relativamente pura con valore dei sali ideale per il cambio Chiudi il by_pass,quando esegui un rabbocco(gh=0 kh=0),lo apri quando vuoi eseguire il cambio |
Be mi sembra normale che l'acqua usata per tagliare l'acqua osmotica sia quella che e passata tramite il filtro e i carboni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |